Regolazione potenza resistenza, come?

usare un diodo di potenza per tagliare tutte le semionde negative e quindi avere la

treni di impulsi...  SOno ben accette tutte le idee specialmente realizzabili tramite il
controllo con Arduino.

--
Franco

Re: Regolazione potenza resistenza, come?
On Fri, 07 Jul 2017 08:13:27 +0200, Franzthepanz

Il carico e' resistivo. Un semplice dimmer (anche per illuminazione) da 1200 w e
il gioco e' fatto.

esempio :
www.ebay.it/itm/Motoren-und-Lampenregler-110V-240V-6A-1200W-300W-Dimmer-Kemo-M012-1C-/401267411196?hash=item5d6d66c8fc:g:cAwAAOSwNnRYjhYg

--
73, de IZ3XJD
www.arimestre.it

Re: Regolazione potenza resistenza, come?

o:

per sfruttare

i avere la

dell'uso di un SSR a
bili tramite il

con arduino puoi fare semplicemente una onda quadra di periodo di qualche s
econdo con duty variabile, con questo segnale ci piloti un optoisolatore me
glio se con il rilevamento del passaggio per lo zero come il moc3062 e con
questo ci comandi direttamente un triac, finito.

mandi

Re: Regolazione potenza resistenza, come?

tto:

o per sfruttare

ndi avere la

o dell'uso di un SSR a
zabili tramite il
 secondo con duty variabile, con questo segnale ci piloti un optoisolatore
meglio se con il rilevamento del passaggio per lo zero come il moc3062 e co
n questo ci comandi direttamente un triac, finito.

Se vuoi complicare le cose con arduino rilevi il passaggio per lo zero e fa
i un taglio di fase sempre a triac, oppure con un lm324 fai lo stesso varia
tore ma comandato da un segnale continuo generato dall'arduino.

mandi

Re: Regolazione potenza resistenza, come?
Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, zio bapu il 07/07/2017 ha pensato bene di
dire:

https://www.aliexpress.com/item-img/NEW-FREE-SHIPPING-Industrial-Solid-State-Relay-SSR-100A-with-Protective-Flag-SSR-100DA-100A-DC/32353125851.html?spm=a2g0y.10010108.1000017.2.ro7ify

Vorrei evitare un controllo a taglio di fase in quanto genera disturbi sulla linea
elettrica e dato che in casa ho parecchia alettronica collegata vorrei evitare problemi.

con i treni di impulsi faccio passare dei "pacchetti" di semionde complete e lo
"spegnimento" avviene sempre al raggiungimento dello 0 (dato dal SSR) Io devo sfruttare
la sovraproduzione dell' impianto FV.
Facciamo un esempio:

io riverso in rete da FV, 1000W ed ho un boiler da 2000w quindi dovrei regolare la
potenza assorbita in maniera tale che non superi i 1000w. A treni di impulso io prelevo
sempre 2000w qualunque sia il duty cycle. A complicare la cosa, i miei consumi li rilevo
con questi contatori
https://www.aliexpress.com/item-img/SDM120C-Single-Phase-Two-Wire-Din-Rail-Energy-Meter-with-RS485-Modbus-and-Pulse-Output-CE/32349129725.html?spm=a2g0y.10010108.1000017.2.Bwu3yb
che funzionano piuttosto bene. Ho fatto dei test utlilizzando dei treni di impulsi e i
dispositivi di cui sopra e noto che il contatore ha delle letture incostanti, date da
periodi di assorbimento 0 e periodi di assorbimento 2000w. Ovviamente questo

alle volte non rileva tensione. Come risolvo la cosa? Su un forum dove si discuteva della
cosa, ho appreso che sperimentalmente qualcuno ha rilevato che il contatore ENEL ha un
tempo di integrazione di 200mS (in quel tempo qualsiasi assorbimento non viene rilevato)
e quindi teoricamente ci puo essere un assorbimento superiore a quanto immesso e non

--
Franco

Re: Regolazione potenza resistenza, come?

o:
pensato bene di
he
re
e con

 questo
ate-Relay-SSR-100A-with-Protective-Flag-SSR-100DA-100A-DC/32353125851.html?
spm=a2g0y.10010108.1000017.2.ro7ify

Costa pure poco.

e e lo
devo sfruttare
golare la
lso io prelevo

Ma il contatore poi non esegue una media?
Non lo so, ma se prelevi 1000W con duty 50% per una ora non dovrebbe segnar
ti un consumo di 500Wh?

mandi

Site Timeline