amperometro

Ciao a tutti, ho necessità di dotare un alimentatore di un misuratore di corrente continua digitale a LED (7 digits). La portata massima mi basta intorno ai 10 A, la risoluzione di 1 mA. Chiedo umilmente lumi a voi... Ritenete sia più conveniente comprarlo già fatto o divertirsi a comporlo seguendo qualche schema? Dispongo già di 4 blocchi da 7 digits. Ovviamente mi manca tutta la circuiteria dell'ADC, dell'eventuale multiplexing e del condizionamento del segnale. Soprattutto quest'ultima parte mi dà da pensare: come realizzereste il sensore di corrente in modo che abbia la minima resistenza, cioè che alteri la misura il meno possibile? Occorre un amplificatore da strumentazione?

Grazie per l'aiuto

Paolo

Reply to
Paul Q.
Loading thread data ...

Ci sono degli integrati che fanno gia' tutto ADC e pilotaggio display

alteri

Se metti una resistenza di misura da 0.01 ohm ti cadono 0.1 volt a 10 A, qualsiasi operazionale va bene per misurare quella caduta

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Penso che 0.01 ohm siano un valore trascurabile. Ma se a 10A cadono 0.1V, a

1mA quanti ne cadono? Basteranno per qualsiasi operazionale? Io non me ne intendo molto, ma col rumore termico come la si mette?

Ho davvero bisogno di suggerimenti.

Grazie

Paolo

Reply to
Paul Q.

a

Semplice 0.1 /10000 = 10 uV, per gli operazionali non c'e' problema pero' dovresti avere l'ADC a 14 bit per apprezzare 1 mA con fondo scala a 10A, i componenti che ti dicevo in cui c'e' gia' tutto pronto non mi ricordo se sono a 12 o 14 bit Con il 12 bit apprezzi 5 mA con fondo scala a 10A

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

100µV.

penso di sì.

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.