Rubinetto con temporizzatore in secondi

Buongiorno a tutti, stoi cercando informazioni per comprare (costruire???) un rubinetto con temporizzatore. Vi spego l'applicazione, cos=EC capite le esigenze: ho acquistato un depuratore per acqua potabile, di quelli a 6 filtri che impiegano circa un minuto per riempire una bottiglia. L'ho sistemato in garage per esigenze di spazio, e vorrei che la mattina, quando esco, semplicemente premendo un pulsante si avviasse il caricamento e si arrestasse dopo xx secondi in modo da poter uscire senza attendere.

La pressione dell'impianto a valle del depuratore =E8 molto bassa, inoltre tutti i rubinetti temporizzati da giardinaggio che ho trovato io non hanno la possibilit=E0 di selezionare i secondi di irrigazione, ma solo i minuti.

C'=E8 qualcosa sul mercato?

Grazie a chi vorr=E0 rispondermi

Reply to
Max

Il /03 mar 2011/, *Max* ha scritto:

[...]
[...] In effetti per uso giardinaggio non ha molto senso gestire i secondi. Potresti trovare però (anche se temo che siano introvabili) un timer da camera oscura (o anche meglio un timer per luce scale) che unito ad una elettrovalvola da giardinaggio (magari con un trasformatore di mezzo) può risolvere il tuo problema. Quand'ero giovane e sviluppavo le foto da solo, mi ero costruito un timer con selezione a contraves, display a led 7 segmenti e dei contatori decimali all'indietro. Poi in un trasloco ho regalato ingranditore e timer ad un amico. Penso che oggi si possa fare con un Pic o equivalente con un quarto della spesa di allora. Prova a vedere anche tra le scatole di montaggio di riviste tipo Elettronica In o Nuova Elettronica. Saluti Fausto
Reply to
Fausto

C'è qualcosa sul mercato?

Grazie a chi vorrà rispondermi

io ho un timer universale che oltre ad avere le funzioni di accensione e spegnimento ha anche la funzione di timer , basta programmare le ore i miniuti e i secondi ed avviare la funzione CD count down , alla fine del conteggio il rele si attiva o disattiva , dipende da come lo si imposta . il modello di timer lo ho preso da OBI per pochi euro , le scritte sono in tedesco ma e fatto in cina , sull'etichetta c'e scritto mandolyn international model nr. ax-801s oppure potresti sempre costruirti un timer con il classico circuito con il

555 che troverai sicuramente con google cercando timer luci scale 555
Reply to
kfm

Ho cercato con Google rubinetto a tempo regolabile. Tra le risposte, ad esempio:

sono regolabili fino a 55 secondi.

Gianluca
Reply to
LAB

Max:

Ricordati della legge di Ohm: quando chiudi il rubinetto, la pressione sarà la stessa sia a monte che a valle del depuratore.

Reply to
F. Bertolazzi

Max ha scritto:

scusami.....ma tutto questo perchè non vuoi o puoi aspettare 1 min???? comunque con un temporizzatore:

e una elettrovalvola che trovi in un negozio di idraulica ti togli il pensiero (ma il portafoglio si alleggerisce.....)

Reply to
emilio

Il 03/03/2011 9.57, Max ha scritto:

ciao più che un contasecondi io installerei un contalitri ciao primula

Reply to
primula

te, ad

li

Avevo trovato anche io rubinetti del tipo, per=F2 mi sembrava che la pressione di impianto e il tempo non fossero compatibili. Con questa scheda tecnica mi ricredo, la prender=F2 come possibilit=E0! Grazie

Reply to
Max

izzatori-Timer.asp

Beviamo in casa circa 3/4 litri al giorno. O aspetto ogni volta 3/4 minuti (sto facendo cos=EC, ma dopo mesi diventa noioso, te lo assicuro!) oppure ogni volta che passo per il garage cambio bottiglia e schiaccio e preparo la bottiglia successiva.

PS: Legge della relativit=E0 di Ballance - La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi

Reply to
Max

Credo ti riferisci a questo.

AX-801S.pdf

Buona idea, poi devo unire timer ed elettrovalvola... Ipotesi da tenere in considerazione, intanto grazie

Reply to
Max

Credo che sia una buona soluzione: timer (anche tipo quello segnalato da kfm) con elettrovalvola dei comuni irrigatori a tempo + trasformatore (il timer ha uscita a 220V, l'elettrovalvola solitamente =E8 comandata da una batteria a 9V). Immagino che capendone un po' di elettronica sia una passeggiata, purtroppo le mie conoscenze (sempre tecniche, ma non nel settore) non mi aiutano. Intanto grazie!

Reply to
Max

"primula" ha scritto nel messaggio news:4d6fd391$0$1357$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

o qualcosa del genere:

Francesco

Il /04 mar 2011/, *Max* ha scritto: [...]

[...] Le elettrovalvole del mio impianto di irrigazione del giardino vanno a 24V alternati ma immagino che ce ne siano di vari tipi. Controlla bene quando l'acquisti. Saluti Fausto
Reply to
Fausto

57$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Il problema =E8 che dovrei inserire nella bottiglia l'indicatore di livello, e gi=E0 a malapena entra il tubo.

Comunque mi sto riappassionando all'elettronica. tanti anni fa (da bambino o poco pi=F9) avevo costruito un paio di circuiti seguendo le istruzioni dei kit della GBC (esiste ancora?), poi ho abbandonato.....

Grazie dei consigli, se e quando dovr=F2 mettere tutto insieme chieder=F2 ancora delucidazioni

Max

Reply to
Max

1357$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

re

L'appetito vien mangiando, e ho iniziato a fantasticare (solo parole, mi rendo conto che la spesa non sarebbe indifferente). Scrivo giusto per condividere con chi dovesse avere le mie stesse esigenze. Soluzione da smanettone (pi=F9 che per riempire le bottiglie, per riempire le serate con qualche hobby): un PLC tipo Logo! Siemens o altro con almeno un ingresso e tante uscite quante sono le elettrovalvole (bottiglie) da riempire. Ad ogni pressione di un tasto all'ingresso il contatore aumenta di uno, apre l'elettrovalvola 1, poi

2, poi 3 etc. a seconda degli impulsi dati in ingresso. Delle elettrovalvole pneumatiche dovrebbero andare bene (qualcuno ha esperienza con l'utilizzo con acqua)?

Qual =E8 la lista della spesa? Ripeto, sono circa un neofita, anche se ho la passione per il bricolage e la meccanica, ma la parte elettrica ed elettronica per me rimane un mistero. Dunque se qualcuno riuscisse a consigliarmi su tutto quanto occorre - trasformatore, plc, pulsanti etc - mi farebbe una cortesia.

Grazie

Reply to
Max

- n.1 elettrovalvola

- n.1 temporizzatore per luci delle scale.

:-)

--
Gianluca
Reply to

0$1357$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

se

cire

ato

,

..

=F2

Temporizzatore+ elettrovalvola di lavatrice (gratis se rottamata), un imbuto e 1 contenitore piu' grande!

mandi

Reply to
zio bapu

FAI ECONOMIA DI CARATTERI!!! :-)

--
Gianluca
Reply to

E se recuperi pure il timer di un microonde la spesa e' zero :-)

mandi

Reply to
zio bapu