da 12V AC a 12V DC

non inorridite, vi prego! :-))) sono parecchio scarso in elettronica e mi sa che si capisca già dal titolo del post...

il problema è questo: ho un trasformatore da 220 a 12V AC che vorrei trasformare in continua.

solo che da quel che ho letto in giro avrei dovuto prendere un 9V AC per portarla a 12V DC. ho capito bene? e nel caso c'è un rimedio o devo buttare l'alimentatore.

grazie 1000

Reply to
sandro

Che cosa ci devi alimentare?

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

il trasformatore è un 3VA con primario su 230V e secondario da 2x12V AC12V,

dovrei comandare un finder con bobina da 300ohm che dovrebbe andare anche in alternata, penso...spero!!

e 2 ventoline a 12V DC da 2,4W 200Ma ognuna.

pensavo di sfruttare un uscita in alternata per il relè e portare quell'altra in continua per le 2 ventole, tanto per tenere separate le cose.

è fattibile secondo te?

grazie

Reply to
sandro

3VA??? Con 2x12Vac di secondario sono appena 100mA...

[...]

LAB ha scritto:

uddiu... io ho riportato quello che c'era scritto nella descrizione, magari ho svarionato qualcosa :-)) mi sa che fosse 0,12VA

comunque è questo:

è il codice 0805530, nel caso il link non funzionasse
Reply to
sandro

sandro ha scritto:

12V,

Leggi sul rel=E8 se =E8 AC , DC , o altro, comunque come assorbimento ha

40mA (0.5W)

2=2E4W x 2 =3D 4.8W Da un trasformatore da 3VA (diciamo che corrispondono ai W) vedo difficile cavarci 4.8W. Collegando le ventole una per avvolgimento tramite un ponte e condensatore magari ce la fa ma =E8 probabile che si cuocia.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

ti ringrazio per le precisazioni ma mi sa che mi convenga prendere un trasformatore più adeguato e impostare il tutto come si deve. tanto praticamente parliamo di spiccioli.. diciamo che ho buttato via

3,5 euro.. la prox volta starò più attento ;-)

grazie comunque. ciao

Reply to
sandro