Ciao a tutti, ho un alimentatore(di quelli da muro tipo per cellulari) che eroga 12V in corrente continua, ora a me servirebbe che erogasse sempre i 12V ma a corrente alternata. Come posso fare, che modifica apportare all'alimentatore? Togliere tutta la parte del secondario e collegare l'uscita direttamente al trasformatore potrebbe essere un idea, ma mi viene il dubbio che non sarebbe un lavoro fatto bene, cioè sul secondario per avere un segnale stabile non dovrebbe esserci comunque qualche condensatore? Vorrei fare una cosa fatta bene, ringrazio tutti in anticipo.
Da alimentatore 12v DC a 12v AC
Jan 09, 2011
5 Replies
Fra:
Dipende da cosa vuoi alimentarci.
la cosa piu semplice che puoi fare e procurarti un trasformatore 230-12 , e ti ritovi 12 volt 50hz a disposizione. quello che tu vuoi fare puoi farlo, ti ritoverai una tensione alternata pero non a 50hz ma molto di piu 40-50-100 khz , dipende dal circuito.
Ciao Questa mi suona strana !!!! E' un alim da muro, solitamte fatto da un trasformatore, un ponte e un condensatore !!!! Difficilmente sono switching, e in questo caso avrai frequenze molto piu' alte !!! Probabilmente invece ti troverai una uscita dal trasformatore piu' alta di 12 V ac ,fatta apposta per compensare le cadute interne.
Non sperare pero' fi fare cose enormi con questo 12 V !!!!
Ciao Giorgio
non sono ancora SANto per e-mail
Il trasformatore dovrà alimentare un piccolo circuito che fa da traccia curve collegato all'oscilloscopio, solo che nelle specifiche originali monta un alimentatore da muro 120v-12v AC 60HZ, non avendo l'alimentatore originale mi era solo sorto il dubbio se sul secondario ci fosse colegato quelche altro componente oppure se esce direttamente dai capi dell'alimentatore.
Ciao Allora nell'originale non vi e' altro che un trasformatore!!!
Mi interessa il tracciacurve. Il mio ,costruito ai tempi di Garibaldi, mostra solo 4 curve del transistor, ma e' fatto (se ben ricordo) con 2 semplici integrati, e non consuma quasi nulla, come probabilmente il tuo. Quindi non preoccuparti. Ciao Giorgio
non sono ancora SANto per e-mail
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required