Aiuto per un esame

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato nel consigliarmi le varie soluzioni possibili su come realizzare uno scaricabatterie per celle singole. Purtroppo non ho più risposto ai vostri reply e il motivo è quello che vi espongo in seguito.

Tra giugno e luglio -in contemporanea ad altri altri 4 esami (bella questa nuova riforma...)- dovrò sostenere Elettronica Analogica (sto a Ing Informatica), ma ora come ora mi sento letteralemente perso. Il problema è che sebbene il professore sia molto bravo il ritmo delle lezioni è assurdo e riuscire a capire è diventato troppo difficile, memorizzare impossibile.

Quasi tutti gli esami che ho sostenuto fin'ora li ho studiati dagli appunti ma credo per EA non potrò basarmi sui miei appunti perchè non riesco a cogliere tutti i passaggi. Il professore ha adottato come libro di testo Sedra-Smith ultima versione in lingua inglese ma ha detto che volendo possiamo utilizzare anche la precedente versione che è stata tradotta in italiano.

La questione è che da un po' di tempo il professore ha iniziato a fare tutte configurazioni del transistor BJT e per ogni configurazione faceva più di 5 circuiti raffinando sempre di più la precisione del modello. Mi trovo a dover ricordare e ragionare su una marea di circuiti sempre più complessi: come posso fare a ricordarmeli? Fino al diodo, BJT e suoi primi suoi schemi ho capito tutto ma non riesco a ricordarli.

Ultimamente poi ha fatto il Mosfet e lo specchio di corrente, io sinceramente non c'ho capito nulla perchè a causa di altre prove infracorso non ho potuto seguire e dagli appunti degli amici non riesco a cavarci nulla.

Non ho neanche preso il libro perchè non so se prendere l'ultimo in inglese o il penultimo in italiano, voi che dite? Non ho problemi con l'inglese ma mi spaventano i termini tecnici.

Eventualmente dove posso trovare validi documenti on-line per inziare almeno a capire qualcosa? Mi vanno bene sia in inglese che in italiano, sia di professori universitari che di appassionati.

Il bello è che l'elettronica mi piace molto, non vorrei studiare solo per il voto (come ho fatto per altri esami) ma anche per me stesso...

Ciao a tutti, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Il Sun, 9 May 2004 13:27:32 +0200, "ReX" ha scritto:

Come sempre, non si tratta di ricordare nulla, ma di capire. Se hai capito come funziona la leva, non ti devi "ricordare" se in una certa confugurazione la leva è svantaggiosa o svantaggiosa, ma ci pensi 1 secondo e sei a posto.

Il Sedra Smith in italiano va benissimo, lo troverai sicuramente nella tua biblioteca. Se hai del tempo per farlo, bastano due ricerce su google per approfondire, ma solo dopo aver studiato il testo ufficiale; la rete va bene, ma un testo didattico è indispensabile.

Bene, questo ti aiuterà. Perchè studiare per capire è una tutt'altra cosa che studiare per superare un esame, e molto, molto più difficile. La passione, non solo per la materia, ma per la soddisfazione di "aver capito", è indispensabile.

remove ù for e-mail reply

Reply to
Simone Bern

Il problema è che molte approssimazioni molto spesso vanno ricordate, ma ora cercherò di capire i meccanismi per poter ragiornarci sopra. Devo acquisire prima di tutto un po' di dimistichezza.

Si discosta molto dall'ultima versione in inglese?

E' quello che credo anch'io, ti ringrazio per il consiglio.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.