Cambio televisore

Visto che il caro vecchio Sony Trinitron, dopo 10 anni di guasti continui ha deciso di lasciarci definitivamente, volevo cambiare televisore, solo che ero indeciso tra un normale 29" Thomson a schermo piatto o un televisore

16/9.... Mi spiegate una cosa? I televisori 16/9 visualizzano sempre l'immagine schiacciata verso il basso, a meno che non venga trasmesso un film in 16/9? La mia indecisione sta proprio su questo fatto, non vorrei ritrovarmi a guardare un televisore con l'immagine deformata perché per il 90% dei casi lo usiamo per guardare di tutto all'infuori dei film.... in ogni caso in un 16/9 l'immagine può in genere essere adattata, e come? Viene tagliata la parte superiore e inferiore? E questo significa che bisogna cambiare questo settaggio ogni volta che si passa da un film ad un'altra trasmissione?

Vi ringrazio per le eventuali spiegazioni. Ciao!

Reply to
Snake01
Loading thread data ...

Mettiti comodo... Dunque: immagine 16/9 proveniente da DVD. Si dice anamorfica: se la guardassi su un normale televisore 4/3, vedresti le figure allungate nel verso dell'altezza. Con un 16/9, l'immagine viene "schiacciata" e riassume le proporzioni corrette.

Immagine 16/9 proveniente dagli attuali canali terrestri. Si dice letterbox: in pratica è una normale 4/3 le cui porzioni superiore ed inferiore sono nere e contengono al massimo il logo dell'emittente. Se le guardi con un TV 16/9 con l'opzione "zoom" vengono tagliati i margini superiore ed inferiore dell'immagine, ma la vedi correttamente (vabbé, ti perdi il logo... :OD).

Immagine 4/3 su televisore 16/9. Hai diverse opzioni: una te l'ho descritta e si chiama zoom. Però, contrariamente al caso precedente, ora la parte superiore e quella inferiore dell'immagine contengono una parte del quadro: se usi questa opzione tali parti vengono tagliate e ti perdi un pezzo di fotogramma. L'altra consiste nel mantenere intatta l'immagine 4/3, mettendo però delle bande nere laterali. In questo modo vedi correttamente l'immagine 4/3, ma le porzioni laterali dello schermo rimangono nere e, ovviamente, non sfrutti tutta la base del cinescopio. A mio avviso, è la modalità corretta di visualizzazione; anzi, senza a mio avviso... Tieni conto che se hai un 32" 16/9, con tale modalità la vedresi come se il TV fosse da circa 26"; in fondo, non male... Poi ci sono altri ammennicoli, tipo quelli che ti "stirano" orizzontalmente l'immagine, ma i risultati sono, a mio parere, penosi. In sostanza: se guardi pochi film e non ti interessa il DVD, allora forse conviene restare su un

4/3, che spendi anche meno. Se, viceversa, hai il DVD e lo usi, allora 16/9 senza dubbio. So di averti incasinato, ma spero di non averlo fatto... :OD Ciao

mau

Reply to
Donald

"Donald" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.marelli.it...

Sei stato chiarissimo invece!!! :-) Per farla breve, i film in dvd li guardo su un altro televisore, probabilmente la cosa migliore allora sarà prendere un 4/3, proprio perché l'uso che ne faremo di questo nuovo sarà così ripartito: 30% TG e chiacchiere, 30% trasmissioni o varietà, 30% eventi sportivi, 10% visione di film trasmessi in TV. La tua è una spiegazione molto chiara, mi pare ovvio in questo caso andare sul classico 4/3, si era pensato ad un Thomson 29" a schermo piatto, visto che se ne trovano di buoni a prezzi bassi. Grazie mille! Ciao!

Reply to
Snake01

Fiuuuu... :O)

Sì, in effetti per il tuo caso non avrebbe senso comprare un 16/9, tanto più che, per guardare i DVD, già ce l'hai... Ciao!

mau

Reply to
Donald

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.