FUSIBILE STUFETTA ELETTRICA.

Ho aperto 1 stufetta elettriche di quelle con lampade all'infrarosso (?)

il guasto risiede in 1 Specie di ( fusibile ??)

tutto argentato (probabilemente e' di metallo) e con 1 punta Verde

Sul corpo c'e scritto 250V 10A

L'ho sostituito con 1 fusibile di Auto 12V 10A

La stufa si accende e il fusibile pare reggere (la prova pero' e' durata pochi secondi)

Domanda: Cosa succede se lascio questo fusibile al posto di quello saltato ??

Domanda 2, Se sostituisco interamente il cavo che alloggiava il "Fusibile" con 1 di diametro maggiore rischio nulla ??

Il nuovo cavo sarebbe di quelli ke si usilizzano per ferri da stiro, scaldabagni ecc ecc

Gradirei -se possibile 1 risposta celere- in quanto vorrei poter utilizzare la stufetta gia' stasera

Reply to
..Ghigo..

Forse nulla ma tale fusibile non ha un livello di isolamento elettrico adeguato, pertano io ti consiglierei di sostituirlo con uno adeguato al più presto.

No, ma perchè dovresti farlo? vuoi togliere il fusibile? non vedo la convenienza, e sempre un dispositivo di protezione in più e che non ha un costo poi così esagerato.

immagino che sia adeguato così ad occhio ma non vedendolo come esserne sicuri?

Et Voilà!

Auguri

Lo

Reply to
Lo

Potrebbe essere pericoloso in caso di intervento del fusibile stesso in quanto non progettato per la tensione di rete.

Non ho capito bene la domanda, vuoi cambiare il cavo che va alla lampada o vuoi "riparare" il fusibile sostituendolo con un pezzo di filo?

Nel primo caso ok, nel secondo è meglio di no, vista la corrente in gioco c'è il rischio che prenda fuoco qualcosa.

Se posso permettermi di darti un consiglio non modificherei nulla e cercherei di reperire un fusibile dello stesso tipo di quello saltato.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Togli il fuse da auto (in plastica)

forse il fuse originale è un termico o sembra metallico perchè la parte vetrosa interna si è cromata dopo la fusione porta l'originale quando andrai ad comprare il fuse meglio i fusibili con i reofori a crimpare lo stagno si fonderebbe

Reply to
c.muser

si, probabilmente si tratta di un fusibile... dovresti cercare anche di capire se è rapido (F) o ritardato (T)

quelli da auto sono 12Vcc, quelli della stufetta 230Vac

se la porti al massimo mi sa che il fusibile da auto salti

SI, rischi grosso!!! NON farlo... il fusibile è li per evitare che qualcosa vada a fuoce se c'è una dispersione o un malfunzionamento di qualcosa. La + grande cavolata che si possa fare è mettere un filo + grosso al posto di un fusibile.... in condizioni di emergenza io ho usato un filo al posto di un fusibile ma ho messo un filo sottilissimo in modo che si bruciasse in caso di problemi...

no, lascia stare

vai con il fusibile guasto in un negozio di elettricisti/elettronica (a volte anche supermercato) e prendi un fusibile nuovo... se poi salta anche questo significa che c'è un guasto da qualche parte nella stufetta

Reply to
ice

No no! Questo garantisce solo 12V, si fonde tutto nel caso si aziona.

Vuoi togliere il fusibile? E perchè mai?

Bye,

P.s.: Sicuro che sia all' infrarosso? Non è che per caso ti confondi con le resistenze in quarzo? (quei piccoli tubicini bianchi lunghi circa 30 cm che sembrano dei piccoli tubi fluorescenti?)

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

Lo scritto nell'articolo ...

La nonnina a cui serve la stufa (da qui l'urgenza), Ringrazia.

PS sono 1 Fai da te, il lavoro ke faccio e' Gratis. Ci metto solo il mio tempo e il riskio di qualke infortunio visto ke sono solo 1 praticone.

PPS il fusibile se lo devo proprio mettere, vorrei metterlo fuori in 1 apposito portafusibili.

Ora e' all'interno della stufa "A valle" dell'interruttore di accensione e sul filo che porta la tensione alle lampade

io penso di metterlo sulla presa elettrica

Cambia qualcosa ??

Perche' la Stufetta e' 1 "Accrokkio" di quelli cinesi tutto di metallo, ci ho messo quasi 1 ora per smontarlo e poi il guasto era la cazzata da pochi cent di cui sopra, aprirla di nuovo in tutta sincerita' nn me la sento

Anzi e' facile ke n nriesca + nemmeno a richiuderla

anche a te e grazie.

