scrivere & ultravioletti

ciao a tutti. la domanda potrà sembrare stupida e molto... "lamera" :-)

tempo fa ho visto in un negozio una "finta" penna che..... una volta scritto su una qualsiasi superficie, mediante un apposito tasto, illuminava (credo che emetta raggi ultravioletti) la superficie mostrano ciò che era stato scritto.

solo dopo qualche giorno ho pensato di poterla utilizzare a scuola...... scrivo su fogli bianchi e poi durante le verifiche li illumino per vedere ciò che ho scritto.

sapete dove si possono reperire in rete? non vi chiedo circuiti etc poichè non so nulla di elettronica e affini (putroppo).

sperando di essermi spiegato.... avrei una domanda tecnica: quando si illumina il foglio.... qualcuno potrebbe accorgersi di quello che sto facendo (es. emissione di raggi visibili etc etc).

grazie mille a tutti.

Reply to
Sp4d1n0
Loading thread data ...

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio

???????

Reply to
Sp4d1n0

Io costruirei un generatore di ultravioletti all' interno di una calcolatrice da tavolo: mettici il foglio sopra ed il gioco è fatto. Ma se studi è meglio...

Reply to
SOMMERGIBILE

ci han già pensato in tanti...è una penna con un normale led viola credo o comunque una luce!!quindi non credere di non dare nell'occhio...usa i metodi tradizionali....metti che poi ti si scarica la batteria della penna

Reply to
Rsyro

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio

non essendo affatto esperto in elettronica e affini....

dove posso trovarlo???

Reply to
Sp4d1n0

"Rsyro" ha scritto nel messaggio

lo so, infatti lo avevo visto in un negozio ma... ora non si trova da nessuna parte.

ma...... non esiste in commercio un generatore di raggi ultravioletti che però non implichino il raggio visibile???

Reply to
Sp4d1n0

"Sp4d1n0" ha scritto nel messaggio

Fai prima a diventare esperto in elettronica. Ma se proprio hai a che fare con un compito tosto, non so, usa un foglietto da casa... Ti puoi mettere a costruire un "generatore di raggi UV" (che se non stai attento fanno pure male agli occhi) per copiare un compito ? Ti dico datte una regolata. Poi lo devi pure mette dentro una calcolatrice senza essere esperto di elettronica ? Non e' che ti stanno prendendo pel culo ? Ciao, in bocca al lupo per il compito/esame.

Gus

-...al cinema fanno "L'ultimo dei caimani"-. Frase di uno studente di liceo romano. Tardo 1992.

>
Reply to
Gus

"Gus" ha scritto nel messaggio

foglietto

in questo caso sarebbe difficile utilizzare biglietti da casa. non spiego i motivi per non dilungarmi troppo

infatti io chiedevo dove poterlo trovare già fatto.

perchè??? basta che sembri una penna o qualcosa di simile. anche un oggetto qualunque dato che mai capiranno cosa realmente è.

chi?

Reply to
Sp4d1n0

Hai ragione.

oggetto

Ho capito, ma la cosa la vedo "scomoda" e inefficiente.

Chi ti dice di autocostruirti quella roba. Forse con gli infrarossi sarebbe piu' facile, a quel punto il rilevatore sarebbe un semplice led IR (si puo' mettere in una penna ed e' a luce invisibile). Esistera' un inchiostro visibile agli infrarossi ? (Si)

formatting link
Forse i chimici ti possono aiutare... La parte elettronica in questo caso finisce qui. Ciao.

Reply to
Gus

prova ad andare in un negozio di cinesi e vedi se trovi ancora i piccoli portachiavi con un led ad ultravioletti che si utilizza per verificare le banconote. Se lo trovi te la cavi con un paio di euro

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio

e dove reperisco l'"inchiostro""???

Reply to
Sp4d1n0

Occhio che leggendo tutta la pagina si evince che l'inchistro anche illuminato dagli infrarossi (presenti anche nella normale luce) emette una frequenza non visibile ad occhio nudo, ci vuole sempre un filtro ottico o una fotocamera sensibile agli infrarossi o con un filtro anche lei. Se trovi il filtro, probabilmente dovresti poterlo vedere anche senza una luce apposita. Ma sempre avendo il filtro adeguato...

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.