Riparare cavo audio

Salve a tutti, Una cosa forse banale: devo riparare un cavo audio che si è spezzato. La guina di gomma non è rotta, ma il cavo si è lacerato all' interno... Ho più o meno individuato il punto in cui si è rotto.

Ora, come posso fare per fare un lavoro più pulito possibile? Una volta tagliato e spellato il cavo, a cosa mi troverei davanti? Oltretutto il cavo è stereo, quindi sono due fili (comunque si è spezzato solo un canale)... Che fare?

Bye,

P.s.. Il cavo è un normale cavo da cuffia, diametro (compresa guaina) intorno ai 3-3,5 mm direi.

Webmaster di The Total Site: http://www.thetotalsite.it
My Blog: http://blog.thetotalsite.it
Gamertag XBOX Live: Carmine XX
http://live.xbox.com/it-IT/profile/profile.aspx?pp=0&GamerTag=Carmine+XX
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

.=2E

vo

)=2E..

carmine non hai imparato a saldare .?? eh.. eh ... io lo taglierei di netto . Spellerei i 3 fili uno e' la massa e gli altri due sono segnale audio , per ognuno fai una giunta per bene e lo isoli con del nastro isolante morbido e di buona qualita' , e li saldi a stagno . Rispettando i colori per ogni filo . potresti anche isolarli con guaina termorestringente ma....non so se ce l 'hai . saluti cordiali .

Reply to
volpino

o=2E..

ta

cavo

le)...

errata corrige mio post : prima i cavetti li giunti (rispettando i colori) poi li saldi , per finire li isoli per bene .

Reply to
volpino

No è che cioè... Una cosa è saldare una piazzola e una è saldare un cavo... Cioè, in che modo devo "attaccarli" e poi saldarli? Come faccio in modo che lo stagno aderisca per bene?

Oltretutto una cosa strana: se il cavo lo lascio normalmente, non funziona perchè appunto si è rotto in quel punto che dicevo, se però in quel punto lo attorciglio e lo stringo funziona... forse si è solo tagliato ma di poco...

E infine, i cavi che colori dovrebbero avere?

Bye,

[...]

Carmine

ha scritto:

1) Ravvivare i conduttori da saldare con un po' di stagno. 2) Unire le parti ravvivate da saldare assieme (si possono usare diversi modi: con torsione, semplicemente avvicinandoli, vedi tu) 3) Scaldare con il saldatore e un po' di stagno per lasciarne un po'. Non stare troppo tempo con il saldatore.

Il passo 1 è fondamentale

Si è interrotto, non è stato tranciato. Quando lo attorcigli, semplicemente avvici le 2 estremità e si forma un contatto. É normale.

Qualunque colore abbiamo (possono essere bianchi e rossi, neri e rossi, smaltati di bianco e di rosso o di trasparente e di rosso) collegali facendo in modo che il rosso vada con il rosso, il blu con il blu ecc. Mai incrociare i flus... i colori. Ciò è male. :-)

Good luck.

LP

--
May the Swartz be with you, Lone Starr
Reply to

LOLLL!!!

..cosa intendi per "male"?

:P

-- Davide C.

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

:-D

Potrebbe non essere un problema con le radio, o con fonti mono, ma immagina che la vita come la conosci tu si fermasse di colpo e tuoi atomi esplodessero alla velocità della luce ... volevo dire immagina di guardare un film in stereofonia o utilizzare un videogioco, l'inversione tra i canali destro e sinistro non sono il massimo.

Oppure è peggio se si inverte la massa con uno dei due canali. Vi lascio immaginare cosa succede :-)

LP

Reply to
Luca Pascali

Che succede?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site:

My Blog:
Gamertag XBOX Live: Carmine XX

Carmine [www.thetotalsite.it]

Ragazzi una tragedia....... Ho tagliato il cavo, bene (per spellarlo ho dovuto usare il saldatore)... Ora, mi trovo davanti a tre cavi piccolissimi!!! Ma sono proprio piccoli! Uno rosso, uno verde e uno tipo rosa. Come li saldo? Oltretutto non hanno guaina...!!! Lo stagno non attacca!!!

E se poi con una forbice rimuovo lo strato colorato rimane una cosa "bianca"... che roba?

Bye,

[...]

XX

mi sembra di essere all ' asilo infantile .........

Reply to
volpino

Lo so ma non mi ero mai trovato a che fare con un cavo audio... La cosa colorata sarebbe l' isolante o il cavo? Lo so che può sembrare stupido ma non riesco a saldarli...

Quindi piuttosto che rispondere "mi sembra di essere all' asilo infantile" potresti aiutarmi...

