mi date una opinione per un trasformatore?

salve gente ho comprato un modulo di regolazione su ebay da usare come alimentatore su una piastra madre epia la schedina e' questa che vedete sul link

Il modulo richiede un ingresso a 12 volt su vari siti ho visto che ci sono degli alimentatori switching ma mi chiedevo se potevo risolvere con una soluzione piu' economica usando un trasformatore toroidale e un ponte a diodi opportunamente dimensionati.

Reply to
ishka

ishka certo che funzionera', pero' devi filtrare bene sia sul primario che sul secondario, miraccomando sul secondario metti due o meglio quattro cond. 2200uf 25v, per il ponte a diodi, usane due in parallelo, magari il primo regge 10amp ed il secondo 5amp, poi mettici across ogni diodo un condensatorino ceramico per mangiarti le interferenze rf e emi. il trafo va sovradimensionato di 5VA minimo !!! Comunque mi pare lo voglia stabilizzata...

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3

Stabilizzata? E che ci metto per stabilizzare 12 volt a 10A che non scaldi come un forno? Devo andare per forza di cose su uno switching e sinceramente non ho molta dimestichezza.

Filtraggio prima del primario? Hai qualche sito dove poter vedere un filtraggio sul primario?

Per i condensatori elettrolitici ci avevo pensato, per i ceramici ne ho il vizio ;-) per il ponte a diodi in parallelo pare una cosa interessante.

Grazie sei sempre molto disponibile.

Reply to
ishka

che

il

La tensione che ottieni usando un trasformatore un ponte raddrizzatore e un condensatore di livellamento è decisamente variabile, la tensione di rete varia sia a causa delle tolleranze della tensione distribuita sia a causa del tuo impianto elettrico. La tensione di 12V che tu fornisci al modulo viene inviata direttamente alle eventuali periferiche che usano i 12V (vedi il manuale del modulo). Quindi risulta necessario stabilizzarla. Non usare ponti raddrizzatori diversi, in parallelo per ottenere la corrente che desideri, come ti ha suggerito Inti, in quanto non è vero che la corrente si distribuisce nei diodi del ponte in funzione della loro taglia. Se proprio vuoi usare due ponti in parallelo mettili "uguali" e montati sullo stesso dissipatore opportunamente calcolato. Il mio consiglio è quello di comprarti un alimentatore adatto, ti risparmierai di sicuro tanti problemi.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

"ishka"

Una soluzione potrebbe essere il riciclare un alimentatore AT o ATX caricando con una resistenza da 2.7hom 25W la linea a +5V. Si è gia' parlato di come utilizzare questi alimentatori se fai una ricerca trovi trovi molte applicazioni. Spero di essere di aiuto Gianni

Reply to
Gianni

grazie del pensiero ma la tua risposta mi perplime un pochetto.

Io adotto questo modulo di regolazione in sostituzione di un alimentatore atx, che senso ha poi alimentarlo con un atx ? ;-) :-)

Reply to
ishka

"ishka"

[cut]

Non so quale puo' essere la tua utilita' ma se ti occorre un alimentatore a basso costo lo puoi fare con un alimentatore per PC e sicuramente con ottime prestazioni. Comunque il mio voleva soltanto un consiglio. Gianni

Reply to
Gianni

Questo lo sapevo

Ok, lo immaginavo, grazie della conferma.

Non avevo fatto caso che si riferisse a ponti con amperaggi diversi pensavo che si riferisse ad una eventuale ripartizione asimmetrica della corrente che passa nei ponti. Sinceramente ho pensato da subito che si riferisse a due ponti identici e cmq anche in quel caso uno farebbe passare il massimo della corrente consentita mentre l'altro solo una minima parte, mi sbaglio?

Beh vedi io l'alimentatore switching lo comprerei pure, oltretutto eroga

9,1A quindi per accendere un pentium 2 da 400mhz 64mb con un hd da 4gb 2,5 scheda video isa scheda rete e modem adsl dovrebbe reggere, lo switch 8 porte integrato nel case lo alimento con il suo trasformatorino originale. Neanche a dire che sia un problema di costo 57,60 euro non mandano in fallimento nessuno il prob reale e'che l'unico sito che vende quell'alimentatore e'
e su 4 volte che gli ho chisto informazioni non mi hanno mai cagato sembra che dall'altro lato non esiste nessuno :-( Se trovassi un altro posto da cui ordinare non ci penserei su 2 volte.
Reply to
ishka

Piu` che interessante, pare una cosa senza troppo senso :-)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

scusate per il filtraggio sul primario, quello era un bell errore. per quanto riguarda i dioi ovvio che sono tutti e 8 uguali !!!

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

Continua a non andare, ancor piu` se usi dei diodi discreti non riesci a tenerli alla stessa temperatura.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

un

rete

causa

alle

Quindi

corrente

taglia.