Reply to
..Ghigo..

saltato

Hmm vero, io conto sul fatto che alla peggio sia solo "+ sensibile" essento progettato per lavorare a 12 volt e nn a 250 !!

"Fusibile"

Voglio fare la prima cosa che hai detto.

Cambiare il cavo ke e' interrotto dal fusibile

con 1 cavo che e' quasi il doppio come spessore DI RAME dell'originale

questo ho pensato di farlo, solo che nn me la sento di metterlo di nuovo dove si trova ora

siccome si trova dentro la stufa,

sul percorso della corrente, presa .-------> tasto di accensione penso di metterlo all'esterno in 1 apposito portafusibile

ora la cosa e' cosi'

presa -----> filo interno stufa ----|fusibile|--- altro pezzo di filo ---- tasto accensione

io vorrei fare:

Presa --|fusibile esterno| --- Filo interno stufetta continuo fino al tasto di accensione

Francamente smontare la stufa e' stata 1 impresa, nn me la sento di dover ripetere l'operazione

1 altra volta !! ;))

ora e' accesa senza fusibile da ca 1 ora alla max potenza (la sto provando)

e pare nn dia problemi

Reply to
..Ghigo..

@timau@ scritto nell'articolo ...

ora sto provando la stufa con 1 cavo il doppio di quello originale e senza fusibile.

esatto, il fusibile originale e' "crimpato" al cavo. cioe' attaccato con 2 giunture metalliche

ah ecco perche' !!

Reply to
..Ghigo..

Ma sei pazzo? Devi mettere un cavo PIU' PICCOLO dell' originale !

Bye,

[...]

ice scritto nell'articolo ...

anche

la stufa funziona correttamente senza fuibile, la sto provando a max da ca 1 ora

un'ultima cosa:

il fusibile si trova -all'interno della stufa- sul percorso

corrente -------> tasto accensione.

posso metterlo esterno alla stufa magari in 1 apposito portafusibili ??

Aprire la stufa e' stata 1 impresa, nn me la sento di ripetere l'operazione

1 altra volta !!

la fretta e' dovuta al fatto che la stufa e' di 1 vecchina mia vicina di casa,

vorrei riportargliela quanto prima, (e possibilmente nn averla sulla coscienza !! ;))

Sono 1 Hobbista e il lavoro lo faccio gratis.

Reply to
..Ghigo..

Carmine [IN TOUR: NO TROLL] ha scritto:

Dobbiamo ridere per forza ? Uno dice cavo piu' grande, uno cavo piu piccolo. Io invece dico perche non rimetti il fusibile, e i cavi originali ? Carmine, qui si parla di qualcosa di potenzialmente pericoloso, quindi evita di dare questo tipo di consigli.

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Io dicevo che se metti un fusibile da 12V al posto di uno da 250V probabilmente il fusibile salta... tu la stai usando SENZA!!! Se è tutto ok il fusibile è un filo per cui è come se non ci fosse... se c'è un problema e l'assorbimento di corrente aumenta il fusibile ti salva... hai corso il rischio di bruciare qualcosa provando la stufetta con un filo + grosso al posto del fusibile... NON FARLO MAI

sul porta fusibili direi che non c'è dubbio... USALO... però tieni presente che non sei più a norma... il portafusibile volante è + rischioso perchè + scoperto... ci sono le viti di serraggio, no? ecco se uno tocca lì o cade dell'acqua dul portafusibile pigli la 230 e ci rimani secco!

io sono dell'idea che se vuoi fare il lavoro lo fai bene... altrimenti lascia stare

  1. devi metterci un fusibile identico
  2. lo devi mettere al suo posto
  3. se una cosa va lo stesso non significa che l'hai riparata come si deve

ecco, appunto... come diceva qualcuno "fretta e bene non vanno assieme"

Reply to
ice

l'ho azionato, anke se per pochi secondi, mi aspettavo ke saltasse e invece ha funzionato correttamente con tutte e 3 le resistenze al quarzo accese !! Cioe' alla max potenza della stufa

ora ho tolto il fusibile e ho messo 1 filo di diametro molto grosso e la stufa funziona da ca 1 oretta

con tutte e 3 lelampade accese !!

