Schermare il televisore

Salve a tutti. Ho un nuovo fiammante televisore a 32 pollici (16:9), che però risente in maniera molto evidente di disturbi elettromagnetici: chiazze gialle che compaiono sul lato destro dello schermo. L'assistenza continua a ripetermi che il televisore non ha niente, e che sono disturbi dovuti alla presenza di campi magnetici vicini al televisore e che il televisore non riesce a schermare. Dato che non posso spostare il televisore da quella posizione, o mi tengo i disturbi o escogito un modo per schermarli. Sotto il Televisore infatti c'è l'impianto Hi-fi, che anche se spento contiene componenti ferromagnitici. Poco distante ci sono le casse, e quindi altri magneti... Teoricamente una lamina di metallo messa a terra dovrebbe poter schermare, ma vorrei un vostro commento prima di mettermi all'opera, e sentire le urla di mia moglie quando mi vedrà entrare in salotto con la lastra di ferro.

P.S: Vorrei fabbricarmi una spirale per smagnetizzare il tubo, tipo quella che usano i tecnici dei centri assistenza, dove posso trovare delle indicazioni?

--
Simone 
------------------------------
Per rispondermi in e_mail, togli l'anno
Reply to
Simone2003
Loading thread data ...

"Simone2003" wrote

che sia messa a terra non ha importanza, solo che ci vorrebbero gli schermi (una scatola, una campana, non una semplice lamina) di materiale apposito per i magneti degli altoparlanti (ed addirittura una costruzione ad hoc degli altoparlanti stessi). L'impianto hifi, quando e' spento, non genera campi magnetici (a meno di novita' esoteriche delle quali non sono a conoscenza ;-).

Molto semplicemente, potresti provare ad allontanare le casse.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

-- ricordati di togliere *invalid* dal mio indirizzo "Simone2003" ha scritto nel messaggio news:drlvu8$75v$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

o

urla

Per prima cosa ti sconsiglio di smagnetizzare il tubo con *la spirale* Ci vuole destrezza ed esperienza, se usata male ti trovi con le macchie sul cinescopio peggio di prima... Piuttosto farei una prova per verificare che effettivamente non dipenda dal TV. A volte se sottoposti a campi magnetici forti, rimangono per l'appunto magnetizzati ache senza fonti magnetiche vicine al momento compreso i telefonini. Se da subito hai notato queste macchie, potrebbe esserti arrivato in queste condizioni. Visto che il TV pesa.. (il mio Sony ne fà 60 di Kg..) Prova a togliere le apparacchiature che menzionavi e guarda se guarisce... Poi se dipende dall'impianto HI.FI. potresti provare a schermare con l'allumuinio in rotoli, quello da cucina, magari messo sul *soffitto* del piano della mensola che sorregge lo stesso impianto e accessori... Non vorrei dire un'inesattezza ma a volte sul menu del TV c'è una voce da impostare per il luogo geografico di dove è installato il TV per compensare il campo magnetico di quel luogo, ma forse ricordo male.... Ciao.

Reply to
Roberto

o

urla

Senza metterla a terra ci metti una bella lastra di alluminio (l'alluminio non solo non si magnetizza ma riesce in qualche modo a "fermare" o quanto meno attenuare le linee magnetiche).

cmq mai visto prima d'or aun tubo catodico distrubato da un impianto stereo/casse acustiche nei pressi.

Lo

Reply to
Lo

Non credo che una lamina di ferro o di alluminio possa schermare contro i campi magnetici statici come quelli generati dalle casse.

Quanto sono vicine le casse alla TV? L'unica soluzione è spostarle a distanza.

Reply to
Francesco Sacchi

Ricordo dalle buone vecchie lezioni di Fisica che la "Gabbia di Farday" per poter funzionare ha bisogno di scaricare da qualche parte la corrente che il campo magnetico da schermare genera in essa... la sola gabbietta essendo conduttrice non fa che "replicare" il campo con qualche distorsione in più! Ammetto però che il meccanismo di schermatura delle casse mi risulta misterioso. Che tipo di materiale è?

Le novità esoteriche si chiamano "Trasformatori" che tutti gli amplificatori purtroppo hanno ben saldati al loro interno! E i trasformatori anche se non connessi alla rete hanno un campo magnetico proprio, perchè costruiti di materiale ferromagnetico... un po' come le casse acustiche!

In realtà sto meditando di spostare proprio tutto l'impianto hi-fi, tanto per non correre rischi! :-D Ma di bobine per la smagnetizzazione proprio non se ne trovano in giro? Sono passato dal mio negozio di fiducia, per poco non mi fa arrestare. "Sono illegali, pericolose..." me ne ha dette di cotte e di crude! Bye

--
Simone 
------------------------------
Per rispondermi in e_mail, togli l'anno
Reply to
Simone2003

Dici?

Si, mi sa che sposto tutto l'impianto Hi-fi. Comunque due sono a circa a un metro e mezzo, altre due a più di tre-quatro metri.

--
Simone 
------------------------------
Per rispondermi in e_mail, togli l'anno
Reply to
Simone2003

Non sapevo che l'alluminio avesse simili proprietà! Ci proverò!

E' quello che ho cercato di spiegare al tecnico dell'assistenza! Però effettivamente al centro assistenza il televisore non presente quei disturbi così evidenti che si vedono nel mio salotto.

