Radiazioni pericolose?

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sta frullando in testa una paranoia, chiedo consiglio per verificare se effettivamente si tratta una paranoia o di un pericolo esistente. Lavoro in un piccolo laboratorio di riparazioni di apparecchiature nautiche e spesso mi trovo a dover provare dei radar o dei VHF; i primi sono delle antenne radome (quelle circolari, a forma di padellona) da 2 o 4 Kw e diametro di 18 o 24 pollici, i secondi sono delle radio da 25W; il locale -di circa 200mq- è seminterrato ed ha solo delle finestre nella parte alta, irraggiungibili. Sono un pò preoccupato per la mia salute.. C'è da dire che i radar vengono sempre posizionati in alto, almeno mezzo metro sopra alla testa della persona più alta (il fascio emesso ha una ampiezza di non più di 2 gradi) e soprattutto che le prove sono molto brevi, non più di 10-15 secondi di tramissione per volta; inoltre tali prove avvengono in modo abbastanza saltuario, a volte 1-2 volte alla settimana altre volte niente per 1 mese. Che ne pensate?

Grazie in anticipo, ciao

Reply to
Aptivo

Il VHF a 25W mi fa ridere ;-)

Il radar a 2kW è già meno simpatico! A dipendenza del materiale che colpiscono le microonde si riflettono bene e quindi potrebbero raggiungere anche punti non davanti al raggio emesso. A questo io farei abbastanza attenzione....

Boiler

Reply to
Boiler

Aptivo ha scritto:

I radar sono per niente simpatici... consiglio spicciolo mettiti dietro una rete metallica quando provi il radar... come ti hanno già detto, le microonde si riflettono sui materiali quasi allo stesso modo delle onde sonore: quando accendi il radar tutto il locale si riempie di campo RF.Una cosa attaccata al muro tipo questa:

= =------+ = | = | = | =------+ =

da soffitto a pavimento. Oddio sempre che sia fattibile... se no, accorcia i tempi di accensione :-)

Reply to
Massimo Soricetti

...ma sono 2 e 4 kW RMS^W medi o è la potenza dell'impulso? ...perché sulle imbarcazioni, di solito, il radar consuma poche decine di W.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:dboj0l$hbq$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

La potenza dell'impulso, penso. I 2 conduttori che vanno al magnetron sono piuttosto piccoli, e tutto l'apparato (lcd 7 pollici + antenna) consuma non più di 2-3A a 12 volt in trasmissione. Credo tra una cosa e l'altra la potenza che mi arriva addosso sia molto bassa, vuoi perchè l'antenna gira vuoi perchè la potenza non è esagerata vuoi perchè comunque, alla peggio, mi arriva qualche riflesso.. Per la cronaca le antenne dovrebbero tirare 45 km la 2kW e 88 km la 4kW

Ciao!

Reply to
Aptivo

Come sospettavo, allora puoi stare tranquillo per quanto riguarda gli effetti termici (niente retine brusate, per intenderci).

Per quanto riguarda gli effetti non termici... direi che se anche ci fossero sarebbero un rischio minore di quello dell'antenna che ti cade in testa :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Aptivo ha scritto:

Curiosità, che frequenza hanno? Giù in cantina ho un vecchio forno a microonde che non va più, c'era scritto che la frequenza del magnetron è 2450MHz... chissà che non vada bene per farci un radarino ^_^

Reply to
Massimo Soricetti

MMmh... se ricordo bene dovrebbero stare sui 1200 MHz.

Non hai bisogno di tutta quella potenza... comunque penso che anche a 2450 MHz vada bene, probabilmente avrebbe qualche problema a passare la pioggia.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Ti stai riferendo al fatto che il magnetron lavora alla frequenza di risonanza dell'acqua? È una leggenda metropolitana. Il grosso dell'assorbimento sull'acqua lo si ha oltre i 10GHz.

