apricancello a 27,545

Ciao a tutti, ho un apricancello a 27,545 Mhz e vorrei sapere se si trovano dei radiocomandi ad autoapprendimento per questa frequenza (me ne serve un altro).

Grazie Guido

Reply to
GuidoX
Loading thread data ...

guarda mi hai preceduto, io volevo fare una domanda sullo stesso argomento, che e' anche piu' radicale.

Io so che, se vai dall'installatore del cancello, ti danno un comandino uguale e settano dei jumpers con la combinazione. Se ti recuperi un telecomando simile, basta che setti i jumper allo stesso modo e dovresti essere a posto.

Io invece vorrei farmi un comandino da zero, ovvero che abbia una potenza in uscita molto piu' elevata (eventualmente lo potrei installare in macchina fisso con un'antenna esterna). Questo perche' il ricevitore ha l'antenna rotta e con i comandini normali bisogna mettere la macchina vicinissima al cancello; tuttavia per accedere al cancello bisogna bloccare una strada di per se' trafficatissima ed ogni volta e' un macello. A me piacerebbe poter dare il comando di apertura ad un Km da casa.

Qualcuno ha idea se si possa fare??

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

dipende, esistono telecomandi che hanno dei dip switch o dei ponticelli e diciamo che sono quelli meno sicuri e meno complessi, poi ne esistono che è il telecomando che memorizza la centralina che ha una chiave unica (di solito impostabile dall'installatore o via switch o via software), esistono delle centraline che memorizzano i telecomandi che hanno una chiave unica fissa per ogni telecomando. Ne esistono che sono autoapprendenti e altri che invece per farli apprendere vanno collegati alla centralina per la programmazione, altri si programmano tramite computer .... e potrei andare avanti ore a descrivere tutte le varianti del caso. Vi sono in commercio decine di marche, decine di codifiche, decine di tecnologie e decine di bande disponibili. Potendo scegliere, la tecnica della centralina che memorizza le chiavi uniche dei telecomandi (di solito sono chiavi di 32 bit) è la più efficace poiché in caso di smarrimento o furto del telecomando è possibile rimuoverlo dalla programmazione rendendolo pertanto inabile ad aprire il cancello. Come banda di solito quelli sui 27MHz vanno molto bene, peccato che l'antenna ricevente, anche 1/8 di lambda, sia di dimensioni colossali per un misero cancello automatico.

La soluzione più semplice è cambiare l'antenna con una con un guadagno migliore, non potendo "parlare a voce più alta", è bene "ascoltare con orecchie più grandi" ... Per parlare a voce più alta bisognerebbe conoscere il protocollo utilizzato dalla tua centralina e costruire un telecomando più potente. Questo è un problema poiché solitamente i protocolli sono commerciali e pertanto non di pubblico dominio.

Potresti altresì valutare di installare un ripetitore a distanza intermedia, questo potrebbe aiutare anche la carenza dell'antenna attuale.

Reply to
Pavel Checov

mi informo meglio sui telecomandi utilizzati allora

guarda, vivo in un posto piuttosto bello perche' mi trovo all'ultimo piano e vedo il lago e le montagne, ma si tratta di un complesso di tre condomini dove ci sono in affitto persone che non gliene frega assolutamente nulla. Discorso assolutamente chiuso, non voglio proprio impegnarmi a proporre qualcosa ma se faccio qualcosa, lo faccio per conto mio...

beh ma potrei prendere :) un telecomandino originale ed attaccarci un lineare...

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli

"GuidoX" ha scritto nel messaggio news:c8l1us$27h$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

Se ben ricordo non producono telecomandi ad autoapprendimento su quella frequenza , siu 400 e 800 Mhz si. Ciao Bruno IW1 DLD

Reply to
bovio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.