HELP EAGLE

Sto iniziando ad apprezzare le funzionalità di Eagle, ma ho ancora molte perplessità. Eccone alcune:

- se disegno separatamente i blocchi funzionali di un circuito più o meno complesso come faccio a riunirli in un unico circuito? Sia per quanto riguarda lo schema elettrico, ma soprattutto per il circuito stampato;

- non esiste la possibilità di rinumerare automaticamente i componenti? Dopo varie modifiche, la numerazione diventa quasi casuale e... non è molto bello avere salti di numerazione o comodo rinumerare manualmente! Per ora mi fermo qui, ma... tornerò di sicuro sull'argomento. :-) Precisazione di dovere: sto utilizzando la versione lite; non so se queste limitazioni esistono solo in questa versione. Grazie.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

Ci sono i vari fogli di lavoro, tu disegni che so; sul primo foglio la parte di alimentazione, sul secondo quella micro, sul terzo quella IO. Poi ovviamente (spero) che nominerai i vari wire e lui da solo alla fine te li collega tutti.

mesà c'è un utility fra le tante presenti sul programma, ma se c'è non l'ho mai usata

quando ti pare.

coals

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:brn95i$m3q$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Fino a qui ci arrivo.

forse giusto ma... faticoso!

e lui da solo alla fine

E questa me la devi spiegare, perchè è proprio la domanda che avevo fatto. Nel frattempo ho spulciato il manuale ed ho provato ad utilizzare Export, sia come netlist che come netscript. Il fatto è che non riesco ad 'importare' un bel niente! Mi da solo una marea di errori(editor del board) o non lo accetta proprio (editor schematico).

Si, l'ho trovata. Ma anche qui problemi: funziona solo sul board (non capisco secondo quale logica!) e pure male. Oltre a non rinumerare correttamente, cancella anche le piste.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

e cavolo... scusa altrimenti come fà a sapere i vari punti come vanno collegati? che ti legge nel pensiero? A meno che non fai un circuito dove partono wire a destra e manca e dove alla fine hai una selva di fili che non si capisce niente devi fare così.

Che devi esportare? guarda che su eagle per fare il la board basta che vai su switch to board e lui ti passa alla modalità di costruzione del pcb con i componenti già belli pronti per essere spostati etc etc.

Non credo che cancelli le piste, hai provato dopo la renumerazione a fare un ratnest (in basso a sx, tipo x verde)

Fammi sapere, perchè sicuramente qualche cosa non te l'ho detta o ho capito male io.

ciao

coals

coals1

"coals1" ha scritto nel messaggio news:brp738$9c4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

OK!

Non sto parlando della trasformazione da circuito elettrico a stampato. Cercherò di spiegare meglio:

Disegno un circuito (elettrico). Una volta finito, voglio fare delle modifiche, sostituendo una parte con un altro circuito disegnato precedentemente. Oppure a diversi circuiti, voglio aggiungere il circuito alimentatore già disegnato, senza doverlo ridisegnare ogni volta. Quello che mi serve è, quindi, la possibilità di copiare l'intero alimentatore o di 'esportarlo', per poi incollarlo o importarlo sul circuito finale. Speravo che la funzione export->netlist o export->netscript mi consentisse di fare ciò, ma non riesco a farla funzionare.

Tu non credi, ma è quello che ha fatto qui! Ha praticamente lasciato solo la sagoma dei componenti, con la numerazione... pseudo casuale! Il ratnest non ha funzionato.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

Apri lo schema che contiene il circuito che vuoi copiare:

- Selezioni la parte del circuito che ti interessa (Comando group)

- Con le Forbici (quelle di eagle :-)) ) clicchi con il tasto sinistro sul circuito selezionato

- Apri il circuito in cui lo vuoi copiare

- Clicchi sul tasto Pennello (Paste)

- METTILO DOVE VUOI!!!!!!!

NB: Queste operazioni devono essere fatte senza chiudere mai il "control Panel"

Ciao ciao fammi sapere!!!! spero di essere stato utile

"PieroIK2VTJ" ha scritto nel messaggio news:brq76a$6a7op$ snipped-for-privacy@ID-83989.news.uni-berlin.de...

così.

vai

con

circuito

fare

la

Reply to
Peter83

"Peter83" ha scritto nel messaggio news:sLeEb.9164$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

GRANDIOSO!!! Sei stato utilissimo! Era proprio quello che cercavo, ma al 'cut' non ci avevo proprio pensato! Rinumera anche i componenti inseriti; devo controllare cosa succede con i collegamenti che avevano lo stesso nome, ma che sono indipendenti. Grazie e... magari mi sai dare anche qualche dritta sulla rinumerazione. :-)

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

Mi ha preceduto Peter ;)) Segui il suo consiglio sul non chiudere il pannello...

ciao

coals

coals

Rieccomi per quanto riguarda i collegamenti se al momento del trasferimento esiste un wire o bus con l,o stesso nome di uno già esistente quest'ultimo viene rinominato con nome wire o bus +2 (esempio Clock ----->Clock2) per Quanto riguarda la rinumerazione se intendi il numero prograessivo degli simboli (ICn per integrati Rn Resistenze etc etc) l'unico modo è esportare la partlist controllare l'ordine e con il tasto Name (simbolo resitenza 10K) cliccare sul componente e rinominarlo con uno mancante faccio un esempio che forse è meglio: Progetto: R1- R3 - R4 - R5 - R7 - R8 - R9 in questo caso manca R2 allora rinomini R9 come R2 e il gioco è fatto non so se è questo che intendi Fammi sapere ciao

"PieroIK2VTJ" ha scritto nel messaggio news:brrupl$6mnb8$ snipped-for-privacy@ID-83989.news.uni-berlin.de...

sul

nome,

:-)

Reply to
Peter83

COME NON DETTO GIA' LO SAPEVI...... Sinceramente non cono sco modi automatici almeno di non usare gli script si potrebbe tentare...avendone il tempo!!!! Ciao ciao e elimina il post precedente

"Peter83" ha scritto nel messaggio news:mnkEb.15194$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

trasferimento

degli

10K)