Vcc da USB

Ciao a tutti.

Devo alimentare da bus USB della logica a 5V. La tensione richiesta è 5.0V ... 5.25V con 500mA. Il bus USB, tra power-manager del PC, connettori e cavo, a volte arriva a malapena a 4.5V . Escludo per questioni di efficienza di survoltare e poi stabilizzare. Ci vorrebbe un integrato switching, o meglio un modulo a scatolino, con ingresso 4.0V ... 5.25V e uscita 5.25V.

Cosa posso usare?

Ciao.

pinco pallo

Pinco Pallo

Attenzione a chiedere 500mA alla USB!!! La porta USB può erogare al MAX 100mA a +5V, a meno che la periferica che attacchi non negozi e ottenga dall'host 500mA, sempre a +5V

Quindi se la tua logica non ha il supporto per il protocollu USB, è chiaro che se chiedi più di 100mA la tensione si abbassi e rischi di bruciare qualcosa sulla scheda madre

Ciao!

Reply to
ice

Uso il chip FTDI FT245BM che nella EEPROM ha il power descriptor. Inizialmente dal bus alimento solo il chip FTD245BM, poi con il pin PWREN abilito l'alimentazione della restante logica.

Ciao.

pinco pallo

Pinco Pallo

Perchè dovrebbe bruciarsi qualcosa?

--
Ciao, Ivan
Ivan

"Pinco Pallo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ciao l'Usb puo' fornire al massimo 500 mA., ma questo consumo deve essere inserito in un parametro particolare del descrittore! (a memoria non ricordo ma se vuoi posso essere piu' preciso!). Inoltre, ma di questo sono sicuro al cinquanta per cento, i 500 mA. possono essere forniti solo da alcuni particolari hub, non credo sia possibile prelevarli direttamente dalla usb della main board. Comunque attenzione che, inserendo una circuiteria, causa rendimento, andresti comunque al di sopra dei 500 mA. e questo e' il limite che io conosco per massimo fornibile dalla Usb. ciao Angelo

Reply to
MarcoAngelo

L'autorizzazione ad erogare 500mA viene chiesta e concessa. Il problema non è la massima corrente, ma la tensione. Anche con meno di 100mA talvolta alla periferica arrivano meno di 4.5V. Dipende dal PC, dai connettori e dai cavi.

Quello che mi serve è un integrato switching, o meglio un modulo a scatolino, con ingresso 4.0V ... 5.25V e uscita 5.25V. La richiesta di 500mA in uscita è solo per il dimensionamento del circuito; è chiaro che l'assorbimento in ingresso dovrà rispettare i vincoli USB.

Sembra banale, ma non ho trovato niente di adatto.

Ciao.

pinco pallo

Pinco Pallo

Questo non mi è chiaro! (Rendimento > 1?) Inoltre:

  1. Se l'USB fornisce al max 500mA, sarà costruita resistere a correnti di almeno un x% in più.
  2. Erogazione Max 500mA significa che è stata limitata la corrente, ma ciò non significa necessariamente che i componenti non possano "reggere" una corrente maggiore.
--
Ciao, Ivan
----------------------------

Evidentemente mi sono spiegato male, visto che volevo dire che se il massimo disponibile e' 500 mA e viene inserito una qualunque macchina, dato che non si puo' avere rendimento 1, la cosa e' irrealizzabile!

Certamente! Ma allora cosa servono le specifiche?

A dire il vero, durante i test di interfacce Usb, mi e' capitato piu' di una volta la segnalazione dell'host: e' stata richiesta una corrente maggiore di quella prevista, il computer ... non ricordo il messaggio con precisione, comunque l'host ha tolto corrente alla periferica usb!

ciao Angelo

Reply to
MarcoAngelo

"Pinco Pallo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ok, ho dovuto leggere un paio di volte o tre il messaggio, ma spero di aver capito! Il tuo problema e' portare a 5 volt, con uno step-up o un survoltore o come cavolo si chiama, la tenzione presente sulla scheda e fornita dall'host, dall'uscita usb e che NON E' 5 V. Spiacente, il problema e' nuovo anche per me e temo di non essere in grado di aiutarti. Un'altra cosa, mi sembra che l'Usb 2 lavori con 3,3 V... (Ancora peggio per quello che serve a te) ciao Angelo

Reply to
MarcoAngelo

???

Le specifiche indicano Tensione e Corrente erogabili , ma i componenti possono resistere (anzi Devono) a valori ben maggiori.

ok, ma non penso si sia bruciata la scheda madre come hai detto qualche post fa.

--
Ciao, Ivan
----------------------------

per

[cut] Non credo proprio visto che l'USB 2 è Harware compatibile con L'USB 1.1

Comunque volevo aggiungere un'idea. Alcune periferiche, p.e. Zip 750 avevano un cavo per Alimentare la periferica da presa PS/2, forse lì trovi la tensione e soprattutto la corrente richiesta.

Proprio oggi ho trovato su un'altro newsgroup in sito con tutti o quasi i connettori e relativi collegamenti

Ciao.

Reply to
Epoch

Invece di perdervi in un bicchiere d'acqua, con una piccola modifica collega direttamente il contatto corrispondente al power dell'USB ai 5V dell'alimentatore, oppure usa una connettore da pannellino di quelli che si collegano agli USB ausiliari della scheda madre, cosi non devi fare modifiche alla scheda madre. Se proprio vuoi essere sicuro di non bruciare i cavetti dell'USB, inserisci un fusibile da 1A. E' vero che nel protocollo USB e' previsto che la alimentazione sia controllata via software, ma personalmente non ho mai riscontrato problemi (l'esperienza e' nata con una vecchia scheda madre che non dava piu' di 200mA e doveva alimentare un modem USB).

Pekilan

P> Devo alimentare da bus USB della logica a 5V.

Reply to
pekilan