Caricabatterie NIMH intelligente: qualche dubbio

Un saluto a tutto il gruppo :)

L'argomento dei caricabatterie =E8 trito e ritrito in questo gruppo, ne sono consapevole. Prima di scrivere questo messaggio mi sono documentato leggendo l'archivio e qualche documentazione trovata in rete. Premesso ci=F2 vi spiego le mie intenzioni. Vorrei realizzare un caricabatteria intelligente per caricare le pile stilo AA (o AAA) di tipo NIMH. Da quando ho capito questo tipo di batterie vanno ricaricate a corrente costante. I caricabatteria low- cost forniscono una corrente bassa (C/10) per 12-16 ore. Quelli evoluti (ed =E8 quello che voglio realizzare) individuano il fine carica monitorando la tensione ai capi delle celle e la loro temperatura. Il mio sistema sar=E0 controllato da un micro; la sezione analogica che genera la corrente costante verr=E0 realizzata con un chip della Maxim, su cui non ho dubbi. Il mio dubbio =E8 sul delta V di fine carica. Utilizzando un ADC lo si riesce ad individuare? Altra domanda: come misuro la temperatura delle stilo? Esitono portabatteria che includono un sensore di temperatura?

Per ora =E8 tutto :)

Mauro

Reply to
Mauro
Loading thread data ...

Ma perche' non usare direttamente un integrato che fa il sensing da solo? Tipo il MAX712?

Non lo so, ma mi pare basti misurare l'andamento della tensione.

Se mai riuscito' a finire il mio caricatore da 8-10 elementi, sara' a I costante e temporizzato. Stop. Paolo

Reply to
PaoloC

Tipo

Perch=E8 le mie intenzioni sono di realizzare un carica batterie "universale": modificando il firmware posso caricare pile chimicamente differenti.

Mauro

Reply to
Mauro

OK, pero' nell'oggetto parli di NiMH :-)

Buona fortuna con il progetto allora! Sto aspettando che le LiPo scendano di prezzo: sono troppo leggere per lasciarsele scappare!

Paolo

Reply to
PaoloC

Perch=E8 le NiMH hanno il fine carica difficile da beccare rispetto alle piombo :)

Reply to
Mauro

Sulu! Fuoco coi phaser su Mauro che ha violato la prima direttiva in data stellare mer 30 apr 2008 01:34:11p dicendo:

Io ti faccio solo una domanda: dopo aver realizzato ogni tipo di caricabatterie "artigianale" più o meno sofisticato, ad una fiera ho preso due La Crosse BC900 a 30 euro l'uno e ho risolto tutti i problemi ad un costo tutto sommato ridicolo, per quello che fanno: carica, scarica, test della capacità REALE e refresh (cicli di carica e scarica continui), corrente di carica da 200 a 1000 mA, carica INDIPENDENTE di 4 elementi AA e AAA, controllo di temperatura, controlli di tensione, e display LCD che mostra V, mA di carica o scarica, tempo e mAh reali per ciascuna batteria.

Che vuoi di più per 30 euro? Chip, micro, battery holder e alimentatore ti costano di più... in più nella confezione c'erano 4 stilo 2100mah, 4 ministilo (non ricordo la capacità) e gli adattatori per mezza torcia e torcia...

Reply to
Luca

Ma non ricarica torcia e mezza torcia? Che bidone... ;-)

Seriamente è un ottimo affare e per 30 euro non vale il tempo neanche di cercare un'altra soluzione, l'unica punto interessante sarebbe poter ricaricare anche le alcaline.

Reply to
Andrea D'Amore

"Luca" ha scritto nel messaggio news:Xns9A90C7DF85B6FTssMS00xmnntrprss@194.177.98.144...

Per 30 euro fa tutte quelle cose? Pensavo costassero di più i caricabatteria così...a questo punto dovrei cercarlo :)

Reply to
Mauro742

Confermo il tutto, per le NiCd e NiMh è l'ideale.

Reply to
tittopower

Un bel giorno Mauro digitò:

Sì, si tratta di qualche millivolt (5-10 per le NiMH se ricordo bene). Facendo parecchie letture e mediandole (tanto è una cosa che non richiede una grande velocità) può essere sufficiente anche l'ADC interno a pochi bit di un micro.

Trattandosi di fenomeni relativamente lenti, non è strettamente necessario che il sensore sia a contatto con la pila. Già mettere una NTC sotto alle pile dovrebbe permetterti di rilevare le sovratemperature. Fra l'altro le NiMH hanno una curva di riscaldamento abbastanza predicibile, quindi ti basta rilevare il "trend" più che la temperatura assoluta. In particolare quando vedi che la temperatura inizia a salire con trend esponenziale inquietantemente rapido, è il momento di staccare tutto. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.