stabilizzatore 12v da auto

Salve, sto pensando di collegare un box multimediale con hard disk al monitor dell'auto.Il box deve essere alimentato da una tensione di 12V(solo 12v e non 12 e 5V) e, secondo l'alimentatore 220V/12V in dotazione, dovrebbe assorbire massimo 3A. Come posso stabilizzare l'alimentazione che proviene dall'accendisigari onde evitare di bruciare box e hd? Stavo pensando, visto che l'alimentatore 220V è switching e dovrebbe essere stabilizzato, di acquistare un inverter 12V 220V e collegare l'alimentatore all'uscita (12V->220V->12V), in questo caso otterrei i

12v stabilizzati? quanti watt dovrebbe erogare tale inverter? esiste qualcosa di più economico per stabilizzare(l'inverter da 200w costerebbe sui 20 euro)? mi ricordo che una volta provai con un 7812 ma non funzionò, forse perche si ha bisogno di una tensione più elevata all'ingresso. Grazie anticipatamente a chi voglia aiutarmi. Saluti, Roberto.
Reply to
RoByX
Loading thread data ...

Usa un alimentatore per PC portatili, di quelli universali.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Ma ho trovato solo quelli che partono da 15V fino a 24V...un

12Vin-12Vout non l'ho mai visto...
Reply to
robertopuccia

Alimentatore da PC con 7812 in cascata :D A parte gli scherzi, ci sarebbero anche quegli alimentatori per mini-PC da auto (tipo VIA C7 per capirsi). Quelli hanno sicuramente i 12V ma non so quanto possano costare.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

penso di no.. più economico di 20 euro senza che ti sporchi le mani non credo. I suoi 200W se sono veri bastano e avanzano.

si il problema non è solo della tensione d'ingresso.

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

RoByX ha scritto:

Se i 3 Ampere sono sui 12 Volt, com'è ragionevole, si tratta di meno di 40 Watt su quel ramo, quindi ragionevolmente meno di 50 Watt ai 230 Volt d'ingresso

Si perde un po' d'energia nella doppia conversione, ma se lo spreco è accettabile la soluzione dell'inverter è semplice ed economica. Altrimenti va trovato un regolatore con ingresso 10-15 Volt e uscita 12 Volt (realizzato nel caso più semplice con tecnologia buck/boost). Forse esiste qualcosa per l'uso con PC portatili in automobile, ma questi hanno spesso il requisito di 18-20 Volt.

La soluzione con il 7812 non può funzionare per i requisiti di corrente e per i requisiti di tensione differenziale.

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.