Scossone per insetti... cicale alla sedia elettrica!

Ciao a tutti!

Mi servirebbe un circuitino che mi dia la possibilità di uccidere un insetto dipo cavallette e simili con una bella scossa elettrica...

in america si vendono già i picchietti elettrici... ma a me è qualcosa di un po' diverso... farò una rete di ferro... o rame incorciando i fili che ISOLERò opportuinaente ad ogni incrocio.

tra questi fili ci passerà sulle righe un polo e sulle ccolonne l'altro... o insomma farò in modo che se si toccano 2 fili vicini si prenda la scossa.

a me servirebbe qualcosa che funzionerà anche con alimentatore e filo.... anche 12v se volete... tanto sarà uan specie di cornice di legno da puttare sugli insetti quando finiscono sulla veranda...

se magari sul filo c'è un telecomandino che mi dice con un led verde se l'apparecchoio è acceso e con uno rosso quando la scossa è BEN PRONTA (cioè per esempo quando eventuali condensatori sono carichi) è un bel pulsantino che mi faccia dare il via alla conduione dell'elettricità nella rete SAREBBE OTTIMO....

ovviamente sarò uno struemnto usato solo da adulti... non è tanto per me ma per mia zia che vive da sola e ha il terrore....

GRAZIE DELL'AIUTO

PS. non cercate soluzioni alternative a questo metodo tipo veleni o trappole.... aiutatemi a costruire questo...

Reply to
TheDog

Facile, un cavo al testicolo destro, un cavo al testicolo sinistro, 220V e poi corri a dare la scossa agli animaletti.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:da4hdk$90d$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

:-))))))))

I.

Reply to
Inty

Ma dai.... divertente, ma lo sapevo che non avreste capito la situazione.... lo so che non è bello uccidere, ma la zona, nonostante la disinfestazione comunale è comunque piena e non mi smebra giusto che con questo cado mia zian non possa uscire sulla veranda pechè se ne sono impadronite le cavallette...

Dai, sicuramente è un circuito facilissimo, solo che io non me ne intendo...

grazie a chi mi aiuta!

Saluti!

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:da4hdk$90d$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

Reply to
TheDog

TheDog ha scritto:

Vai a vedere questo mio vecchio messaggio:

Occhio che la parte con il condensatore singolo ti brucia letteralmente via la pelle di dosso.

Boiler

Boiler

quale vecchio messaggio? è un indirizzo e-mail

Saluti!

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:da5o4n$h80$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

(cioè

pulsantino

SAREBBE

Reply to
TheDog

ok... scusa... HO TROVATO IL POST!

Ciao!

[...]

ma povere cavalletteeeeeeeeee dopotutto stanno a casa loro!!!!! usa qualche odore che le allontani...se esiste... byez Stefano

Reply to
Stefano

Scusa boiler... ho letto tutto il thread....

ma non ho capito molto il dimensionamento dei componenti...

potresti darmi qualcosaa in fidocad con i valori e i dettagli dei componenti? per me una manciata di nF non ha alcun senso... non so quanti possano essere... e neppure la differenza tra elettrolitico o altro...

comunque se vuoi un idea per la rete, non so che tipo di sottigliezza vuoi, ma se è per le zanzare immagino abbastanza sottile (ma nn troppo... bastano che le due ali tocchino i diodi ed è fatta) usa il rame del doppino telefonico e agli incroci mantieni l'isolamento con un po' di mastice (davvero poco) per i lavandini... ps se metti i fili di rame pre i cavi elefonici sono troppo sottili e quando sventolerai il picchietto è possibile che per la tensioni io si spezzino o si tocchino gli incroci...

Ciao!

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:cItxe.25234$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

se

Reply to
TheDog

gia... non esiste... la citronella funziona solo per le zanzare... e bisogna anche vedere perchè da un po' di tempo non gliene frega più niente e si sono abituate anche a ronzarci vicino la candella accesa alla citronella....

e poi non stanno a casa loro! stanno a casa di mia zia!!! se vogliono stare a casa loro che rimangano nelle campagne! e comunque anche li fanno danni alle piantagioni...

Ciao!

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:nItxe.32348$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
TheDog

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:aYtxe.25269$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Solo che non glie ne frega un c a nessuno ;-)

I.

Reply to
Inty

certo che gliene frega... in italia nn è diffuso il danno, ma nei paesi dove le cavallette distruccino gliene frega e come... quando vedono alzare i prezzi el cibo...

e anche in italia... se va a male un tipo di raccolto per le cavallette sono c di tutti...

Ciao!

Comunque... visto che in questo NG parliamo di elettronica e non di cavallette... eprchè non mi date una mano a costruire sto circuito??

Grazie!

