Risonanza - Circuiti RLC - Maxwell

Salve a tutti. Vorrei chiedervi cortesemente alcune cose PLEASE (ho l'esame di fisica 3 tra pochi giorni e ho qualche dubbio)!!!

1) Ho capito bene il fenomeno della RISONANZA, ma che cos è il FATTORE DI MERITO DELLA RISONONZA?

2) Perchè soltanto i circuiti RLC oscillano, mentre i circuiti RC, o RL non oscillano??

3) se qualcuno di voi ha materiale sulle onde elettromagnetiche, equazioni di Maxwell, può dirmi dove posso scaricarlo, o trovarlo?

Grazie a tutti, e scusate l'ignoranza x alcuni quesiti. Cmq SIETE DEI GRANDI!!! Marco PS: AIUTATEMI PLEASE!!!

Reply to
MF
Loading thread data ...

MF ha scritto:

componente passivo, e dissipa la corrente in calore,non puo' oscillare, mentre qundo c'è RLC, (Rr sarebbero le perdite), la tensione messa ai capi del cond. si trasferisce ai capi della L., il fenomeno si inverte, e si ha l'oscillazione, piu' il fattore di merito è alto, e per piu' tempo OSCILLA, togliendo il circuito che lo alimenta. Tieni presente che questa è una risposta intuitiva che viene dalla pratica, qualcuno piu' fresco di studi, presumo ti darà una risposta piu' tecnica, e adatta a rispondere a un esame...

percio ti do una risposta "pratica", ai tuoi quesiti: di solito il fattore di merito Q, dovrebbe essere la bontà del circuito, (un oscillazione, togliendo il circuito che lo alimenta, "oscilla con onde smorzate per pareccio tempo, (piu tempo oscilla piu il fattore dim merito è alto)

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
L

Esatto! In pratica ha la stessa funzione del pendolo: Energia cinetica (L), energia potenziale (C) e attrito dell'aria (R). Quando il pendolo si trova ad una estremità ha tutta l'energia potenziale e

0 energia cinetica, se si lascia muovere, l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica, fino al raggiungimento dell'estremo opposto dove si annulla nuovamente. In teoria sareppe un moto perpetuo se non fosse per l'attrito opposta dall'aria. P.
Reply to
Pelor

Ciao

Una induttanza L ha inevitabilmente una resistenza serie Rs che ne peggiora la qualita'. Il fattore di merito e' detto Q =2*3.14*F*L/Rs alla frequenza F Difficilmente puo' superare il valore di 200 e dipende dal materiale (ferrite e rame ad es. )e dal diametro e lunghezza dell'avvolgimento e da come e' realizzato.

Questi circuiti non oscillano nel senso che non continuano ad oscillare da soli una volta tolta l' eccitatazione. E' come un pendolo senza massa. Se pero' vengono messi opportunamente in in circuito che amplifica possono costituire oscillatori (oscillatore a ponte di Wien ad es., oscillatori a sfasamento ecc) Curiosita': una rete RC puo' anche guadagnare (1 dB) e si riesce fare un oscillatore anche con amplificazione a guadagno unitario!!!) Per questo e per il resto.....vedi Franco !!!!!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.