Relè in corto?

Dopo avere saldato un diodo 1N4148 alla bobina di un minirelè,nel momento di dare tensione alla bobina,l'alimentatore mi è andato in corto,adesso però non lo fa più.Può essere dovuto al surriscaldamento del diodo causato da un tempo prolungato del saldatore?

Reply to
frusso

to di

r=F2

da un

No.

Piccio.

Reply to
Piccio

P> No.

ma come mai !

Dici che potrebbe essere l'alimentatore ? Cacchio ha una settimana di vita,nuovo nuovo lavato con perlana

Reply to
frusso

Non e' che il diodo sia stato collegato "al contrario"?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Non e' che il diodo sia stato collegato "al contrario"?

assolutamente no,ho collegato il catodo(dove c'è la lineetta nera) a 0V e l'anodo a -36V. Tra l'altro (quando va),il problema non sussiste nemmeno se inverto la polarità del diodo,nel senso che il relè chiude e apre senza problemi.

Reply to
frusso

.

Stai usando sempre lo stesso diodo che ha fatto il botto, immagino...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Stai usando sempre lo stesso diodo che ha fatto il botto, TF> immagino...

no,l'ho sostituito,ma sono prossimo ad usarne un altro...new new! Come potrei verificare la sua integrità tramite il tester ? So che si può usare il tester per verificare la polarità,almeno io l'ho usato per i led,ma con un 1N4148 ?

Reply to
frusso

frusso ha scritto:

Metodo identico. Che emetta luce oppure no, sempre di diodi si tratta.

Reply to
Cordy

Se, come ho supposto, il diodo e' in parallelo alla bobina, non sarei cosi' sicuro dell'integrita' del diodo...

Bene. Attaccalo per il verso giusto...

ho

Provare a sbrigarsela un po' da soli?

con+Google&meta=3D

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

C> Metodo identico. Che emetta luce oppure no, sempre di diodi si tratta.

questa non la sapevo

Reply to
frusso

TF> Se, come ho supposto, il diodo e' in parallelo alla bobina, non TF> sarei cosi' sicuro dell'integrita' del diodo...

è in antiparallelo,cioè polarizzato inversamente alla tensione

TF> Provare a sbrigarsela un po' da soli? e secondo te,prima di chiederti credi che non abbia già fatto quella ricerca ?

Reply to
frusso

Bene.

cerca

Forse non da' i risultati sperati? Confesso che non ho aperto nessun link... Sorry!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao A naso direi che hai collegato il diodo alla rovescio, e quindi e' esploso e ora non esiste piu' !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ciao Ammesso che tu l'abbia connesso giusto, 1N4148 non mi sembra adatto per quell'uso . Passa a 1N4007 SE HAI TENSIONI ALTE.

Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, metti un R da 1k in serie al diodo e vedi se vi scorre corrente quando non dovrebbe (misura la tensione ai i capi della R !!)ossia quando il rele' e' eccitato. Se si ..e' montato alla rovescio! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

g> Ciao g> A naso direi che hai collegato il diodo alla rovescio, e quindi g> e' esploso e ora non esiste piu' !!!!

di solito il catodo (-) non è quello dalla parte dove c'è la lineetta nera? Tenendo conto di questo,con il tester ho provato un altro 1N4148. Modalità resistenza: con il COM al catodo (lineetta nera del diodo) ho misurato 2 Mohm,al contrario resistenza infinita. Modalità diodo:COM sulla lineetta segna circa 600,viceversa segna 3.224

Questo dovrebbe essere integro,no?

Il diodo deve essere collegato in parallelo alla bobina di un relè e polarizzato inversamente come nella foto.

L'unica differenza è che sulla foto c'è un relè a 12V con una resistenza in serie da 1.5K 1 watt e corrente di 16mA,io vorrei usare un relè che va a 5V e,facendo due conti,la R nel mio caso sarebbe di 1K e la corrente di 30mA. Ai capi del ramo ci sono -36V.

Posso andare tranquillo con un 1N4148 ?

Reply to
frusso

nera?

Normalmente di solito, si!

Credo che con quella scala non si possa fare quel tipo di misura...

Bisognerebbe sapere il significato dei numeri associandoli ad una unita' di misura... Certi tester danno la "caduta" in V quando lo strumento polarizza il diodo in modo da farlo condurre.

Vedi sopra.

hp?image=3Drel36vdt9.jpg

tenza in

a 5V

.

Devi conoscere l'assorbimento della bobina del rele' o provare a scoprirla misurandone la resistenza.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Normalmente di solito, si!

vuoi dire che ci possono essere 1N4148 che hanno il catodo e anodo scambiato?

TF> Bisognerebbe sapere il significato dei numeri associandoli ad una TF> unita' TF> di misura...

Il mio tester dice VOLT

La bobina del relè assorbe giusto 30mA

Reply to
frusso

Si spera di no, ma, caso sfortunatissimo, e' capitato (non erano pero'

1N4148).

Un po' alta come soglia di conduzione, non trovi?

Non era chiarissimo... Occhio alla potenza che deve dissipare la resistenza... (meglio abbondare!).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Un po' alta come soglia di conduzione, non trovi?

TF> Non era chiarissimo... Occhio alla potenza che deve dissipare la TF> resistenza... (meglio abbondare!).

dimensionando viene fuori una R da 1K,io ne ho messe due in serie una 470ohm (4 WATT !!!!!!!!!!) con una da 560,di sicuro almeno 1/2 WATT. Dovrei stare sicuro,no? Comunque,ho finito di riassemblare l'ampli,mò devo testarlo,sperando che tutto funzioni.

frusso