quale carico posso usare per testare un alimentatore?

ho costruito un alimentatore e lo vorrei testare su diversi carichi, fino a

2-3 ampere e fino a 30 volts, per vedere le sue prestazioni e il calore dissipato dai transistor, ma alle diverse tensioni è difficile trovare carichi giusti, cosa posso usare?
Reply to
amistad
Loading thread data ...

amistad ha scritto:

La cosa ottimale sarebbe un carico fittizio elettronico ... Si trova qualche progetto in rete, specialmente realizzati con dei MosFET, ma ne vale la pena realizzarlo solamente se si ha la certezza nel futuro di utilizzarlo di frequente. Altrimenti ci si può arrangiare con delle serie / parallelo di lampadine da auto, facendo attenzione a rispettare più o meno tensioni e correnti.

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"Luca - IW1QIF" ha scritto nel messaggio news:48187ae0$0$40219$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

si ci avevo pensato, ma mi era sorto il dubbio che i filamenti delle lampadine hanno una resistenza che cambia a seconda che siano accesi o spenti e forse misurandole a freddo (nel caso facessi dei serie-parallelo) potrei cadere in errore, ti risulta?

Reply to
amistad

amistad ha scritto:

Sicuramente a freddo hanno una resistenza inferiore ... Quindi la curva della corrente assorbita in funziona della tensione, non è lineare, ma con il diminuire della tensione, la corrente scende più lentamente ... All'atto pratico dell'utilizzo delle lampadine come carico per gli alimentatori, in un range di utilizzo di una lampadina di automobile da

6 a 15 volt, si può dire che in linea di massima è possibile considerare la curva quasi lineare, sicuri di non sbagliare troppo. Se poi ti serve più precisione, per misurare la soglia di intervento di eventuali protezioni o limitazioni dell'alimentatore, allora è giocoforza dover ripiegrare sul carico elettronico, anche perchè appena colleghi una lampadina, si verifica un picco di corrente che si abbassa quando la lampadina si è accesa (cioè quando il filamento si è riscaladato), e quindi non è possibile fare dei test troppo precisi sulle protezioni ... Addirittura lo stesso fenomeno succede, anche se meno pronunciato, con delle resistenze a filo ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.