antenne terrestri: molto più semplici rispetto ad una volta

ho notato (ma non so se =E8 solo un'impressione) che nelle abitazione di recente costruzione vengono installate antenne di tipo logaritmico costituite dal solo sostegno verticale a dall'antenna stessa composta da un solo elemento. In alcune case pi=F9 vecchie invece si possono scorgere delle antenne veramente pittoresche: esse sono composte oltre al sostegno verticale anche da una miriade di elementi sfalsati tra loro, direttori, riflettori, eccetera. Perch=E9 allora le antenna nuove sono pi=E0 semplici?

Reply to
elagogo

Dico la mia: Probabilmente perchè l'elettronica moderna permette di costruire amplificatori con un più basso rumore, quindi è possibile ricevere un segnale più debole e amplificarlo di più, senza il pericolo che il segnale si perda in mezzo al rumore introdotto dall'elettronica. La stessa cosa si potrebbe forse dire anche per il lato trasmettitore, il quale può avere un segnale più pulito e magari anche una modulazione più "bella"...

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com... ho notato (ma non so se è solo un'impressione) che nelle abitazione di recente costruzione vengono installate antenne di tipo logaritmico costituite dal solo sostegno verticale a dall'antenna stessa composta da un solo elemento. In alcune case più vecchie invece si possono scorgere delle antenne veramente pittoresche: esse sono composte oltre al sostegno verticale anche da una miriade di elementi sfalsati tra loro, direttori, riflettori, eccetera. Perché allora le antenna nuove sono pià semplici?

Io ho guardato diversi cataloghi, e antenne ad un elemento non ne ho trovate. La logaritmica più "spoglia" ha 12 elementi, poi le "pittoresche" (?) sono da 28, 32, 50. Non è che quello hai visto è solo una predisposizione per le antenne? Mi piacerebbe conoscere la marca, eventualmente.

Reply to
Calisvar

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com... recente costruzione vengono installate antenne di tipo logaritmico costituite dal solo sostegno verticale a dall'antenna stessa composta da un solo elemento

se assomigliano a queste, sono trasmettitori fm

Calisvar

elagogo" ha scritto nel messaggio

Mi sa che è una tua impressione... A meno che le case che dici sono praticamento sotto il tramettitore..:)

A parte che dipende innanzitutto da dove si abita, e dipende se l'antenna serve a ricevere il segnale terrestre digitale o analogico.

Se il segnale è di tipo digitale terrestre la tendenza è quella di esserci unico ripetitore (quindi una sola antenna diretta verso di esso) di discreta potenza (quindi antenne con basso numero di elementi) che trasmette tutti i canali ricevibili in zona.

In ogni caso il numero di elementi è solitamente mai inferiore a

6 o 8 per una antenna UHF (banda 21-69) e 4 o 6 per una antenna VHF (04-20)

Le antenne vecchie avevano parecchi elementi perchè segnale analogico era più basso, e poi dovevano essere molto selettive, essendoci più trsmettitori da più direzioni.

Ciao

Roby

Una nuova opportunità:

RoBY

elagogo ha scritto:

Bella!

E come sarebbero 'sti "dipoli logaritmici"?

Saliti.

Reply to
Tomaso Ferrando

elagogo ha scritto:

ciao

Le antenne log periodiche vengono prodotte, per la ricezione TV, attorno agli anni 80 (hanno origini piu' lontane, ma erano impiegate sul professionale); la loro diffusione si deve soprattutto alla tendenza di unificare le postazioni dei trasmettitori e al loro aumento di potenza rispetto agli anni precedenti . in tal modo non e' piu' necessario un alto guadagno e differenti orientamenti. Fra le caratteristiche delle logaritmiche ricordo un guadagno anteriore relativamente modesto (all'incirca 12 dB(iso))accompagnato da un buon rapporto avanti/indietro e da una impedenza corretta e costante su tutta la banda.

Se voui approfondire posso consigliarti, internet a parte,

Antennas (John D Krauss)

The log periodic dipole array (ARRL)

Filippo

Reply to
Filippo Bertolazzi

elagogo ha scritto:

[...]

Se vuoi approfondire posso consigliarti, internet a parte,