Normalmente si cerca di scegliere sempre il ponte più adatto allo scopo , cioè usarne uno solo. Se per qualche metti due ponti in parallelo è perchè la corrente che ti può erogare un ponte non è sufficiente. In ogni caso i ponti si devono suddividere la corrente, la suddivisione non sarà mai uguale ( devi sempre nel caso del parallelo declassare il componente) ma, non uno quasi tutto il massimo della corrente e l'altro poco o niente. Se capita questo hai la rottura certa del tuo sistema.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

Lo preferirei.

fino a qui ti seguo e diciamo che anche non avendo forti conoscenze elettroniche era una cosa che sospettavo

( devi sempre

qui non ti ho seguito piu', forse hai perso qualche parola mentre scrivevi, se hai tempo e puoi chiarirmi te ne sarei grato.

Reply to
ishka

:-) per il dual-ponte non ho conoscenze tali da contraddire pare interessante ma se poi funziona come quando ho messo in parallelo due

7812 :-) allora non serve a molto :-)

Ma tanto eventualmente monto un ponte da 10 ampere ;-)

Reply to
ishka

Che sia economico e ottime prestazioni non ne sarei tanto sicuro, per come son costruiti gli alimentatori da pc prenderne uno di qualita' come lo zalman mi costa come prendere uno dedicato da montare su guide din :-)

Se non sai quale puo' essere la mia utlita' allora vuol dire che rispondi senza leggere, io ho scritto chiaramente a cosa serviva ;-) :-)

Infatti ho strizzato l'occhio, sorriso e ringraziato, nel tuo mex non vedo sorrisini spero che tu non ti sia offeso, non era mia intenzione offendere ma sinceramente non mi hai dato un consiglio che mi serva a molto, se non ti e' chiaro il motivo allora rileggiti il mio primo mex noterai che il modulo lo usero' su una scheda madre epia... tanto valeva usare direttamente un alimentatore atx, ti pare? ;-) :-)

Rinnovo i ringraziamenti per il pensiero.

Reply to
ishka

Due regolatori si possono mettere in parallelo, due mos con qualche cautela, due diodi o due transistori bipolari meglio di no.

Mi pare la soluzione migliore. Occhio al raffreddamento, che un ponte da

10A puo` dissipare una ventina di watt termici, che sono balordi da portare via.
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"ishka"

Alla tua risposta Chiedo scusa a te e a tutto il gruppo se in qualche modo mio malgrado, sono stato scortese ma insisto tu chiedi a un gruppo di it.hobby.elettronica un alimentatore di 12V 10A ed è di questo che qui si parla. Di nuovo scusa Gianni

Reply to
Gianni

Il giorno Sat, 02 Apr 2005 00:29:00 +0200, ishka ha scritto:

Stai facendo confusione

Il coefficiente termico di un diodo è negativo, nel senso che più si scalda più la tensione ai suoi capi diminuisce, ed è questa la regione per cui i ponti raddrizzatori non si mettono in parallelo. In parole povere quello che più scalda più tende a scaldare, finchè non vedi del fumo.

Qui ad esempio la curva di un sensore al silicio:

I transistors BJT di potenza si possono mettere in parallelo (ad es. nei finali di potenza audio) aggiungendo però una resistenza di basso valore in serie per limitare e equilibrare nei rami la corrente assorbita.

I MOSFET, dal momento che hanno un coefficente termico positivo, possono farne a meno. (anche se a volte si vedono lo stesso con resistenze in serie)

Il regolatore non è un paragone azzeccato perchè ha al suo interno una protezione termica che lo salva, quindi in parallelo o da solo per lui cambia poco e non si danneggia in ogni caso.

ciao Stefano

Reply to
SB

non faccio confusione, non lo sapevo affatto, mi salvo il tuo mex e me lo leggo con calma cosi so cosa mettere in google per approfondire un pochetto la cosa.

Grazie mille.

Reply to
ishka

e no caro, ti lascio eventualmente rispondere se vorrai ma non voglio tediare gli amici con questione di lana caprina come poi in fin dei conti sto facendo.

vorrei solo farti notare che ho chiesto opinione su un trasformatore e non alimentatore... trasformatore che poi si collega ad un modulo regolatore di tensione, il complesso assemblato che ne esce fuori e' poi un alimentatore. Non saro' una cima in elettronica ma fesserie grossolane come mi vuoi addebitare cerco di fare attenzione a non commeterle.

Preciso cmq che non sei stato scortese, mi hai fatto sorridere perche' ho pensato che avessi letto distrattamente la mia richiesta, se non fosse cosi avresti preso la briga di andare al link da me indicato e vedere che tipo di apparecchio e', di sicuro condividerai che non ha senso a quell'affare collegargli un alimentatore atx visto che lui e' una parte di un alimentatore atx ;-) :-)

Reply to
ishka