gabbia di faraday

Salve a tutti! Antefatto Lavoro in un lab di elettroencefalografia, un lab che stiamo mettendo su col resto del gruppo di ricerca all'università. Abbiamo misurato con una sonda fai-da-te (fatta da resistenze di 5 kOhm) collegata all'eegrafo (che calcola anche lo spettro del segnale) il rumore ambientale. I nostri problemi sono la frequenza di rete a 50 Hz (abbiamo un filtro notch software, ma dobbiamo usarlo il meno possibile perché distorce delle componenti del segnale che ci interessano) e la frequenza di refresh del monitor a tubo catodico (ci serve quello e non un lcd). Abbiamo provato a mettere la sonda in una scatola metallica cubica di 40 cm di lato e non è successo nulla. Ma quando abbiamo messo a terra la scatola, utilizzando il polo centrale di una normale spina ed introducendola nella presa, miracolo.... La nostra sinusoide di rete si è ridotta di ampiezza di circa

1000 volte. In altri lab abbiamo verificato una minor presenza si interferenze a queste frequenze e, quasi sempre, il merito era di un buon sistema di messa a terra.

Soluzioni Abbiamo allora pensato di rifare la messa a terra del lab e di realizzare comunque una gabbia cubica di 2 m di lato, in qui introdurre il soggetto, gli elettrodi, l'amplificatore. Ci serve ora una mano per realizzare i due progetti, perché il dipartimento non caccia soldi. Per la gabbia, che vogliamo usare anche per dare al paziente una certa insonorizzazione, abbiamo pensato a 6 pareti in legno rivestite sui due lati di lamine zincate, messe a terra elettricamente. Sulle lamine zincate ci metteremo poi dei pannelli fonoassorbenti. Poi dobbiamo realizzare il sistema di areazione, la porta, ecc., ma sono cose che verranno dopo e di cui chiederò aiuto a loro tempo. Per ora quello che vorrei sapere da voi è se al posto delle pesanti e costose lamine di zinco si potrebbe usare qualcosa di diverso: rete metallica, tessuti metallici da attaccare con uno sparapunte, ecc. Per la messa a terra, abbiamo visitato un lab avanzato, dove hanno realizzato 4 pannelli elettrici, ciascuno con le prese per tutti i device edun salvavita. Da ogni pannello parte un cavo di terra che finisce in una scatola con barretta in rame: le terre sono cioè in parallelo (abbiamo immaginato che un tale sistema impedisca che le interferenze che vengono da un pc acceso vadano ad elettrificare, attraverso le altre terre, anche altre superfici: è così?). La scatola reca il nome di terra logica. Il punto è che accanto c'è un'altra cassetta con barretta che si chiama terra PE EQP. Sapreste spiegarmi come funziona questo sistema?

Scusate la lungaggine, ma almeno sapete di che si tratta. Grazie.

Reply to
dan
Loading thread data ...

dan :

Dovrebbe bastare una rete, ma non con fili sottili, devono avere bassa resistenza. O più reti sovrapposte e possibilmente collegate. Fate una prova.

Mi pare di ricordare che sia la maniera standard di realizzare un impianto di terra in ambiente non domestico: ogni apparecchiatura ha un proprio cavo di terra che va alla terra dell'impianto (la barretta di rame) che a sua volta è collegata con un cavo grosso ai picchetti di terra.

Reply to
Francesco Potortì

Il 27/04/2012 12.30, dan ha scritto:

usate normale lamiera di ferro (volgarmente detto acciaio )zincata da

0,5mm o meno, non serve il zinco, in alternativa rete elettro saldata

La scatola reca il nome di terra logica. Il

EQP = elettropotenziale equivalente

ciao primula

Reply to
primula

E dove si trovano le lamiere di "ferro" (che normalmente e' acciaio)?

Vero: basta LO "ferro"...

Equivalente a che cosa? All'equipotenziale?

Saluti terra-terra.

Reply to
Tomaso Ferrando

"primula" ha scritto nel messaggio news:4f9a7d2a$0$1375$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Confondi di brutto, PE - Conduttore di protezione

EQP - Conduttori equipotenziali principali

EQS - Conduttori equipotenziali supplementari

Reply to
francesco

"dan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Vedi normativa locali uso medico. Raccomandazioni per l'esecuzione degli impianti elettrici nei locali ad uso medico

sono riportate nella Guida CEI 64-56.

Reply to
francesco

"dan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Non conosco il Vs. encefalografo spero che l'uscita di tale amplificatore sia assimetrica così come d'altro canto è l'ingresso dell'oscilloscopio (usato senza opportuno adattatore). Se così non fosse, anche l'oscilloscopio introdurrebbe ronzio a freq. di rete.

Ottima l'idea della gabbia magnetica, credo alludiate a lamiera di ferro zincato a caldo, dovrebbe essere più economica della rete e sicuramente più efficiente anche se per contro ha un peso per unità di superficie maggiore. Sostituire la lamiera con la rete potrebbe essere più problematico (falsi contatti, fenomeni semiconduttivi tra maglie si consideri che lo zinco si ossida in superfice e quindi queste discontinuità elettriche potrebbero essere fonte di disturbi anche se di lieve entità ma su spettri più vasti).Potreste cercare della lamiera sempre in ferro ma forata o fresata (se la distribuzione dei fori/fresature fosse non geometrica sarebbe ideale).

