12V da alimentatore + batteria

Il mio accrocchio, composto da scheda a microprocessore più poco altro, funziona con i 12V che provengono da un alimentatore switching. Vorrei aggiungere una batteria in modo che in caso di mancanza di corrente il tutto continui a funzionare. Come la collego sta batteria ? Immagino che se dicessi in parallelo all'uscita dell'alimentatore direi una castroneria, probabilmente serve qualcos'altro.

Mi consigliereste come fare ?

Un sentito grazie. Stefano

Reply to
Stefano

Le possibili soluzioni dipendono almeno da:

- che la batteria sia o no da mantenere in tampone e magari anche da ricaricare

- dalla minima e massima tensione di funzionamento del tuo dispositivo

- dalla massima tensione che puoi ottenere dall'alimentatore switching

Un caso semplice:

- no tampone no ricarica

- minimo circa 7.5V, massimo circa 12V

- massimo 12V Puoi fare cos=EC:

- batteria da 9V (6x1.5V duracell) collegata al dispositivo tramite diodo (eventualmente shottky)

- alimentatore collegato al dispositivo tramite diodo

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ti ringrazio per i chiarimenti.

La batteria deve essere in tampone e ricaricabile. Pensavo di utilizzare una di quelle batteria da 7A/h che si montano anche negli antifurti.

Dunque, i 12V mi servono per un alimentatore ATX che mi genera le tensioni per la scheda. Per questo alimentatore mi danno: Input Requirements: 12V regulated, min=2A, max=10A (load dependent). Over-voltage shutdown will occur at ~13-13.5V

Quindi non andrei sotto i 12V.

Grazie di nuovo.

Stefano

Reply to
Stefano

Se ho capito bene il tuo "accrocchio" richiede in ingresso 12V _stabilizzati_, assorbe da 2A a 10A e si spegne per sovratensione se alimentato a pi=F9 di 13V. E lo vorresti alimentare da una batteria in tampone da 12V 7Ah con possibilit=E0 di ricarica.

Ci vedo qualche problema.

La tensione di mantenimento in tampone della batteria (circa 13,5V) ci starebbe prendendo per buono il valore limite superiore dell'alimentatore ATX. Ma non si riesce a fare alla batteria il ciclo di carica (circa 15V) senza staccarla. Durante la scarica, anche a soli 2A, la tensione della batteria scende quasi subito sotto i 12V, e l'alimentatore ATX sembrerebbe non gradire.

Forse puoi limitarti a una soluzione rozza, portando, se riesci, la tensione di uscita dello switching da rete a 13.5V e mettendoci la batteria da 12V semplicemente in parallelo all'uscita. Occorre accertare che l'alimentatore switching da rete quando non alimentato non prenda corrente di ritorno (qualche milliampere si pu=F2 accettare). Occorre accertare che l'alimentatore ATX tolleri i 13.5V in ingresso. Occore accertare che l'alimentatore ATX faccia il suo dovere anche a tensioni di ingresso minori di 12V, fino ad almeno 10V. Poi bisognerebbe mettere un disgiuntore di minima tensione per non danneggiare la batteria con una scarica totale. La batteria non sarebbe mai carica al 100%.

Non =E8 una soluzione che consiglierei, ma dipende anche da cosa ci devi fare.

La soluzione pi=F9 semplice mi sembra essere una UPS sulla rete dell'attuale alimentatore switching da rete.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ehmm...ne ho perso un pezzo..., ... semplicemente in parallelo all'uscita tramite resistenza limitatrice con in parallelo un diodo schottky.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Vero che assorbe da 2 a 10A ma di fatto con i dispositivi che ci collego (mother board + hard disk) l'assorimento si attesta sui valori più bassi.

Lo switching mi dà 12, 13 o 14V. Poniamo di rinunciare alla carica della batteria per avere solo un'alimentazione di backup per i (presumibilmente pochi) minuti di mancanza di corrente, e collegassi quindi tutto in parallelo con un relè che stacca la batteria dall'alimentatore in caso di mancanza della corrente. Come la vedi ?

In effetti adesso è così ma l'UPS occupa parecchio spazio (in rapporto a tutto il resto) e costa circa 40 euro che se possibile volevo risparmiare nel prossimo accrocchio.

Ti ringrazio di cuore per i consigli. Stefano

Reply to
Stefano

Allego uno schema possibile. La batteria viene staccata per fine scarica alla tensione di rilascio del rel=E8, probabilmente intorno ai 7V. Il mantenimento =E8 alla tensione pi=F9 o meno corretta, ma la ricarica =E8 lenta e incompleta. Il diodo D1 non =E8 schottky. I diodi D1 e D2 =E8 bene siano da almeno il doppio della corrente massima richiesta dal carico.

Ciao.

lucky

[FIDOCAD] MC 65 55 3 0 200 MC 55 40 0 0 115 MC 25 40 0 0 200 LI 40 40 85 40 MC 40 75 0 0 830 LI 40 75 40 40 SA 40 40 SA 55 40 SA 65 40 SA 60 90 SA 40 90 LI 55 55 65 55 MC 60 70 0 0 450 MC 60 55 0 1 750 LI 55 50 55 55 SA 60 55 TY 15 40 5 3 0 0 0 * 14V LI 15 40 25 40 LI 15 90 85 90 TY 65 60 5 3 0 0 0 * RL1 TY 65 75 5 3 0 0 0 * BATT1 TY 65 80 5 3 0 0 0 * 12V 7Ah TY 20 75 5 3 0 0 0 * RL1 TY 20 80 5 3 0 0 0 * 12V TY 30 45 5 3 0 0 0 * D1 TY 50 35 5 3 0 0 0 * R1 TY 40 30 5 3 0 0 0 * 4R7 5W TY 65 35 5 3 0 0 0 * D2 TY 65 30 5 3 0 0 0 * Schottky
Reply to
lucky

Gentilissimo, ti ringrazio.

Una sola domanda. Durante il funzionamento normale, con tensione di ingresso 14V, che tensione ho in uscita : 14 - 0.6 ?

Stefano

Reply to
Stefano

one

S=EC, anche un po' meno.

La tua richiesta "Input Requirements: 12V regulated, min=3D2A, max=3D10A (load dependent). Over-voltage shutdown will occur at ~13-13.5V", =E8 quasi rispettata per la tensione massima ma un po' lontana per la tensione minima. Tuttavia potrebbe essere che il tuo carico (alimentatore ATX) sia fatto per una batteria da 12V, e in tal caso dovrebbe andare bene. Come ho detto in un post precedente quellq proposta =E8 una "soluzione rozza".

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Cos'e? Per mantenerla carica? E perche'?

Reply to
Dav.p.

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:493ab394$0$1072$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Con questo circuito e l'alimentatore settato sui 14V dovresti farcela a salvare capra e cavoli La resistenza la metterei fra i 10 e 20 ohm da una decina di W, occhio a non portare la betteria sotto i 10 o 11 V che rischi di fargli male! ciao [FIDOCAD] MC 95 55 0 0 200 MC 115 70 1 0 080 MC 125 80 3 1 200 MC 135 55 0 0 200 MC 150 55 0 0 200 MC 165 55 0 0 200 LI 110 55 135 55 LI 125 65 125 55 LI 115 70 115 55 LI 115 80 125 80 LI 95 80 115 80 LI 125 80 180 80 SA 115 55 SA 125 55 SA 125 80 SA 115 80

Reply to
Rusty

Ciao.

Ho visto il tuo schema dopo avere postato il mio, che in pratica è la versione semplice, mi sarei risparmiato di aprire fidocad:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty