interferenza elettrica

tre settimane fa ho comprato una chitarra elettrica. per i primi giorni non ha dato nessun problema. ora, ogni volta che la collego all'amplificatore, si sente un sibilo. credendo fosse un problema della chitarra, l'ho provata da un amico ma da lui è filato tutto liscio, senza sibili e interferenze varie. cosa può provocare l'interferenza nella rete elettrica di casa mia?

grazie, ciao

danny

p.s. = ho pensato all'adsl, che ho attivato da un paio di settimane, perché nel telefono si sente un sibilo simile, anche se il disturbo alla mia chitarra si è presentato dopo l'attivazione della linea adsl.

Reply to
ziole
Loading thread data ...

Se l'amplificatore o i cavi di corrente passano accanto ai cavi telefonici possono certamente intercettare qualche frequenza strana... Hai messo il filtro all'adsl? O sei senza? Se sei senza, ecco spiegato perchè il telefono fischia. Ciao Cla

Reply to
Claudio Carbone

CUT

Potresti essere vicino ad un ripetitore o ad un'antenna CB o ad una stazione radio, oppure può darsi che il tuo impianto elettrico non sia a norma (potresti saldare un capo di un grosso cavo al radiatore, per esempio, e l'altro alla massa del tuo amplificatore, se il problema è questo).

CUT>

perché

Per escludere che sia l'ADSL puoi provare a suonare la chitarra in una stanza lontana dalla rete telefonica.

Anch'io ho un problema, quando suono la chitarra sento le frequenze della radio!

Spero di esserti stato utile. Ciao, Francesco.

P.S.: Hai provato a suonare con un altro amplificatore? P.P.S: Se quello che senti è un ronzio allora è un problema di scarsa schermatura del segnale. Di solito dipende dal cavo o dai jack.

Reply to
Ammagamma

stazione

accanto a me c'è un radioamatore. a causa sua ho sempre avuto dei problemi con la tv, marotirata dalle interferene. non ci avevo pensato.

sì, avevo provato e il sibilo rimane.

no, ho veritficato e l'ampli non c'entra. è proprio un sibilo e per scrupolo ho usato anche cavi e jack differenti.

grazie mille per i consigli ma, se fosse proprio un'interferenza causata dal radio amatore, potrei fare qualcosa per evitare il problema?

ciao, danny

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
ziole

Potrebbe rispondere che l'amplificatore BF funziona nel campo delle frequenze audio e che se e' in grado di demodulare segnali RF di frequenza superiore al MHz non fa il mestiere per cui e' stato costruito.

Concordo sul dubbio.

Vedi quanto sopra.

Sicuramente no.

Non ne capisco molto, ma non mi sentirei di escluderlo, come non escluderei PC, monitor e diavolerie varie con alimentatori switching.

Oltre a questo si potrebbe vedere quanta sporcizia arriva in casa attarverso la rete. Nel caso un filtro (e la terra!)

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

CUT

Si, era un'ipotesi estrema...

Se fosse l'ADSL avrebbe il problema, credo, solo in prossimità della linea, ed invece il problema xe l'ha in tutta casa.

Il sibilo è piuttosto generico. Se si tratta di ronzio è quasi unicamente imputabile ad una cattiva schermatura a ad una messa a terra inesistente. Se è un fruscio potrebbe essere il finale dell'ampli che non funziona a dovere, ma questo lo ha escluso. Secondo me bisogna sapere bene il tipo di rumore che da l'ampli.

Reply to
Ammagamma

Il 04 Lug 2003, 14:58, "Ammagamma" ha scritto:

Se

dovere,

è un fischio pulito, non ha nulla di simile a un ronzio o ad un fruscio, sembrerebbe feedback ma non lo è, primo perché il sibilo persiste anche quando la chitarra è lontana dall'ampli e poi i pick-ups della chitarra sono humbucker (a doppia bobina) e, generalmente, con gli humbucker il feedback si riduce e in teoria i rumori di fondo non dovrebbero esserci. il sibilo aumenta all'aumentare del volume, oppure se do un po' di distorsione. non so che pesci pigliare. potrei vendere i reni e un polmone, affittare un appartamentino e andarci a suonare :)

grazie dell'aiuto che mi state dando, se risolvo vi farò sapere.

ciao, danny.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
ziole

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.