cavo troppo lungo !

Possibilie ?

Ho collegato l'uscita audio del PC , line_out direttamente allo stereo , tramite un cavo piuttosto lungo , circa 5m , tutto Okay , poi viene a trovarmi un amico e mi dice che nonostante tutto , il cavo è troppo lungo e che probabilmente ho bruciato qualche cosa nel PC. Ho letto da qualche parte che effettivamente che il filtraggio del cavo risulta in effetti modificato , ma da qui al dire che gli ho rotto il computer ce ne vuole. Qualcuno può aiutarmi a fare luce su questa vicenda ?

Reply to
Geppo
Loading thread data ...

Prima domanda: il PC funziona? senti l'audio? Il cavo è forse in corto perché danneggiato o in buono stato? (ok, più di una domanda) L'impedenza dello stereo è compatibile con quella della scheda del PC? Lo stero ha dispersioni del 220V sui canali di ingresso?

Che un cavo troppo lungo bruci un finale di un ampli, non l'ho mai sentito (non sono un audiofilo ;-) ma mi sembra di ricordare dalle lezioni di telecomunicazioni che una linea troppo lunga possa presentare al limite attenuazioni eccessive. Dall'elettrotecnica, mi ricordo che una linea lunga ha una impedenza maggiore di una più corta (da qui l'attenuazione), naturalmente considerando il cavo esente da corto circuiti, quindi l'ampli vede una impedenza cavo/casse maggiore di quello solo casse. Non avendo quindi un accoppiamento ottimale, si ha una perdita di potenza, ma nulla che possa danneggiare l'ampli del pc (pensa solo a quando stacchi il jack dalla scheda audio. L'ampli della scheda audio legge una impedenza infinita (circuito aperto). Se un cavo lungo dovesse bruciare l'ampli, nessun cavo lo dovrebbe cremare :-)

Per bruciare un ampli, devi cortocircuitarne l'uscita, o collegare delle casse la cui impedenza sia minore di quella di uscita dell'ampli (se hai un ampli che accetta casse a 4 Ohm, lo danneggi con casse a 2 Ohm, ma se le metti a 8, 16 o

32 Ohm non succede nulla. Non funziona al meglio, ma funziona).

Il cavo lungo, se non opportunamente schermato, può portare ad avere disturbi. Ma te ne accorgi se dopo la linea tu hai un altro amplificatore (che quindi amplifica segnale e disturbi).

Piuttosto, collegando non correttamente PC e stereo, rischi di bruciare lo stereo (uscita di potenza pc e ingresso non di potenza dello stereo). In questo caso l'ingresso danneggiato dello stereo può danneggiare l'uscita del PC.

Poi, forse mi sbaglio io.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Non hai detto se l'audio si sentiva correttamente in uscita dallo stereo... Se si sentiva correttamente, di al tuo amico di cercare altre scuse per accusarti di avergli rotto il PC... Se il cavo è troppo lungo non danneggia il PC, stop.

Reply to
Fulcro

Il giorno Fri, 25 May 2007 21:03:41 +0200, Geppo, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Cambia amico!

Come ti hanno detto, se non hai fatto un cortocircuito (alias cavo corto, ma veramente coro, alias hai unito i poli direttamente tra loro) sei a posto. un cavo lungo non fa danni, al massimo prende un po' di ronzio, o attenua gli acuti, ma non fa danni!

Per cui ribadisco, cambia amico.

--
Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare.
Ma se lo zoppo va con uno sano, smette di zoppicare?
Reply to
BIG" (Umberto

Si audio OKAY , anche a me pare una cavolata , però mi è venuto il dubbio quando il prof. ai tempi della scuola fece il paragone con circuito idraulico e disse : riduci il filtro e alla fonte qualche cosa si rompe. L'unica cosa ho notato un aumento della RFI "radio frequency interferation" e la ventola a volte fa uno strano rumore. Comunque grazie per il vostro interessamento e vedrò di controllare tra le altre cause.

""BIG" (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:46574a54.4249787@127.0.0.1...

Reply to
Geppo

Bel paragone... Io uso cavi (ok bilanciati..) anche di molte decine di metri e direi che non succede nulla! :) Se il circuito è progettato in un certo modo anche cortocircuitando un uscita a bassa potenza non succede nulla.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.