Mistero buffo (o forse no) N° 3 ...

Avendo bisogno d'un circuitino che ad ogni incremento di 1V me ne tiri
fuori uno da 1,7V partendo da -0,7V (quindi, in uscita: -0,7V, +1V...
+2,7V...+4,4V ecc.) ho accroccato questo sottrattore a singolo
operazionale...

<
https://s12.postimg.org/6d6ujqkwd/MISTERY.jpg

..dove la R1 stabilisce il bias iniziale di -0,7V in uscita, mentre la
R2 serve a tarare il guadagno dello stadio per moltiplicare esattamente
di 1,7 volte la tensione in entrata...
Il circuitino funziona, tuttavia ho notato che in corrispondenza del
(solo) primo incremento di tensione applicato all'ingresso (+1V), il
trimmer del guadagno sembra diventare praticamente ininfluente, senza

comportamento (realizzando il secondo circuitino con due operazionali in

Evidentemente in corrispondenza di quella tensione si annulla o si

pertanto mi rivolgo al NG sperando di trovare quel colpo d'ala che mi
manca... :-D

S.M.

* * * * *

Re: Mistero buffo (o forse no) N° 3 ...

Provo a rispondermi da solo...
Che per il valore di 1V in entrata (in questo caso lo stesso del pin
invertente e anche dell'uscita), il circuito si trasformi in una specie di
voltage follower (trovandosi il trimmer R2 collegato tra punti
equipotenziali)?...

S.M.

* * * * *

Re: Mistero buffo (o forse no) N° 3 ...

sono necessari dei buffer sia per il segnale da amplificare che per il
riferimento da -0.7V altrimenti il differenziale viene sbilanciato

un INA con guadagno impostabile tramite resistenza esterna (ma i
buffer sono sempre necessari)

ovviamente non ci si possono aspettare risultati decenti con un LM358
e simili

[FIDOCAD]
MC 25 50 0 0 580
MC 45 90 0 0 580
MC 85 55 0 0 580
MC 70 60 0 0 115
TY 72 60 2 2 0 0 0 * 17k
MC 65 55 1 0 115
TY 55 50 2 2 0 0 0 * 10k
MC 80 90 2 0 115
TY 82 80 2 2 0 0 0 * 10k
MC 105 75 1 0 115
TY 99 77 2 2 0 0 0 * 17k
LI 25 60 25 70 0
LI 25 70 50 70 0
LI 50 70 50 55 0
LI 50 55 55 55 0
LI 65 55 85 55 0
LI 70 55 70 60 0
LI 70 95 80 95 0
LI 80 110 80 90 0
LI 80 80 80 65 0
LI 80 65 85 65 0
LI 80 75 95 75 0
LI 110 60 110 75 0
LI 110 75 105 75 0
LI 115 60 110 60 0
LI 45 100 45 110 0
LI 45 110 80 110 0
SA 80 95 0
TY 35 90 3 2 0 0 0 * -0.7V
SA 50 55 0
SA 70 55 0
MC 70 75 0 0 045
LI 70 70 70 75 0
TY 10 45 3 2 0 0 0 * ingresso
TY 113 54 3 2 0 0 0 * uscita
SA 110 60 0
SA 80 75 0

--
bye
!(!1|1)

Re: Mistero buffo (o forse no) N° 3 ...

comportamento del trimmer R2 per il solo valore di UN VOLT in entrata...

S.M.

* * * * *

Re: Mistero buffo (o forse no) N° 3 ...
Synth Mania ha usato la sua tastiera per scrivere :

Ma dov'e' appeso quel ramo sopra r2 ??? vedo un resistenza e un simbolo

tra

Re: (senza oggetto)

Il ramo del lago di como che volge a mezzogiorgio

Re: (senza oggetto)
Synth Mania ha spiegato il 09/07/2017 :

A NASO: de facto hai 2 partitori che influiscono sull'ingresso e
sull'azione della retroazione (perdonasse il giok di parol), ergo
all'ingresso dell'opamp "detta legge" la maggiore delle 2.

Re: (senza oggetto)

banalissimo sottrattore, mica d'un rognoso invertitore di corrente!...

S.M.

* * * * *

Re: Mistero buffo (o forse no) N° 3 ...

Alla fine ho provato, e quindi optato, per la versione del circuito a due
operazionali, che non comporta patemi d'animo al momento della taratura...
Il secondo operazionale mi sarebbe servito per un altro circuitino, ma
considerato che un LM324 costa come se non addirittura meno di un 1458,

S.M.

* * * * *

Site Timeline