Presa di corrente: ronzio...

Salve a tutti...

=2E.magari =E8 una sciocchezza o comunque un fatto comunissimo.. ma ve lo chiedo ugualmente: ho notato che in casa, quando accendo la luce di una stanza da un certo interruttore (si chiamano cos=EC quelle placchette metalliche a muro col bottone della luce nel mezzo? :), avverto un ronzio irregolare provenire proprio dall'interruttore, ronzio che dura alcuni secondi e poi cessa. Succede tutte le volte che accendo la luce.

Forse =E8 una domanda un po' banale, ma mi infastidisce non capire il perch=E9 delle cose.

Da che dipende? Mi devo preoccupare?

Ringrazio chi vorr=E0 rispondermi.

Luca

Reply to
dreoniluca
Loading thread data ...

Non è una sciocchezza, è un arco elettrico dovuto a cattivo contatto.

Puo' essere il vero e proprio interruttore (frutto) oppure uno dei fili serrati male in uno dei suoi morsetti.

VA cambiato o comunque controllato, di sicuro non è una cosa bella....

Siccome si capisce che non te ne intendi per nulla chiama una persona del mestiere, è roba da 10 Euro piu' eventuale uscita.

Ciao.

Reply to
El_ciula!

Mascherina, copre il portafrutti, il singolo frutto contiene l'interruttore.

Reply to
Andrea D'Amore

"bottone"= interruttore, deviatore, invertitore o pulsante (a seconda del tipo di comando e da quanti punti viene comandata la luce)

Il "bottone" è tenuto in posizione dal castelletto, a sua volta coperto dalla placca (quella che tu vedi all'esterno che ha solo funzione estetica)

L'interruttore/deviatore/invertitore (normalmente chiamati genericamente "frutto") ha contatto si sta guastando. Devi sostituire il "frutto"con uno uguale.

Preoccupare no. Sostituire si (o FARE sostituire) , in tempi brevi. Prima che non faccia più la sua funzione oppure sfiammi e si coli la parte del contatto.

ciao giorgio

Reply to
gs

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.