come ottenere la massima potenza...

Ciao a tutti, avendo 4 pile stile da 1.2V ricaricabili da 2400 mA l'una, come posso ottenere la massima potenza su 3 led da 3W l'uno? grazie!

Reply to
Attt

Attt ha scritto:

Servirebbero i dati dei led come tensione di lavoro e corrente di funzionamento! Poi hai diverse possibilità:

1) led in parallelo, ciascuno con la sua resistenza, crei un parallelo + serie con le batterie in modo da avere la minima tensione possibile al di sopra di quella di funzionamento dei led; 2) tutte le pile in parallelo, fai un convertitore DC/DC (ma perdi in efficienza perché il rendimento del convertitore non è mai 100%) 3) (correggetemi se mi sbaglio) se proprio vuoi fare le cose per bene piloti i LED in PWM. In questo caso mandi una corrente sopra quella nominale dei led (così fan + luce) ma ad "impulsi" in modo da non danneggiarli. In questo caso sei comunque fuori specifica quindi la vita dei led si accorcia!

In definitiva ti consiglierei la 1) mettendo (da quanto posso immaginare sui led che vuoi usare) tutte le pile in serie.

hola!

--
          .:: Dade ::.
      sito di elettronica:

"Attt" ha scritto nel messaggio news:4394bc43$0$7312$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

i led da 3W hanno tipicamente 700mA di corrente nominale.

qualche pensiero delle 8.30 a ruota libera...poi vado a bere un caffè e rileggo le cagate che ho scritto ;-)

PRIMO: è impensabile usare resistenze in serie ai led...il rendimento di un sistema lineare è un fattore pesante se usi le pile

SECONDO: per sfruttare bene l'energia delle pile andrebbero messe in parallelo...ma mettere pile in parallelo non è mai bella cosa...potresti mettere dei diodi serie...ma con le correnti in gioco sono troppo elevate (ordine di qualche ampere).

PROPOSTA: le metti tutte in serie, fai un DC-DC boost controllato in corrente (se cerchi su National dovrebbe esserci qualcosa) e metti i led in serie per limitare la corrente. Anche così facendo, ammesso che funzioni, non credo che i led tireranno più di un'ora

Ciao, vado a bere un caffè

Ste

Reply to
PeSte