progettare stampato per modulo BGA

Salve!

da un po uso dei moduli gsm, che anche avendo dei mini connettori mi permettono di progettare lo stampato su un normale stampato a doppia faccia, ora vorrei cambiare per moduli piu' piccoli che usano il formato BGA, per questi moduli e' necessario usare un multistrato? questa e' una foto dei terminali del modulo che vorrei usare

le diverse colorazioni secondo voi sono i vari piani dello stampato da usare per il collegamento?

Reply to
simte

"simte" ha scritto nel messaggio news:493a8881$0$11378$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

che modulo è ? Diciamo che senza il multistrato avrai difficoltà a tirare fuori i colegamenti che ti servono e a realizzare un piano di massa efficace. Però ci potresti riuscire anche con 2 strati, dipende da quanto sono vicine le pad e quanti segnali in pratica usi.

mi sembra solo una colorazione per raggruppare tipologie di segnali. Se poi sono da associare ai diversi layer sarà indicato nel data-sheet. Mk

Reply to
marcick

"marcick" ha scritto nel messaggi:

Il modulo e' un Sagem XS200, il modulo che uso attualmente e' il Telit GM862, vorrei fare questo cambiamento anche perche' sembra che il set di comandi sia lo stesso. Il datasheet l'ho scaricato da questo link

pagina 57

Reply to
simte

"simte" ha scritto nel messaggio news:493a8f3a$0$14503$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

mah. Sulle caratteristiche non mi pronuncio, però non è che sia così piccolo e a dispetto il passo BGA è molto spinto. Non ti conviene passare ad esempio a un GE864 ?

Il set di comandi è standard per le operazioni più comuni, ma poi ogni produttore ha i suoi comandi proprietari. Mk

Reply to
marcick

simte:

Ma il Trizium non l'hanno poi fatto? Sei sicuro ti servano tutti i pin? Non odi i Francesi? Io preferisco di gran lunga Italiani e Israeliani.

Ricordati che, se la SIM non è nel modulo, esso non può essere già stato omologato.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

I Francesi non differiscono da noi Italiani, la verita' e' un'altra volevo tenermela ma ora dico come stanno le cose.

Uso dei sistemi che funzionano normalomente su rete lan, ultimamente per rendere il sistema piu' performante la casa madre ha deciso che bisogna aggiungere una scheda con modulo GPRS per avere una canale di backup, in questo modo se dovesse andare in fault la rete cablata per vari motivi che non sto qui ad elencare, va in scena il modulo gsm che assicura la comunicazione dei dati, il problema dove e' penserete? bene questa schedina viene venduta a circa 500 euro, questa viene comprata dalla DIGICOM che a sua volta non fa altro che comprare il modulo Sagem Xs200 poi lo monta su uno stampato che assicura l'alimentazione a 3.3v per il modulo, transla i segnali TTL a 3,3V portandoli a 5V, assicurando l'interfacciabilita' con logiche classiche.

Ora cosa vorrei fare? :-) sicuramente tu che sei Genovese hai capito, in passato per alcune mei cosette ho usato senza grossi problemi i Telit; il sistema di backup che usa il modulo "Digicom-Sagem" non lo produco io :-( percui devo attenermi al firmware originale che e' scritto per i comandi del Sagem, i comandi inviati sono pochi ma differiscono dal modulo Telit, ad esempio viene chiesto ovviamente il funzionamento per i dati cioe' AT+CSNS=4, per i Telit si usa se non ricordo male AT+FCLASS=0, quindi per farla breve preferireri non complicarmi troppo la vita usando un modulo Francese della Sagem, anzi a questo punto chiedo a tutti voi se sapete indicarmi qualcuno che vende a prezzi accettabili e sopratutto non voglia vendere minimo 1000 pezzi (me ne servirebbero al massimo 10) oppure meglio ancora se riesco a comprare le schede Digicom GPRS Bulk S.

Reply to
simte