Brevetti

Zalve, Marconi brevetto il telefono ( anche se Bell gli rubbò comunque i progetti ). Morse brevetto il telegrafo. Marconi brevetto la radio ( almeno credo... )

Oggi cosa è brevettabile? Se io prendo un pungo di micro li collego a casaccio e "invento" un led che lampeggia consumando 500W posso brevettarlo?

In altre parole fino a dove è solo un accozaglie di cose e dove inizia "l'invenzione geneniale"?

Per esempio una società ha fatto una iRadio ovvero un apparecchio che grazia a un micro si connette via ethernet a internet e ti fa sentire le radio in streaming... la cosa è brevettabile? Si è inventato qualcosa?

Cosa si brevetta? ( Poi si potrebbe dire che in america si puo' brevettare di tutto ma quello è un altro discorso. Rimaniamo in italia o comunque in europa. )

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

Il Razziatore ha scritto:

Ciao

1) bè, si brevetta una idea. Ma che sia originale per capirsi i floppy disk sono stati brevettati nel 1950 e usati poi negli anni 70 quindi se qualcuno PUBBLICAMENTE ha parlato di questa idea tu non puoi brevettarla ora.(o perlomeno chiunque vedendo il tuo brevetto lo può copiare)

2) si può brevettare anche un dispositivo esempio un apribottiglia ma chiunque se lo vede e lo capisce, ne può fare una variante, per questo il sw nei micro è riservato, ma se uno infila i codici e gli fa fare le stesse cose che fai tu può farlo.

ciao primula

Brevetto n° MI 94/A 000873 metodo per la riproduzione in differita di un evento con dilazione di tempo variabile e modificabile a piacere

ps: 300Klire buttati

Reply to
Primula

Non la "brevetto'" Meucci? O non ce la fece perche' non aveva soldi a sufficienza?

Saluti senza fili.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando wrote in news:82ac0e65-d0db-4125-ba22- snipped-for-privacy@d45g2000hsc.googlegroups.com:

Meucci. Ma al momento del rinnovo del preliminare di brevetto non aveva soldi.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

2-

Il discorso era un'altro: se Marconi brevetto' il telefono (nel 1871, qualche anno prima di nascere!), Meucci deve aver brevettato per forza la radio, visto che le due cose non sono state inventate/brevettate dalla stessa persona!

Saluti a bobina mobile!

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando wrote in news: snipped-for-privacy@p58g2000hsb.googlegroups.com:

Per me il poster ha semplicemente digitato con troppa fretta il testo, so that all.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

a o

Non basta solo il parlato, lo deve dimostrare.

Puoi anche brevettare una cosa esistente ma fatta con un materiale diverso, un apribottiglia in plastica ad es. O che sia una innovazione rispetto l'esistente o anche solo un miglioramento. Dopo un tot. di anni (5?) se non l'hai messo in produzione puo' farlo chiunque, anche se ti resta "l'onore" dell'invenzione.

E io cosa dovrei dire? (7000 eurini del 2004, brevetto UD2004A000146).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Un caro amio che frequentava questo ng scomparso 3 anni fa aveva fatto un brevetto internazionale, roba grossa sulla sicurezza. Lui aveva avuto l'idea e un altro aveva messo i soldi. Solo di avvocato specializzato in queste questioni gli costò sui 60k euro, ma era così un brevetto blindato. Anche perchè l'altra parte (un ente americano con 3 lettere, la prima F) che gli offrì una cifra spropositata per questa idea (manco vi dico quanto tanto non ci credereste) incominciò a fare l'altalena con il prezzo e la questione si allungò per molto tempo, poi purtroppo i fatti della vita presero il sopravvento.

salutoni coals

Reply to
coals

cos'è? dove lo trovo?

dai diccelo facci sognare...

incominciò a fare l'altalena con il prezzo e la questione

Reply to
none

Si limitò a dirmi queste cose solamente, del tipo di brevetto non fece parola, eravamo rimasti che me l'avrebbe fatto sapere a cosa conclusa. Cmq, dopo un offerta spropositata, andarono a metà cifra, poi niente, poi un contentino, poi altra bella cifra... Insomma ste cose non succedono solo in Italia... Cmq l'altra parte sapeva bene che se loro non accettavano non se ne faceva niente.

L'amico era Rinux. Saluti

coals

Reply to
coals

visto che c'è gente un minimo pratica:

a proposito di soldi buttati in brevetti... avete idea del perchè ad esempio le asiugatrici c'è l'hanno quasi tutte le marche di elettrodomesti ?

o per fare un altro esempio gli spazzolini da denti elettrici...

se uno inventasse un elettrodomestico utile e lo brevetta poi tanto nessuno glilo compra piuttosto aspettano 20 anni?

Reply to
none

Quella e' la scadenza del brevetto, ma un interessato se non lo metti in produzione puo' farlo lui facendo nonmiricordo quale domanda.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Si, specialmente in italia che non vogliono spendere in ricerca e aspettano di copiare gli altri.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

O piu' semplicemente attendono che non lo rinnovi (qualche anno fa e' andato per un TG questo tizio che aveva brevettato non so quale scarpa, sospesi i pagamenti del rinnovo... ZAC glie l'hanno ciucciato, senza neanche mantenere il suo nome come inventore). Chi mi ha fatto le carte mi ha raccontato anche che te lo potrebbero comprare per NON metterlo in produzione in modo da assicurarsi la piazza libera (ma almeno rientri dalle spese).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

EHHH non ci rinuncio a inventare (è una soddisfazione comunque) ma sicuramente dovrò abbassare molto le mie aspettative "certe", anche da come stanno andando le cose... retrocederemo socialmente di 40 anni...(l'italia di 100) purtroppo chi ha il capitale ragiona in modo diverso da mè (noi)

magari mi unisco a questo progetto opensource :

scusate l'OT non ROMPO PIù!!!

mandi mandi

Reply to
none