Una descrizione accurata, giustifica pienamente un testo più lungo. Sul significato di terra logica non oso pronunciarmi e neppure su PE EQP però ho notato che ti hanno già dato una risposta.

Credo sia anche opportuno ma introduce ulteriori problematiche di rumore, prevedere doppi trsformatori (alimentazione flottante) con il blocco lamellare ben connesso a terra per le alimentazioni da rete 220Vac del computer, oscilloscopio ed encefalografo qualora non fosse alimentato a batteria. Credo sia nelle normative di sicurezza al fine di evitare che l'apparato possa per qualsiasi ragione trasformarsi in una sorta di sedia elettrica. Buon lavoro RG

Reply to
Giovanni1958

Perche' un trasformatore di isolamento (con schemo elettrostatico?) dovrebbe interodurre problemi di rumore?

Grazie.

Saluti separati (dalla rete).

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Ferrando, no al contrario, solitamente aiutano a risolvere problemi di disturbi e rumore, ma come sempre, più cose ci metti piu variabili introduci. Un'errore di posizionamento un collegamento non perfetto la sfiga che è sempre in agguato dietro ogni anfratto ed ogni operato, possono vanificare o a volte peggiorare anche il progetto più lungimirante. Prima legge di Murphy, tutte le altre leggi anche se anno lo stesso apellativo: "prima..., universale...,ecc.., sono sempre e comunque seconde! ;-)

Reply to
Giovanni1958

In ciascun locale ad uso medico di gruppo 1 e 2 deve essere installato un nodo equipotenziale a cui siano collegate le seguenti parti situate, o che possono entrare, nella zona paziente: masse, masse estranee, schermi, se installati, eventuali griglie conduttrici nel pavimento; l'eventuale schermo metallico del trasformatore di isolamento.

Reply to
francesco

"Giovanni1958" :

Magnetica?

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Si!, non è stata una svista, sarebbe elettromagnetica, ma per compensare elettrica o ho preferito magnetica. Se usi rame, ottimo conduttore elettrico rispetto al ferro e/o zinco non otterresti lo stesso risultato.

Reply to
Giovanni1958

rrore

e

e!

Perche' invece non partiamo da presupposto che ci sia un buon numero di aziende che fanno bene il loro mestiere?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Aggiungo... se fosse solo elettrico il fenomeno da bloccare, basterebbe del DomoPak con grande soddisfazione loro che si troverebbero ad usare un materiale relativamente,facilmente reperibile, relativamente economico, facile da apllicare e modellare. RiCiao

Reply to
Giovanni1958

Perche' invece non partiamo da presupposto che ci sia un buon numero di aziende che fanno bene il loro mestiere?

Saluti.

Presupposto, assunto a priori che... ci sia un gran... ecc.. ecc.. Non era mia intenzione disquisire o mettere in dubbio le abilità di nessuno. Converrai com me che alla Nasa ci sia una forte concentrazione di cervelli, soldi, obiettivi ecc... ecc... e siano ai vertici tecnologici di qualsiasi possibile altra azienda. Anche a loro qualche volta scoppiano gli Shuttle e più delle volte per una gurnizione, un manicotto, una vite o incollaggio difettoso! Un mio pensiero: .

Reply to
Giovanni1958

Giovanni1958 che cavolo dici...

Reply to
W.K.Heisemberg

"W.K.Heisemberg" ha scritto nel messaggio news:jne9qf$eg3$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Strarotfl carpiato .....

Reply to
RobertoA

Grazie a tutti per le risposte. Io vorrei evitare lamine metalliche per questione di costi e di peso (più di costi...). E poi per me prefabbricare e montare una gabbia in legno da rivestire, magari sia dentro che fuori di un materiale flessibile e leggero risulterebbe molto più semplice che applicare delle lastre metalliche. Considerando che a me interessa tagliar fuori soprattutto la rete elettrica, che è quella che da noi disturba un sacco, che tipo di materiale consigliereste? Delle reti di che spessore e con maglie quanto ampie?

Riguardo al fatto che vorremmo una minima insonorizzazione del paziente, cosa sarebbe meglio applicare fuori e dentro?

Riguardo, infine, alla terra, io ho capito che quelle terre logiche sono le terre dei singoli dispositivi che anno in parallelo sulla barretta, ma non ho capito perché ci sia poi un secondo pannello con scritto pe eqp: come si collegano fra loro i pannelli? Quali dei due va alla puntazza di terra?

Una domanda squisitamente di elettronica: in tutti i lab visitati tutti si preoccupano della rete elettrica e del refresh del crt: perché nessuno pensa a radio dimensione suono o ai cellulari? Forse perché sono fuori la banda di nostro interesse (che è 0-100 Hz) e quindi viene tagliata dal sistema per via digitale? Se è per questo anche la 50 Hz ha un filtro notch, ma noi abbiamo notato che esso distorce molto il segnale di rete e non lo elimina abbastanza. Ciò significa che i fitri passa basso che tagliano le frequenze > 100 funzionano meglio oppure che le sorgenti ambientali di tali alte frequenze sono di minor potenza?

Grazie

Reply to
dan

"Tomaso Ferrando"

Perché magari non é stato impregnato sottovuoto... :-)))

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

"dan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Non e' una provocazione: ma provare con una rete da pollaio, no eh?...

sandro

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.