Regolatori di tensione

salve, mi trovo questi giorni alle prese con un problema elettrico sulla mia moto e la causa indicata è molto probabilmente il regolatore di tensione. Leggendo dei vecchi post ho trovato che se il regolatore è in perfetto stato l'intensità delle luci non varia al variare dei giri del motore: una cosa simile a me non è mai capitata su nessun mezzo (e ne ho avuti diversi!)...allo stesso tempo non ho mai avuto problemi elettrici su alcuno di essi. oggi ho misurato la d.d.p. ai capi della batteria ed era abbastanza irregolare: a una prima misurazione segnava 12.6 (insufficiente alla ricarica), a una seconda misurazione (circa un'ora dopo) variava tra i 13 e i 14.x (da quel che so, ideali x il funzionamento della moto). Cosa può significare? Ho provato 2 regolatori e si comportano entrambi alla stessa maniera. prima di comprarne uno nuovo vorrei essere sicuro del guasto.

p.s.= curiosità: xkè mai dovrebbe rompersi un regolatore?

--
-RRRRRRADIO CEPPAGROSSA PRESENTA-

Lillo® now on RS 125 - Kimberly
Lillo® official endorser ESP/LTD F-200 - Denise
ICQ - 140416778
Reply to
Lillo

hai provato a vari regimi del motore? metti il tester sulla batteria e misura la tensione sia a basso che alto numero di giri; la lettura deve essere + o - la stessa; scusa, ma in pratica, qual'e' il problema? lamps

Talino Africa Twin RD04 '91

UnTale

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "UnTale" che diceva :

certo che ho provato ai vari regimi, x questo dico che è incostante. in pratica la batteria non si ricarica (ripeto: nuova, ha solo 850km) e va giù dopo circa 800km. ora vedo con quest'altro regolatore come va, ma non penso cambi molto.

--
[...]

"Lillo" ha scritto nel messaggio

alcuno

alla

Puo' darsi che non dipenda dal regolatore, a me e' capitato un problema simile sull' auto: avevo fatto sostituire l' alternatore ma ogni tanto avevo problemi di batteria scarica, allora ho montato un voltmetro a led ed ha evidenziato che con alte temperature l' alternatore non funzionava piu' (probabilmente il ponte di diodi presentava un difetto termico), questo mi ha permesso di farmi sostituire l' alternatore in garanzia. Se vuoi costruire un voltmetro a led adatto, trovi lo schema nella pagina in firma.

Come tutte le cose per tanti motivi, principalmente picchi di tensione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Allora, mi pare di capire che "'l'effetto" e' che la batteria non carica; ripeti le misure ad intervalli, puo' anche essere che a freddo il regolatore funzioni, poi, riscaldandosi (a proposito si riscalda di + o - rispetto a prima?) dia i numeri. assicurati che non ci sia qualche cavo interrotto o ossidato (soprattutto quello che collega il negativo della batteria al motore); che dire, le possibilita' possono essere varie, se possibile, prova con una batteria nuova (o caricata a parte) e controlla la corrente di perdita...

quella e' la tensione di una batteria carica (se la moto era accesa pero' e' bassa)

questo e' OK

lamps

Reply to
UnTale

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "UnTale" che diceva :

se la batteria non da i numeri ti rispondo ai lamps :D

--
[...]

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Celsius" che diceva :

hai idea di quanto costi l'alternatore? (sulla moto chiamato "generatore") meglio che inizi a prostituirmi....

--
[...]

..gia'! circa 500 eurozzi per una AT :-(( lamps Talino

Reply to
UnTale

Mi spiace per te ma quello che t' ho suggerito non fa rompere l' alternatore, controlla solamente se e' rotto. Se lo e' prima o poi dovrai sostituirlo, salvo vendere la moto oppure procurartene uno usato da un rottamaio per spendere meno.