[semiOT] lampadario a due deviatori

Come ho già scritto varie volte, a casa mia, che non ha manco l'impianto di terra, il cercafase si illumina infilandolo sia in un "buco" della presa sia nell'altro.

Non solo: il precedente proprietario era un bricoleur, credo spinto più dall'avarizia che dalla passione, che ha fatto una serie di schifezze, elettriche, edili ed idrauliche che non sto a raccontarvi.

Ho una stanza che uso come ripostiglio (c'è chi sostiene io usi tutta la casa come ripostiglio, ma questa è un'altra storia) illuminata con una lampada collegata a due deviatori, secondo lo schema classico:

Anni fa ho fatto delle modifiche all'impianto elettrico della stanza a fianco. Dopo un po' mi sono accorto che la lampada della stanza-ripostiglio non funzionava e ho pensato si fosse fulminata. Dopo mesi ho cambiato la lampadina per accorgermi che quella sostituita funzionava perfettamente ed anche quella nuova non si accendeva.

Ho provato a capire cosa fosse col cercafase, ma questo, tolta la lampadina, si illumina sia su entrambi gli elettrodi della lampada che su tutti e tre i terminali di un deviatore. Già, perché uno dei due deviatori è dietro un armadio inamovibile.

Qualcuno può suggerirmi come fare ad identificare le fasi e distinguere i fili collegati davvero da quelli che captano i raggi cosmici (o è la scala in ferro con i piedini in gomma che mi fa accendere il cercafase)? Non voglio usare una lampadina perché, collegandola, si sviluppano scintille, che mi innervosiscono parecchio, cosa da evitare soprattutto quando uno è in cima ad una scala...

Se metto una resistenza da 1 Mohm in parallelo al neon del cercafase rimango in sicurezza e "filtro" gli accoppiamenti capacitivi o induttivi?

Reply to
F. Bertolazzi

cut...

Il disordine si propaga fino ad occupare tutto lo spazio possibile. Ne so qualcosa. La cosa importante =E8 che sia "disordine creativo".

io

Peggio di un bradipo!

atori

Perch=E9 sei un poeta; se c'ero io gli comparivano le gambe dalla paura! :-)

ala

e,

=E8

Accertati di avere un interruttore generale bipolare e togli corrente all'impianto. Col tester su "om" puoi verificare le continuit=E0 tra i cavi che avrai staccato dal deviatore e zoccolo ed i poli di una presa qualsiasi. Da l=EC puoi ricostruire un minimo di schema dato che il riferimento =E8 la presa. Dai corrente all'impianto. Collega un carico ohmico a ciascun polo preso singolarmente della presa presa in considerazione e, prese precauzioni, collega il reoforo libero della resistenza a terra tramite termosifoni o tubi del monossido di diidrogeno. IN TEORIA, un polo pu=F2 imporre la tensione (fase) mentre l'altro dovrebbe soffrire di una caduta di tensione (neutro). Il carico in questione deve far circolare una corrente inferiore a quella di soglia del differenziale, quindi circa 10 mA dovrebbero bastare (27K ad esempio). Se non hai il differenziale (come me, cio=E9, ce l'ho in una scatola) puoi usare anche una lampadina.

In teoria...

No, attira gli UFI come E.T. col Grillo Parlante e l'ombrello.

Piccio.

Reply to
Piccio

Un'ipotesi possibile e' che la lampadina sia connessa alla stessa fase che commuti con i deviatori.

Prova a collegare il filo che va secco alla lampadina alternativamente a uno dei due "buchi" di una presa. Se e' cosi', in un caso si accendera'.

Altra ipotesi e' che il deviatore "nascosto" non "devii" ed il cercafase si accende per intercessione divina o per i motivi descritti in precedenza...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

2' Principio della Termodinamica (entropia)

Esatto!

Reply to
James T.Kirk

o di

Potresti avere una distribuzione fase-fase anziche' fase-neutro. Misura con il tester tra un riferimento di terra (esempio le tubature dell'acqua) e uno dei poli di una presa, poi tra lo stessa terra e l'altro polo e infine tra i due poli. Se la distribuzione e' fase-fase a 230V, tra i poli dovresti avere

230V, mentre tra terra e ciascun polo dovresti avere circa 130V. Se hai altri valori, dicci.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

nto di

Quali altri valori si potrebbero misurare?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Per esempio 230V su entrambi i poli verso terra!

Vedi vecchio post:

Altri valori non saprei, ma non li escluderei.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Caro collega!!! :-D Io l'ho comperato... vediamo... nel 1992. E l'ho riposto nel vano contatori nell'attesa di procurarmi gli spezzono di filo per fare il collegamento. Li hai visti tu? :-D

Pero' possiamo comunque sostenere: "a casa mia ho il differenziale".

mandi

Reply to
cabernet berto

Piccio:

Creativissimo. Quando non trovo qualcosa creo certe bestemmie... No, non è vero, è assai difficile che non trovi qualcosa in questo apparente guazzabuglio. Salvo dopo aver messo a posto.

Già. Ma è anche vero che è raro che io abbia bisogno di andare a ravanare in quella stanza di notte.

Dubito: le misure dell'armadio sono 250x230x60 cm e non c'è solo un sacco di roba dentro, ma anche sopra.

Il differenziale credo lo sia: ha anche la leva doppia.

A questo punto dovrei aver risolto, dato che credo il problema sia nel cablaggio di una presa della stanza accanto, usata come morsettiera per portare corrente anche al deviatore che è, seppure in un'altra stanza, a pochi cm (in orizzontale) e meno di un metro (in verticale) dallla presa sospetta.

Carico ohmico nellordine dei Mohm, vero?

SEI MATTO? POTREBBE ESPLODERE TUTTO!!!!

Tanto questo weekend, visto che nessuno viene a Marzaglia, sono libero.

Reply to
F. Bertolazzi

lucky:

Ok, farollo. Grazie anche a te.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Se filtra non so, ma una sola R con 250V di tensione di scarica non la toccherei ;) Un paio di dimmer touch-sensor che ho visto avevano 3 resistenze in serie da 4.7M tra la fase e il dito.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Claudio_F:

Non credo che 0,3 mA di picco siano pericolosi neppure se applicati direttamente al cuore.

Reply to
F. Bertolazzi

Ma restano sempre 325V attraverso un oggetto con isolamento 250V...

Reply to
Claudio_F

E' cosa buona e giusta mettere in serie pi=F9 resistenze con le alte tensioni.

Piccio.

Reply to
Piccio