LED in parallelo a relè

Ciao a tutti. Con un pic piloto la base di un transistor NPN per far commutare un relè. In parallelo alla bobina del relè ho messo un diodo con polarità inversa, e in parallelo ancora un LED con resistenza limitatrice. Puo' funzionare oppure c'è un modo migliore per avere l'effetto visivo della commutazione del relè? Grazie a chi dirà la sua illuminandomi. Ciao AB

Reply to
AB

AB ha scritto:

Non credo esista un sistema migliore.

Ciao. Giuliano

JUL
[CUT]

Ciao Giuliano. Grazie della conferma. AB

Reply to
AB

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dilvcj$fub$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

concordo....provo a fare una pignoleria con un caso pratico:

la tensione che chiude il relè è 100Vdc e il led necessita di 10mA (con Vf=2V)

La resistenza limitatrice è R=(100-2)/10m=9.8k di potenza 0.98W (ci vuole una 2W). Se il led lo si mette sul lato micro (in parallelo all'uscita che va alla resistenza di base), lo si pilota a 5V e la resistenza diventa 300ohm 30mW (1/8W basta).

Quindi si riduce la dimensione (costo) della resistenza. Nei confronti della potenza dissipata bisogna sapere come si ricava il 5V. Se il 5V arriva da un lineare sui 100V allora i 0.98W di prima se li accolla il regolatore. Se è il 5V arrivano da uno switching allora si ha un effettivo risparmio.

Ho scritto baggianate? Sono mooolto stanco

Ste

Reply to
PeSte

[...]

PeSte ha scritto:

Chissà perchè, avevo assunto che il relay fosse da 5 o 12V. Incidentalmente, grazie per l'invito Gmail.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dim2cm$ore$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[....]

il mio discorso sta in piedi per pochissimo però (ero veramente troppo stanco ieri e oggi lo sono di più)...io ho pensato alla tensione sui contatti del relè...se il led lo si mette sul 12 (tensione probabile per l'avvolgimento) il problema è minore.

E stato comunque un caso interessante in cui mi sono imbattuto perché inizialmente ho erroneamente pensato di schivare la potenza dissipata pilotando il led dal pic quando il 5V del pic era fatto con un lineare che per altro era già impiccato con la dissipazione....

Figurati.

Ciao ciao Ste

Reply to
PeSte