Avevo comprato questo blister di resistenze
Reofori sottilissimi
Il 01/01/2025 13:20, nando ha scritto:
Sono da 1/4 di Watt ... li hai acquistati in che ambito e tensioni?
Tipiche resistenze cinesi. Nessun problema con i valori, di solito sono abbastanza precise. Unico problema: i reofori al 99.9% non sono in rame ma ferro placcato, e in quel caso te ne accorgi con una calamita. Nessun problema nell'uso hobbystico, al max sciacqueranno nei fori delle breadboard, ma dovresti poterli saldare facilmente. Invece eviterei l'uso "serio" nel senso che come al solito per questa categoria di componenti qualunque cosa venga scritto nelle descrizioni va preso come aria fritta e basta: se scrivono di precisione, basso rumore, coefficienti vari di stabilità, varie ed eventuali, sono tutti falsi esattamente come per i chip ed altro. Insomma, vanno bene per i pullup di un micro, alimentare LED, per la rete RC di un 555 e simili, ma non certo per un preampli per strumenti di misura, un ponte, ecc. Poi magari vanno anche per quelli, ma la mano sul fuoco non ce la metterei.
Il 01/01/2025 19:56, E. Delacroix ha scritto:
audio...9v
vero, si attraggono
Quel problema l'ho risolto ripiegando il reoforo su se stesso, è che a volte la pcb dall'oggi al domani non funziona, le saldature sono spesso opache, la continuità lato componenti c'è e se provo a ripassare il saldatore il circuito 'qualche volta' funziona, insomma da perderci la capa. E' per questo che pensavo di comprare uno stagno di qualità.
si vede che placcare del ferro costa meno che farle di rame nickelato...e su milioni di pezzi alla fine c'è il ritorno economico. ho preso delle 1% e sinceramente sono dentro la tolleranza, ma sulla stabilità non ci metterei neanch'io la mano sul fuoco
Il 01/01/2025 23:17, nando ha scritto:
Una boccetta di disossidante flussante Weller e avrai saldature perfette.
Il 01/01/2025 21:53, nando ha scritto:
Io le impiegherei a non più di 20mA ...
Il 02/01/2025 08:12, E. Delacroix ha scritto:
Ho usato stagno Keep 60/40, con e senza un pò di Stagnosald, che per la verità mi ha sempre aiutato a stagnare velocemente, ma anche a saldare, solo che subito dopo la saldatura diventava opaca lasciandomi un pò perplesso.
Oggi proverò in un negozio fisico se hanno uno stagno tra quelli che mi avete indicato qui, più incline però a provare il 63/37 con il quale sembra che difficilmente vengano saldature fredde.
A proposito, oltre Felder, Cynel, RA05 ecc...pareri su quello della GBC ?
Il 01/01/2025 13:20, nando ha scritto:
conosci tensione (parlavi di 9 volt, anche se poi nel circuito saranno meno) e resistenza, i valore di corrente son molto bassi, vai tranquillo :)
Ce l'ho anche io, purtroppo sono scomode ed illeggibili. Preferivo le classiche al 5%. Queste ce vo la lente per leggerle e i reofori sottili fanno cacare.
Il 01/01/2025 13:20, nando ha scritto:
Sottilissimi quanto?!
Io avevo comprato su un sito di vendite online a un prezzo infimo un set di resistori "cinesi" a strato metallico da 1/4 W all'1% (i valori misurati delle resistenze mi risultano entro la tolleranza), i reofori hanno un diametro di 0,50 mm e non sono ferromagnetici (il corpo del resistore invece sì); altri resistori a impasto di carbone al 5% comprati su Mouser hanno i reofori dello stesso diametro di 0,50 mm, né i reofori né il corpo del resistore sono ferromagnetici.
Ciao
Il 02/01/2025 15:20, Giorgio Bibbiani ha scritto:
al calibro 20-ale sono 3/10 mm
Il 02/01/2025 15:43, nando ha scritto:
E che diametro dovrebbero essere? O meglio, resistenze di quel wattaggio, da produttore affidabile, che diametro hanno i reofori?
On 02/01/2025 17:17, RobertoA wrote: > Il 02/01/2025 15:43, nando ha scritto:
3/10 sono proprio sottili, peraltro tutti i resistori assiali moderni da 1% e 1/4 W hanno i reofori abbastanza piu' fini di quelli 5% "anni 80". Ad esempio, sul catalogo Digikey che considero molto affidabile, trovo una 1k 1% 1/4 W della Stackpole, codice produttore RNF14FTD1K00, con reofori da 0.56+/-0.08 mm (corpo da 6.35 mm di lunghezza e 2.35 di diametro). Pero' ce ne sono di tanti altri produttori e non posso escludere che esistano componenti seri coi reofori piu' sottili di questi.@Nando: tieni presente che, tranne per valori di resistenza molto bassi sotto all'unita' di ohm, e' del tutto irrilevante che il reoforo sia di rame stagnato piuttosto che di acciaio stagnato (facilmente nichelato e stagnato) e quelli ferromagnetici sono abbastanza comuni anche per spessori diversi.
Ciao,
Non so dire, mai provato. GBC ovviamente non ha mai prodotto stagno in vita sua, ma una volta era cmq un venditore di tutto rispetto; negli anni 70 qui a Roma aveva un centro che era la gioia di ogni appassionato, e la merce era di ottima qualità, anche perchè il made in China non esisteva, al max made in Japan che era tutt'altra cosa, e il resto era tutto made in USA. Il problema è che oggi i nomi che non sono stati comprati per rimarchiare ciarpame cinese sono davvero pochi, e non potrei più giurare su nessuno di quelli storici.
Comunque, sullo stagno non saprei, ma almeno il flussante è facile da fare e non dovresti prendere fregature anche se lo prendi dai cinesi. Guarda questi:
L'importante è che siano "no clean" (aggiungilo nelle ricerche, per es. "no clean flux") cioè che non lascino residui e quindi non richiedano la successiva pulizia.
Rispondo qui sotto a asdf
Se ben ricordo in Viale Carnaro.
Dava il catalogo in 2 Volumi con carta patinata gratuitamente...
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required