recisione circuito stampato

Salve a tutti! Mi rivolgo a voi che avete maggiore esperienza di me in campo elettronico per la risoluzione di un problema col mio lettore mp3. E' un lettore mp3 a CD, un iriver IMP-250, il problema è il circuito stampato e flessibile che segue il carrello della lente. E' successo che si è reciso e dunque il lettore non funziona più, penso perchè la lente non riesce a comunicare con il "cervello centrale". Non è reciso totalmente, o meglio, prima di arrivare alla lente si biforca e solo un ramo si è reciso (tra l'altro non so come possa essere accaduto).

Vi chiedo se esiste una maniera di ripristinare il collegamento senza dover chiedere alla casa madre se può farmi avere un pezzo di ricambio (che poi sarebbe molto complicato per me cambiare). Ovviamente il lettore è fuori garanzia.

I seguenti due collegamenti puntano a due foto che ho fatto al circuito reciso, penso vi possano essere utili per aiutarmi.

Se può aiutare sul circuito è scritto il seguente codice su un etichetta:

2306933G preceduto da un simbolo incomprensibile.

Sperando esistano soluzioni, vi ringrazio per l'attenzione prestatami.

Hristox

Reply to
hristox

Quello che si è reciso non è il circuito stampato.... è una piattina di collegamento! Saldare quei fili tra loro credo sia impossibile... l'unica cosa che mi viene in mente è usare dei fili normali a posto di quelli recisi. Potresti prendere un pezzo di piattina a 10 fili (quelle grigie per intenderci, le hanno in tutti i negozi di elettronica) e saldarla diretamente sui piedini dei 2 connettori in cui si innesta la piattina rotta: Ovviamente ti basta fare questo lavoro solo per i fili che effettivamente si interrompono... sperando poi che il movimento del carrello non sia ostacolato dalla nuova piattina, sicuramente meno flessibile di quella originale. Altrimenti prendi del filo di rame molto sottile con guaina e provi con quello. In ogni caso avrai bisogno di una lente e un buon saldatore con punta molto sottile

Ciao!

Reply to
ice

"hristox" ha scritto nel messaggio news:cprj5s$fnt$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

[...]

L'unica soluzione semplice che vedo è provare a grattare sulla piattina, da entrambi i lati per scoprire il rame e poi:

A- trovare due connettori per circuito stampato adatti, saldarli tra di loro (rispettando l'ordine dei pin) e connetterci i due spezzoni di flat

B- saldare direttamente i due spezzoni, eventualmente giuntandoli con del filo (tipo wire-wrapping)

Potrei anche fartelo io...peccato che siamo un pochino distanti... ...cerca un elettronico dalle tue parti...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

:B- saldare direttamente i due spezzoni, eventualmente giuntandoli :con del filo (tipo wire-wrapping)

Appena tocchi con il saldatore il rame sul flat, questo si dissolve ed il rame si scioglie nello stagno sulla punta del saldatore. Fidati, gia' provato. Credo che la cosa migliore sia sostituire il flat con un po' di fili altrettanto flessibili. Ciao.

Reply to
STR

"STR" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

rame

Che si sciolga il rivestimento (credo mylar, ma non ci metto la mano sul fuoco) non ci sono dubbi...per questo consiglio wire-wrap e saldatore a bassa temperatura.

Che si sciolga il rame però mi sembra alquanto improbabile visto che fonde a

1300 gradi.... ...o hai usato un cannello o non era rame direi

vero, ma dalla foto non so se c'è accesso ai contatti dentro il gruppo ottico, per questo non l'ho considerata come alternativa

Ciao Ste

Reply to
PeSte