Regolatori di tensione

Sto cercando un Regolatore di tensione che riesca ad avere una uscita di 8,5V a fronte di un ingresso di massimo 9,6V. Ho cercato sul sito della Maxim e della National ma non riesco a trovare un regolatore adatto (sono quasi tutti con uscite standard a

3V, 5V,...). Esistono dei regolatori che, ad esempio variando una o pi=F9 resistenze mi danno il valore desiderato in uscita?

Esistono altre soluzioni che posso adottare per avere questi 8,5V?

Grazie

Davide

Reply to
Davide---

serve anche il valore minimo dell'ingresso

inoltre serve la corrente massima richiesta dal carico

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Più che altro dipende dalla tensione minima in ingresso, già così hai solo 1,1V tra ingresso ed uscita per cui i classici 317/78xx non funzionano. Altro parametro da considerare è la corrente massima che vuoi prelevare dal regolatore. Se si tratta di basse correnti anche uno Zener può andare bene, sempre se esiste da 8V5.

Di solito anche quelli fissi (tipo 78xx ) possono essere usati come regolatori variabili, meglio un 317 però.

Ma a che ti serve? Perchè una differenza del 15% massimo non mi sembra un problema.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB Twinmos BH-5 235MHz 2-2-2-2
| DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850 (1,2ns) | Western
Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | LC-Power Arkangel 850W
| Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

Davide--- ha scritto:

devi cercare tra i reg. di V regolabili "low dropout" ,comunque devi avere sempre un min di V tra out e in (guarda i datasheet) naturalmente cercando in base alla max I richiesta dal tuo carico.

Reply to
emi