Resistenza 1% di strato metallico.

Ciao a Tutti.

Come faccio a sapere se un resistore ha l' 1% di strato metallico? Mi servono 2. R1 7150, R9 649

Reply to
Ciccio

Ciccio:

Basta assaggiarle. Se senti un retrogusto come di metallo, vuol dire che c'è almeno il 20% di strato metallico. Se ce n'è solo l'1% non lo senti.

Reply to
F. Bertolazzi

Ciccio ha scritto:

"Strato metallico" è la tecnologia costruttiva del resistore.

1% è la tolleranza sul valore di resistenza. Dire 1% *di* strato metallico non ha senso.

Sono entrambi inclusi nella serie E96. Li puoi acquistare nel negozio di elettronica se ben fornito (difficile) oppure sul web un po' ovunque.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Allora in fondo avevo capito cosa volesse dire...

:)

coals

Reply to
coals

In che senso?... 1% è la tolleranza, strato metallico è il modo in cui è realizzata

Reply to
LAB

Scusate la mia ignoranza in materia. Sto modificando un alimentatore per pc ATX 200 W. sto seguendo questa guida:

già ho tolto tutti i componenti da togliere. adesso devo aggiungere.

Reply to
Ciccio

"Ciccio" ha scritto nel messaggio news:49243ab0$0$40305$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Va bene, aggiungi.

GF

Reply to
GF

Ho un programma per le resistenze, che mi calcola il valore mettendo il colore. Oppure metto il valore numerico ed escono i colori. C' è anche la funzione per calcolare la tolleranza che va:

10 % 5 % 2 % 1% 0,5 % 0,25 % 0,1 % Se lo strato metallico è la tolleranza come dice Marco, boo se lo dice lui. Io ho solo resistori con ultiima banda oro e argento.
Reply to
Ciccio

"Ciccio" wrote in news:4924444b$0$40310$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

No. Lo strato metallico è come sono realizzate. Ci sono a film metallico, a film di carbone, a filo , ad impasto di carbone (queste è meglio dire c'erano)

Quindi, rispettivamente, 5% e 10%

E vedrai che hanno solo 4 bande colorate (1^ e 2^cifra, moltiplicatore, tolleranza)

Quelle al 1% ne hanno 5 (1^,2^,3^ cifra, moltiplicatore, tolleranza).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciccio ha scritto:

[cut]

Cosa avrei detto, io?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Scusa Marco, non avevo capito bene. Anche Lei diceva quello che ha detto Alex, ma è stato più chiaro.

Reply to
Ciccio

Ciccio ha scritto:

Non c'è bisogno di darmi del Lei :)