Ho distrutto altri 2 alimentatori?

Ciao, ho un alimentatore che fornisce 9V alternati non su uno, ma su 2 pin distinti dello spinotto (ho letto in giro che questo succede perche' e' dotato di un trasformatore a 2 secondari).

Se io lo faccio funzionare con questi 2 pin messi in corto... che succede? :-S

Si tratta dell'alimentatore per Commodore 64 (non quello normale, ma quello grosso che veniva venduto con le Ram Expansion Unit, quindi smontabile/riparabile). L'altra uscita e' 5V continua, ma si e' sballata diventando troppo alta.

Supponendo che si sia sfracellato... E' fattibile/conveniente aprirlo e tentare di sistemarlo? Quali componenti potrebbero essersi rovinati (considerando che probabilmente i 9VAC sono anche andati accidentalmente in corto con la massa)?

Spero che tra i 2 alimentatori che ho "torturato" se ne sia guastato solo uno!

Grazie 1000 a chi rispondera'!

-- TSM

Reply to
TSM

"TSM" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Quelle tensioni passano dai secondari del trasformatore, andando direttamente a quei due pin... non so cosa possa essere successo..

Apri e guarda, magari e' un elettrolitico andato.

Reply to
Inty&Go

Nel suo scritto precedente, TSM ha sostenuto :

quindi un semplice trasformatore.

se ha due secondari allora hai 4 pin di uscita, può anche essere che ci sia un avvolgimento unico con presa centrale e in quel caso hai 3 pin di uscita.

se sei fortunato salta solo il fusibile (se c'è), ma può succedere che salti il trasformatore.

Aprirlo per vedere cosa c'è che non va non costa nulla. poi in base a quello che si è rotto decidi se è il caso di riparare o butare.

se non funziona più niente allora può essere saltato qualche fusibile oppure è il trasformatore che è andato.

forse la prima cosa che devi fare è controllare se funzionano correttamente verificando le tensioni con un tester... non sapendo cosa funziona e cosa non funziona è un po' difficile dire quale è la causa.

Reply to
inaltomare