--
Simone 
------------------------------
Per rispondermi in e_mail, togli l'anno
Reply to
Simone2003

E' quello che vorrei fare, ma di spirali non se ne trovano in giro, pare siano illegali perchè pericolose a chi non le sa usare. E per farmene una casereccia non ho le specifiche...

Infatti questa è una prova che farò subito!

Non ricordi affatto male! I produttori di cinescopi ne fanno di diverse tipologie a seconda dell'emisfero, nord sud, e mi pare uno neutro, giusto per compensare alcuni disturbi. Ma non credo che ci siano delle tarature specifiche nei comandi del Televisore. Bye

--
Simone 
------------------------------
Per rispondermi in e_mail, togli l'anno
Reply to
Simone2003

Effettivamente sono piuttosto lontane, hai altri oggetti ferrosi (piatti, vassoi, soprammobili, ante di acciaio, ecc...) a pochi cm dalla TV?

Reply to
Francesco Sacchi

è sicuramente dovuto alle calamite degli altoparlanti del tuo impianto stereo; mi è capitato altre volte di vedere queste cose.. non a caso le casse che sono nei televisori e quelle per pc (che quindi stanno solitamente vicino al monitor) sono schermate. Il mio consiglio è innanzitutto di rimuovere le casse e vedere se la situazione migliora; tieni però presente che ormai il cinescopio potrebbe essere magnetizzato e necessitare di un degauss. IMHO la soluzione potrebbe essere o di spostare le casse o di schermare gli altoparlanti. ciao
--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Ma hai provato a spengere il tv dall'interruttore (non dal telecomando), lasciarlo freddare bene (tipo un paio d'ore) e riaccendere?

Reply to
Alessandro1958

francamente no.. ebbi a che fare con questo problema diverso tempo fa, quando appoggiai un altoparlante sulla tv mentre cercavo della roba in un cassetto.. Mi ricordo che per ovviare al problema avvicinai il polo opposto alla parte dello schermo compromessa e riuscii a risolvere alla meno peggio... :D comunque questo 3d mi ha fatto anche venire in mente perchè ad un amico che ha il subwoofer dell'home theatre che messo sotto la tv gli fa un brutto alone giallo-verde sulla parte bassa...

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"Simone2003" wrote

per

campo elettrico...

Mu-metal.

mah, ho qualche dubbio che i lamierini dei trasformatori rimangano magnetizzati...

Sono

forse perche' semplicemente non le aveva... Prova a cercare su google con "degaussing device" o qualcosa del genere...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

L'alluminio non fa praticamente nulla al campo magnetico statico. Non e` una buona idea.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Alle vecchie e buone lezioni di fisica eri un po' distratto, oppure risalgono a tanto tempo fa :).

La gabbia di faraday serve per schermare dai campi elettrici, non scherma i campi magnetici. E non serve metterla a terra: dentro la gabbia il campo e` sempre nullo, indipendentemente dal potenziale della gabbia stessa.

No: dentro la gabbia il campo e` nullo (basta applicare il teorema di gauss)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Secondo me una lamina di ferro dolce scherma un campo magnetico statico. Avendo una permeabilità molto maggiore di quella dell'aria, "cattura" le linee di flusso generate dal magnete e le costringe a passare al suo interno anziché allargarsi fino a raggiungere il cinescopio. Ferro dolce, in quanto l'acciaio diventerebe a sua volta un magnete permanente... Riguardo poi alla praticità di una simile soluzione, boh... dipende dal caso... Per il demagnetizzatore, si tratta di generare un campo magnetico alternato smorzato. Infatti facendo percorrere il ciclo di isteresi con aree sempre minori a un oggetto magnetizzato, si fa in modo che la magnetizzazione residua ad ogni ciclo diminuisca. Se non si vuole costruire un generatore di ode smorzate, dovrebbe bastare mettere nella bobina smagnetizzatrice il secondario di un trasformatore (non ci vedo nulla di tanto pericoloso...) e poi allontanarla progressivamente dal cinescopio con movimenti circolari. In alternativa si potrebbe riscaldare il cinescopio fino alla temperatura di curie.... :-D

Ciao Mirko

"Simone2003" ha scritto nel messaggio news:drlvu8$75v$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
Strelnikov

A si? prova a mettere un pezzo di alluminio (non la carta stagnola ma un po più spesso) tra una calamita (no quella della fiat per alzare le scocche della auto neh! ;) ) ed un pezzo di ferro poi mi dici.

Lo

Reply to
Lo

po

Mi dispiace ma ha ragione Franco ;-) La maggior parte dell'alluminio che trovi in giro è un po' magnetico ma solo a causa delle impurità (se non ricordo male la lega amagnetica si chiama anticorodal); e comunque ciò non è sufficiente per schermare un campo magnetico statico. L'unico modo per farlo - a quanto ne so - è utilizzare dei materiali ad alta permeabilità magnetica, tipo mu-metal.

Ciao, Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

è

Sarà... ma io ho sempre usato alluminio di recupero con soddisfacenti risultati per schermare trasformatori troppo vicini a dei tubi catodici, e poi se leggi quna qualunque manuale di matriali dice che l'alluminio NON è magnetico.

d'accordo sulle impurità però che queste demoliscano totalmente tutte le proprietà non magnetiche dell'alluminio mi sembra strano.

cmq io parlavo epr esperienza personale.

Lo

Reply to
Lo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.