Bye,

[...]

Un mio amico ha perso un orecchio a causa di disattenzioni del genere... Non intendo l'udito, ma proprio il lobo dell'orecchio! Quindi attenzione ai colori, che per qualche motivo ci sono...

Reply to
Fulcro

Vuoi fare un lavoro pulito? Prendi le cuffie e buttale nella pattumiera: più pulito di così... Scherzi a parte, puoi prendere dal tuo rivenditore un cavo schermato a 2 capi caldi a schermatura sperata, come quello delle tue cuffie, poi un connettore jack del tipo che hai nelle tue cuffie.

- stacchi il cavo dagli auricolari con il saldatore (o anche con il motopicco, basta che li stacchi senza rovinare i pad degli auricolati)

- spelli le estermità del tuo nuovo cavo e colleghi in una estremità un auricolare tra claza e cavo rosso e l'altro auricolare tra calza e bianco.

- all'altra estremità del cavo saldi il connettore jack

Finito. In questo modo puoi avere un cavo anche molto più robusto di quello che avevi nelle cuffie.

Reply to
Fulcro

[CUT]

Beh, almeno qui non ci sono fantasmi :)

Reply to
Stefano

Mi sun turna collegou perche' "Carmine

" m'ha rotto u belin

I cavi da cuffietta auricolare sono spesso cosi'. (sony li fa cosi' da... boh, da che mi ricordi ^^;) Adesso molte cuffie "normali" o auricolari da telefonino usano gli stessi fili.

Sono dei filini composti da tanti conduttori isolati singolarmente da una vernice ("rame" per la massa, ne vedrai due. Verde e rosso i canali). Il vantaggio e' che sono decisamente flessibili e piccolini oltre ad essere , nella mia esperienza almeno, molto piu' duraturi di qualunque cavetto schermato piccolo...

Se insisti abbastanza, usando un po di stagno con anima disossidante (resinosa e' meglio. tossica ma meglio) la vernice si squaglia e lo stagno prende. Poi con due dita li tieni fermi e con il sandatore fai la saldatura.

Personalmente, ti consiglio di "tirare" un po il filo "fuori" dalla guaina di gomma, di modo che questa, risalendo a fine operazioni, copra per quanto possibile il filo scoperto.

NB: Il filo (ad escluzione, ovviamente, della zona saldata) rimane isolato.

Se non e' troppo "in mezzo" taglierei via tutto sino al punto rotto, perche' con qualunque cosa tu lo isoli (termorestringente, nastro adesivo, pelle umana) verra' per forza "piu' grosso" dell' originale .... che e' fastidioso ed antiestetico anche se perfettamente funzionale

Buona fortuna.

--
Ciao da
  _ ! _

?! E' esploso l' altoparlante? Possibile?

ha scritto:

Due contro uno no eh!!

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Carmine

ha scritto:

Vabbè, facendo i seri, se tu dovessi invertire la massa con uno dei canali, collegheresti in modo non corretto gli altoparlanti.

Il problema può nascere dal fatto che alcuni amplificatori potrebbero danneggiarsi, questo oltre al fatto che i canali risulterebbero miscelati su uno degli altoparlanti.

LP

Reply to
Luca Pascali

hahaahah... a momenti muoio... :-°D

-- Davide C.

ahrfukkio

Mi sun turna collegou perche' "Carmine

" m'ha rotto u belin

Hmmm, se non ricordo male il conduttore e' avvolto ad una anima di filo plastico. (sembra un filo da cucito) Non ha funzioni a parte conferire un po di resistenza alla trazione al tutto, essendo la plastica piu' tosta del poco rame...

Non me ne sono mai curato, tanto si scioglie da solo (riempiendo di carbonella la saldatura, ma pazienza... quando hai saldato la gratti via...

Su tutte le cuffie che ho visto ci sono dei gancini che tengono i due semigusci assieme. Ovviamente sono nella posizione piu' stron%a possibile, di solito... Quelle su cui ho messo le zampe l' hanno sul bordo sotto alla spugna/imbottitura del padiglione... Devi smontare tutta la marianna senza devastarla... poi con un cacciavitino a taglio apri delicatamente i gancini (non romperli proprio tutti, magari ;) )

Mi raccomando, dopo aver infilato al suo posto il filo e prima di saldarlo, fai un nodo che faccia da "fine corsa" a giusta distanza dall' altoparlante. In tal modo se tiri il filo (io lo pesto sistematicamente quando mi alzo) lo sforzo non grava sulla saldatura e non dei rifare tutto di nuovo ogni 2x3

Buona fortuna.

--
Ciao da
  _ ! _