"Inty" ha scritto nel messaggio news:Bluxe.103656$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
TheDog

Beh, tu spiegala, poi io posso provare a capirla.

Non sono un fanatico animalista, posso capire che in certe situazioni si debbano cercare soluzioni non belle... ma da quello che hai scritto sembra che tu voglia fare il piccolo torturatore sadico.

Quanto alle cavallette, quante sono? 1, 2, 5, 10, 100, 1000?

Perché non mi risulta che le cavallette siano così dannose in numero esiguo, anzi, sono animali molto belli, IMHO.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Beh da quanto ho visto io la sera ne diventano anche 10 -15 sparse su tutta la veranda che uno non puonemmeno aprire la posta che cominciano a saltare... e se per caso finiscono addosso... beh capisci sicuramente che non è una bella situazione... specie per chi gli fa schifo o ha paura....

che siano animali belli è soggettivo...

PS che vuol dire IMHO?

Ciao!

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:da5v08$fsp$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

esiguo,

Reply to
TheDog

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:91wxe.104139$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ma hai provato già a spruzzare un po' di insetticida sulla veranda??? poi cmq 10-15 cavallette non i sembra una situazione tanto critica da utilizzare la "sedia elettrica"..

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Diodi a sinistra: tutti 1N4007.

Condensatori a sinistra: devono tenere 400V. La capacità non è critica, attorno ai 100nF va benissimo. Se vuoi l'ultimo puoi farlo piú grosso o metterne alcuni in parallelo.

Condensatore a destra: deve tenere 400V. Piú alta è la capacità piú potente è l'arma.

Diodo in alto a destra: è problematico. Deve tenere diversi kV e una caterva di A. Io ho risolto con un modulo Semikron che mi girava per casa da 1200V e 800A. Un bel pacchetto di 1N4007 in serie-parallelo con resistenze di equilibramento però dovrebbe andare bene.

Le resistenze di limitazione della corrente in basso... a tua discrezione. Tieni conto che gli 1N4007 non apprezzano piú di 1A.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Segui il circuitino che ti ha consigliato Boiler..! E' più che sufficiente per dare una bella schicchera. Io però cercavo di dissuaderti....dopotutto le cavallette esistono da più tempo dell'uomo :) pensa solo per un attimo se gli animali dovessero costruire aggeggi per darci le schicchere per ogni porcata che facciamo al loro mondo... ARGH!!! buon schiccheraggio... Stefano

Reply to
Stefano

Ok, grazie! spero di riuscirci!

solo un paio di domande:

Diodo in alto a destra: è problematico. Deve tenere diversi kV e una

un bel pacchetto = 10 ? 20? serie-parallelo = serie o parallelo? le resistenze da quanto sono (watt e ohm)?

costo totale di tutti sti componenti, intorno a quanto siamo?

altra domandina, non è che quando do la scossa mi scatta pure il salvavita? cioè non c'è pericolo che va in corto l'impianto vero? i diodi proteggono bene o sarebbe meglio altra protezione?

Condensatore a destra: deve tenere 400V. Piú alta è la capacità piú

Ti prego dimmi precisamente che condensatore prendere... tieni conto che deve uccidere una cavalletta... quindi non un gatto o altro più grande.

Grazie!!

Ciao

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
TheDog

Io già con una cavalletta mi prende una crisi di panico!

Il terrore peggio del peggior terrore che possa far venire il più spaventoso film dell'orrore per chi non ama questo genere di film.

Io inventerei la pistola spara fulmini oppure paralizza insetti enormi e saltanti.

Però, caro cane, l'armamentario che hai intenzione di costruire è pericoloso. Se tua zia per sbaglio preme oppure tocca i fili potrebbe, per qualche malfunzionamento, morire fulminata pure lei.....e magari le cavallette a far festa in casa.

Se vuoi un consiglio montale una zanzariera fissa tutt'attorno la veranda così lei può uscire e al massimo le cavallette le vede all'esterno della zanzariera.

Reply to
Davide

Si, gliel'ho detto anchio...

ma effettivamente mi ha fatto capire che questa si chiama limitazione di libertà... lei non sta mica in campagna dove potrebbe dover accettare questa realtà... ma in una città...

non so se hai mai usato le zanzariere, ma filtrano parecchiio il vento.... una verana così che cel'hai a fare?

Si effettivamente a quel fatto di rimanere scossi, ci ho pensato anchio... ma è anche vero che io non volevo una scossa del genere, ho gia specificato che la scossa deve essere utile solo ad uccideere insetti e nulla di più grande come gatti o persone...

io non ho idea della potenza del circuito di boiler ma se è tale da uccidere una persona, non volevo certamente questo...

Se qualcuno ha idee... che le scriva!

Ciao!

"Davide" ha scritto nel messaggio news:CyFxe.33320$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

spaventoso