Boiler

Reply to
Boiler

"Massimo Soricetti" ha scritto nel messaggio news:jCRDe.190796$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

9.41 Ghz. Per il problema della pioggia di cui si parlava sotto esiste un filtro apposta ("Rain" appunto) da attivare e regolare sul display.

Ciao! Teo

Reply to
Aptivo

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Scusa, ma allora come fa a scaldare i cibi? Io sapevo che facendo muovere velocemente le molecole d'acqua si scaldavano e quindi scaldavano tutto il resto. Per questo la ceramica non si scalda...

Reply to
Gnafu

Il principio di funzionamento è corretto, ma il tutto funziona anche se non usi la frequenza di risonanza come frequenza di stimolazione.

Perché è apolare. Qualsiasi liquido (o solido, o anche gas) polare si scalda in un microonde.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Fri, 22 Jul 2005 08:26:28 GMT, "Gnafu" ha scritto:

La frequenza di risonanza non c'entra.

E' un fenomeno legato al riscaldamento dielettrico delle molecole

Guarda qui per approfondire:

ciao Stefano

Reply to
SB

No, mi sto riferendo al fatto che più si sale in frequenza più l'assorbimento aumenta e se già la pioggia va filtrata con il radar sui

1200 MHz, a 2450 MHz probabilmente darà ancora più fastidio.

Yup :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Dubito che per *quel* tipo di radar usino i 9 GHz. Per i radar marini mi risulta che rimangano in banda L a 1200 MHz.

CIao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

OK, ci tenevo solo a sfatare un mito ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Alla frequenza di risonanza non si dovrebbe avere il massimo trasferimento di un qualsiasi segnale?

E ti faccio un'altra domanda, a cui non riesco a trovare risposta da tempo. Hai due piastre metalliche e in mezzo c'è acqua (un condensatore che ha acqua come dielettrico). Sai che quando un'armatura è collegata al positivo, le molecole dell'acqua mostrano l'ossigeno ad essa (è leggermente elettronegativo). Sull'altra armatura avviene l'opposto. Se alimenti il condensatore con una tensione alternata (sinusoidale), qual è la frequenza oltre la quale i dipoli non seguono più le rapide variazioni di tensione sulle armature? (frequenza di risonanza in pratica).

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Sì, ma si vede che nella progettazione del microonde hanno ritenuto piú comodo (e comunque sufficentemente efficente) lavorare a 2450MHz.

Non mi pare che si dica che è elettronegativo (l'elettronegativà è una caratteristica di ogni elemento ed è positiva: va dallo 0.7 del francio al 3.98 del fluoro). Comunque il concetto è chiaro: l'ossigeno metta in condivisione due suoi elettroni per creare i legami con gli idrogeni e quindi si forma un dipolo.

Non vedo il collegamento con la frequenza di risonanza. Per sapere a che frequenza le molecole d'acqua non riescono piú ad orientarsi dovresti calcolare il campo elettrico nel condensatore, di conseguenza il momento sui dipoli. Poi calcoli il momento d'inerzia delle molecole e infine puoi trovare il tempo che ci impiegano le molecole a orientarsi. Se il periodo della tensione alternata diventa inferiore al tempo d'orientamento delle molecole, queste cominciano a non piú seguire al 100% la tensione.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:dbqnom$7gj$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

Giuro :) Tratto dal service manual:

The system comprises the functional blocks as shown in the above diagram. The basis of operation is as follows: The Modulator, PSU board generates a high voltage pulse of 80nS, 250nS or

700nS duration dependant upon the range setting and the corresponding IF/Video filter control lines. This pulse begins on the rising edge of a negative going trigger at a pulse repetition frequency (PRF) also defined by the range setting. The resulting pulse is output to the magnetron which converts the energy into an RF pulse at a frequency of 9.41GHz (nominal).

Ciao! Teo

Reply to
Aptivo

Beh, allora ci credo... ma sono radar nautici? Che portata hanno?

--
Daniele Orlandi
Reply to