Come testare la IC Max?

Ciao a tutti, domandina a riguardo Tecnologia Elettronica.. Dunque, sto cercando di costruire un "Tester x Transistor" impostato più che altro per riconoscere la bontà di un transistor rispetto alle sue caratteristiche. Questo perchè il mercato ricambistico è saturo di componenti fasulli, rimarchiati, difettosi, insomma: Tarocchi. Una marea di falsi che stanno rendendo dura la vita ai riparatori (ci mancava pure questa..) e a quei commercianti onesti (pochi, ma ci sono) che fanno veramente fatica a mantenere un'alto livello di affidabilità, sommersi da tutte queste porcherie. L'uso è mirato principalmente verso transistor di media-alta potenza ad uso Audio (case To-220,To3,To247,To264,HPack,MT-100,MT-200) da 50..250V

1..30A

Dopo questa premessa la domanda è questa: Come posso fare per testare in una prova non distruttiva la ICmax di un transistor? Realizzare un generatore di corrente fino a 30..50A controllabile via µProcessore non è un grosso problema, ma più che "cosa usare" la domanda è "cosa testare". Non saprei come rilevare il punto di Max corrente sopportabile dal Transistor in esame, evitando la semplice prova distruttiva (del genere "si è rotto dopo gli 8A")

Forse misurare la VCE del transistor, mentre si applica la corrente? Magari vicino al punto di rottura per ICmax la VCE ha una variazione rilevabile?

Qualcuno ha forse un'idea o ancora meglio ha già fatto delle esperienze pratiche a riguardo?

Grazie, maurizio.

Spok65

[...]

Spok65 ha scritto:

Ho fatto esperienze solo sulla VCE max, ma quello è semplice, avendo a disposizione una tensione abbastanza alta che però fornisca solo 10-20uA. Per la Imax stavo per risponderti che non ne so assolutamente niente, poi, però sono andato a guardare un pò di data sheet, e ho scoperto che, forse, misurando la VCEsat si può dedurre qualcosa. I transistor di potenza hanno una curva (VCEsat) che arriva in modo abbastanza ripido a 0.3-0-4V in corrispondenza della Imax. Quelli piccoli, invece, arrivano intorno a 0.2V. Forse, misurando la pendenza della curva, e considerando la VCE, si potrebbe fare qualcosa. Ma questa è solo un'idea. Bisognerebbe prima sfogliarsi un bel pò di data sheet per capire se il sistema è applicabile per tutti.

Giuliano

JUL

Ok, grazie, utili informazioni. Cercherò di approfondire la cosa. Avrei qualche domanda da chiederti..

1) La prova di VCE max la eseguivi misurando nell'ordine dei µA? io ho un generatore da 50 a 1200V (5mA Max), con collegato in serie un milliamperometro (FS 1mA) e una resistenza da 33K. Ho visto che il transistor va in "scarica" abbastanza bruscamente, saltando da lancetta ferma sullo 0 a fondo scala (1mA) appena si supera la tensione massima sopportabile. Ragionandoci sù la tensione max è quella dove il transistor và in scarica (I>1mA) oppure quella dove inizia a condurre anche pochi µA? 2) leggendo la tensione VCE nella condizione di "transistor in scarica" (Ic >1mA) ho notato che questa si stabilizza e non sale più, come se fosse un Zener. Questa tensione è la tensione VCEMax? 3) la prova và fatta a base aperta (scollegata) o base cortocircuitata con l'emettitore?

Grazie, maurizio.

Spok65

Spok65 ha scritto:

Se ricordo bene uso 20uA. E' possibile che la VCEmax sia in effetti più alta di quella a cui si stabilizza ai capi del transistor, però non mi azzarderei ad applicargliela. Penso che quella stabilizzata sia più sicura da considerare come la massima usabile, e magari un pò più bassa. Anche perchè di solito trovo tensioni più alte di quelle riportate sui data sheet. Il fatto della base non me lo ricordo, ma probabilmente la lasciavo aperta. Nella stragrande maggioranza dei casi faccio la misura solo su diodi.

Giuliano

JUL

Spok65 ha scritto:

Io verificherei anche la relazione corrente/temperatura, monitorando quest'ultima...

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources)
Reply to
Emanuele