ampli 100W con TIP142/147

Ciao a tutti,

Ho realizzato l'ampli che vedete a questo link:

penso che molti di voi l'avrano gi=E0 visto. Ho scoperto che =E8 l'adattamento di un circuito piu vecchio (

a=2Ehtm )=2E

Premetto che non mi serve per applicazioni hi-fi. L'ampli funziona.

Ha un solo problema: presenta una lieve distorsione di incrocio (verificata anche con l'oscilloscopio). Sono riuscito a diminuirla un pochino inserendo un altro diodo in serie a quelli gi=E0 esistenti. Pero' non riesco a togliere del tutto questa distorsione, che ripeto =E8 cmq molto lieve. Inserendo un altro diodo i finali vanno in ebollizione entro 60 secondi! =3D

Secondo voi come si puo' risolvere il problema?

grazie Valerio

Reply to
fuzzy

Al posto dei tre diodi in serie metti un moltiplicatore di Vbe (cerca in rete) che puoi tarare per avere la corrente di riposo che ti desideri. Il transistore del Vbe multiplier deve essere accoppiato termicamente con uno dei due transistori finali.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

gpoa.htm

=E8

per esempio sostituire ai diodi il bc107 che compare nello schema seguente?

fuzzy

Reply to
fuzzy

m/gpoa.htm

=E8

Mi rispondo da solo perche ho fatto la prova. Si funziona. La resistenza verso emettitore l'ho messa da 220-270 l'altra da 470-560 ohm.

Ma ho trovato in rete una soluzione piu semplice che mi permette di risparmiare transistor e trimmer. Basta inserire il diodo in serie agli altri due, come ho gi=E0 detto, e sempre in serie, una resistenza da 47 ohm.

L'ampli adesso =E8 perfetto. Suona bene e a riposo scalda pocohissimo, appena tiepido.

Solo una cosa: i diodi li devo mettere a contatto con l'aletta di raffreddamento?

ciao e grazie Valerio

Reply to
fuzzy

QUalcosa del genere, facendo anche i conti con la corrente a riposo (credo dalle parti di svariate decine di milliamepere per lo schema che era stato dato)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to