Ultimo problema con il bromografo...

Ciao a tutti,

sono alle prese con l'ultimo problemino che mi abbassa l'indice di perfetta riuscita dei PCB.

Parliamo dell'esposizione con bromografo doppia faccia (4 tubi UV per lato) con superficie utile poco maggiore di un A4.

Faccio fatica a fare aderire perfettamente i lucidi alle due facce. Bastano anche pochi decimi di mm per avere piste sfocate e quindi quasi inusabili.

Al momento ho una lastra di vetro fissata sopra i tubi inferiori sulla quale appoggio il sandwich master-pcb-master coperto a sua volta da un'altra lastra in vetro. Se si trattasse di un singola faccia nessun problema: basta un peso in corrispondenza della scheda e tutto ok. Nel caso del doppia faccia non posso farlo per ovvi motivi.

Problemi:

  • se metto pesi ai lati della scheda ottengo che il vetro (anche da 4 mm) si imbarca leggermente al centro

  • se non metto pesi la pressione non è sufficiente a far aderire il master

  • ho provato con una lastra di vetro molto spessa (15 mm) ma ho una asimmetria nella quantità di luce e quindi nell'esposizione delle due facce

  • non posso mettere due lastre del genere sopra e sotto perché non mi ci stanno :)

Che altro diavolo posso fare? Tenendo presente che mi capitano pcb da

3x4 cm ma anche doppie eurocard...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Non so se si adatta al tuo caso, ma anche io uso mettere master e PCB fra due lastre di vetro da 4-5mm, tenute insieme sui lati da due grossi fermagli per carta, del tipo che si usa per tenere insieme 100-200 fogli. Sono quelli neri, con due molle di filo cromato rimuovibili.

Giuliano

JUL

Ciao Giuiano,

quanto sono grandi le tue lastre di vetro? Perché con le mie (circa un A4) se il PCB è piccolo la pressione esterna le fa imbarcare al centro. Ho anche provato a mettere dei ritagli di scheda come spessore... ma in quel caso sembra che la pressione non sia sufficiente. E vorrei evitare di avere un set di lastre per le varie dimensioni di PCB :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Adesso non posso misurarle, ma sono abbastanza più piccole di un A4. Il fatto è che faccio moltissimi stampati, ma sempre molto piccoli.

Ciao. Giuliano

JUL

Si, allora è chiaro. Mi sa che dovrò organizzarmi con lastre di varia grandezza, altrimenti rimane difficile gestire situazioni di stampati piccoli con lastre grandi.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Perche' non lo fai come se fossero singole facce? cioe' esponi una faccia, fai lo sviluppo fai un paio di fori per allineare i due layer ed esponi l'altra faccia.

Reply to
Marcus

Ho rifatto apposta il bromografo doppia faccia per evitare il doppio processo!

E' molto comodo avere in una sola passata tutte e due le facce e *senza fori*. La bava di questi impedisce ugualmente l'aderenza dell'altro lato del master.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

E' vero non ci avevo pensato, che dirti le soluzioni sono certamente non economiche, a scuola avevamo un bromogravo che aveva invece del classico vetro una maschera di materiale plastico che copriva lo stampato poi si accendeva la pompa del vuoto che la faceva perfettamente aderire.

Reply to
Marcus

Eh lo so... la pompa a vuoto risolverebbe il problema ma non credo sia accessibile a un bromografo autocostruito! :)

Vabbè, credo che mi attrezzerò con vetri spessi di diverse dimensioni.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ciao, compra una cornice per i quadretti economica ...quella con i gancetti cromati ai lati che si agganciano dentro una piccolissima scanalatura intorno.risolverai alla grande.ciao "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:t8oYh.19722$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
TheSkualo75

Io proverei con due barre abbastanza rigide ricoperte sulla parte di appoggio del vetro di quella spugna adesiva tipo guarnizione per finestre, se =E8 abbastanza spessa e della giusta durezza dovrebbe in parte compensare la pressione maggiore della zona esterna e scaricare cmq in quella centrale. Sarebbe da provare per=F2...

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

Ieri dopo aver letto il tuo messaggio ho pensato su come risolvere il problema, ho fatto in questo modo ho preso la basetta in rame, ho messo i due master sul lato top e sul lato bottom, ho infilato il tutto in una busta per alimenti per fare il vuoto, ho preso una di quelle macchinette da cucina per fare il vuoto, alla fine ho avuto la basetta richiusa nella busta con i master ben aderenti alle faccie del rame, i risultati dopo lo sviluppo sono stati ottimi.

Reply to
Marcus

Questo è molto interessante! Ci proverò anch'io!

Grazie mille Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ne ho qualcuna in giro... intendi sostituendo il cartoncino posteriore con un altro vetro, giusto?

Anche queta potrebbe essere un'idea da provare.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Ciao a tutti, :: :: sono alle prese con l'ultimo problemino che mi abbassa l'indice di :: perfetta riuscita dei PCB.

Potresti mettere sul perimetro del vetro quel nastro di "spugna nera" molto sottile e comprimibile che si usa negli infissi e quando i due vetri aderiscono la spugna si schiaccia e fa spessore ma il vetro non si "imbarca" al centro.

Anche io sto costruendo un bromografo del genere e ho alcuni disegni sul come realizzare il sistema di tenuta tra i vetri, della basetta.

A proposito, che vetri hai usato? I vetri normali o quelli per cornici a giorno? Sono trasparenti agli UVA?

Il plexiglas come sarebbe?

Reply to
SBS

Marcus ( snipped-for-privacy@pamlibero.it) ha scritto:

[...]

Questa sì è una figata! Devo provare, grande Marcus!

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

:::: Ieri dopo aver letto il tuo messaggio ho pensato su come risolvere il :::: problema, ho fatto in questo modo ho preso la basetta in rame, ho messo i :::: due master sul lato top e sul lato bottom, ho infilato il tutto in una :::: busta per alimenti per fare il vuoto, ho preso una di quelle macchinette :::: da cucina per fare il vuoto, alla fine ho avuto la basetta richiusa nella :::: busta con i master ben aderenti alle faccie del rame, i risultati dopo lo :::: sviluppo sono stati ottimi. :: :: Questa sì è una figata! Devo provare, grande Marcus!

Penso si possa fare il vuoto anche con un banalissimo aspirapolvere.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:4633f952$0$17947$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

sinceramente io non ho mai avuto i vostri problemi , io ho 2 vetri incernierati, che si aprono a libro, ovviamente la cerniera è spessorata da un pezzo di vetronite, ed il master è tenuto sulla basetta dal solo peso del vetro, 31*35 *05 cm, e vado avanti cosi da quasi 10anni, misure ninime che ho fatto sonoo 21 mm* 17mm , massime 150mm *200mm su spessori da 0.6 a 1.5 mm, non uso acetato ma carta normalissima, uso 4 neon 8w/840, non uva, ok ho dei tempi di esposizione di 4000 secondi, ma non ho fretta ,

Reply to
edison

edison (jo_me snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: non uso acetato ma carta normalissima, uso 4 neon 8w/840, :: non uva, ok ho dei tempi di esposizione di 4000 secondi, :: ma non ho fretta ,

A che spessore minimo delle piste riesci ad arrivare col tuo metodo?

Reply to
SBS

edison (jo_me snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: io ho 2 vetri incernierati, che si aprono a libro

Come hai fatto a fissare la cerniera a ciscun vetro?

Reply to
SBS