  • che altro perche' e sabato e nn so se lo trovo al negozio sotto casa dove vendono + ke altro lampadine

per 1 negozio + Fornito (GBC) devo andare in 1 altro paese e la cose si complicano.

inoltre la stufa e' di 1 vecchina vicina di casa, vorrei ridargli l'aggeggio quanto prima !! Magari dal negozio possono passare giorni prima ke ci vado e qui sta facendo freddino !! ;))

io sono 1 hobbista il lavoro lo faccio per divertimento

la mia idea e' questa,

1) attivare la stufa, (e fin qui ci sono riuscito)

2) metterci il fusibile ma nn + dove si trova ora ma ESTERNO al corpo della stufa (magari sul filo della presa), il utto adeguatamente protetto naturalmente

3) Se nn rovo il fusibile giusto al pase penso di metterne 1 di auto da 12 v 10A giusto per andare avanti temporaneamente e se dopo prova prolungata nn salta !!

poi con calma metto quello adatto (sempre esternamente alla stufa)

le

che

ESATTO, sono quelle !! 3 tubicini bianchi che possono accendersi in sequenza

o 1 o 2 o tutti e 3 premendo alcuni tasti sul panello superiore della stufetta.

La nonnina in casa nn ha nemmeno la messa a terra.

Reply to
..Ghigo..

Carmine [IN TOUR: NO TROLL] scritto nell'articolo ...

Forse nn ci siamo capiti:

Da che mondo e' mondo + grossa e' la sezione delcavo meno scalda (in relazione alla potenza ke deve trasportare)

io nn ho sostituito il fusibile con 1 pezzo di cavo molto grosso (allora si ke sarei pazzo)

ma ho cambiato TUTTO IL CAVO che era interrotto dal fusibile

con 1 di uguale lunghezza ma senza fusibile.

Reply to
..Ghigo..

Inty K. scritto nell'articolo ...

non

il motivo l'ho spiegato,

Cmq lo ripeto

vorrei riportare la stufetta il prima possibile alla signora che mi ha chiesto di ripararla.

sto per andare la negozio ma sono dubbioso di trovare lo stesso tipo di fusibile in quanto qui vendono + che altro lampadine.

la mia idea e' di fare 1 riparazione "Volante" poi con calma mettere il fusibile giusto

ma all'esterno della stufa e per ora -se proprio necessario- adattarne uno di auto

dopo prova casa mia.

che nn voglio avere la vecchina sulla coscienza !! ;))

Reply to
..Ghigo..

Se fosse termico, esternamente non avrebbe senso cmq, ci sarebbe la temperatura max stampigliata sul corpo

l'operazione

Se propio non te la senti, fagli un regalo e comprale una stufetta nuova

Appunto domani è NATALE vedi di non friggerla fai il lavoro a regola d'arte non vorrei vederla sul TG Regionale

questo non significa nulla

Reply to
c.muser

Ottima idea, esistono come sai i portafusibili a crimpare, ne compri uno e lo metto direttamente sul cavo. se non sbaglio esistono addirittura quelli con sportellino :)

Puoi provare ma, devi stare sempre attento in modo che appena salta stacchi immediatamente il magnetotermico.

Azionato cioè quando salta il fusibile...

Bye,

[...]

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è lasciare stare il tutto e regalare alla tua vicina una stufa NUOVA! Il funzionamento senza fusibile è estremamente pericoloso e il fatto che adesso sia accesa non significa niente, basta un piccolo corto circuito interno e prende fuoco tutto! Poi hai anche meso un filo più grosso, così sei sicuro che non si squagli e l'incendio è sicuro. Non vorremo mai leggere una brutto notizia sui giornali: "tragedia in un condomio, il palazzo è andato distrutto da un incendio. Ignote le cause scatenanti del fuoco!!!!" E comunque il fusibile da 12 volt NON VA BENE perchè il principio di funzionamento si basa sul calore: quando supera un certo livello, il metallo all'interno si squaglia e il contatto si interrompe. Forse sai che il calore è equivalente alla potenza secondo la nota equazione W=Vx I. Ossia se un fusibile è progettato per 10 A a 220V, vuol dire che si interrompe a 2,2 KW. Quello a 12 volt invece a 120 W e c'è una bella differenza! Saluti alla 626....

drBrown

Reply to
drbrown

Se hai una malattia che ti fa contrarre i muscoli del viso... beh, abbiamo compassione di te, guarisci presto.

Questo lo dico anche io, ma se il fusibile non lo trova...

.. Il cavo più piccolo in modo che fa da "fusibile" e da un minimo di potrezione...

Bye,