circuito stampato con ealge

Mar 31, 2007 36 Replies

Ciao a tutti!



Ho da poco comprato la licenza commerciale di Eagle, ho fatto un piccolo stampato di circa 105x80 mm posto le foto mi date un vostro parere?



ecco i link:



lato top

formatting link
lato bottom
formatting link
componenti
formatting link



A me sembra (parlo da hobbista quindi da uomo della strada, qui c'è gente cazzuta che saprà mooolto meglio cosa dirti):

Ben ordinato e con componenti messi nella stessa direzione. Ma quella pista che attraversa il mondo da un estremo all'altro non c'era modo di ridurla? Quel C15 con l'IC4 che si porta appresso e altro non si potevano avvicinare? Si lo so dovevi far spazio al lettore di sim (o quello che è) però ste piste che tagliano così sti piani di 0V (ma nn si chiamava massa ;) ). Ma spesso ci sono i compromessi...

Per il resto bisognerebbe vedere il circuito elettrico per capire cosa si poteva migliorare o no... se è una cosa che ci si possono fare soldi postala, ti do la parola di Scaramella che non la useremo per fini commerciali :DD

E come diceva l'amico mio... "Bello ma, funziona?" :)

Io cmq aspetterei il giudizio altri come Simon, Peste, magari anche Fausto se legge il 3d (coloro che so che utilizzano Eagle cmq), se dicono cose opposte alle mie prendi loro come riferimento ;)

ciao e buon lavoro davvero!!! coals

te

re?

e piste

In verita' ho postato le foto sperando in giudizi ed aiuti, mi sono reso conto che non e' facilissimo almeno per me che sono alle prime armi con Eagle, ho cercato di mettere i componenti passivi il piu' vicino ai relativi componenti attivi tipo i vari IC ma poi riamangono delle zone non usate e quindi per un fatto secondo me estetico ho cercato di avvicinare di piu' riducendo anche le dimensioni e quindi il costo di produzione del PCB, ho dovuto fare dei compromessi perche' se spostavo IC4 con tutti i suoi componenti in basso ed alzando il modulo gsm ci sarebbero state piste piu' corte verso l'alimnetazione ma si sarebbero allungate quelle verso IC1, comunque suggerimenti come il tuo mi aiutano, spero che anche altri lo facciano.

Non so se si possono fare soldi ma credo di no, si tratterebbe di un combinatore telefonico GSM con modulo della Telit potrebbe servire anche ad altro basta cambiare il firmware nel micro IC3, ho due moduli presi da apparecchi guasti e volevo fare delle prove, comunque se dovesse funzionare tutto cosi' come e', vorrei tentare di usare i pachage SMD che mi farebbero diminuire le dimensioni in modo considerevole e quindi i costi di produzione dello stampato.

Per ora e' solo un progetto su carta, ho delle idee, aspetto nel farmi fare lo stampato per poi giocare :-) con il software del Micro.

Speriamo che non mi facciano perdere le speranze, anzi mi diano indicazioni sul come usare al meglio Eagle.

Grazie di aver perso un po di tempo per darmi una mano, a buon rendere :)

eheheh... sembrava facile è :) non lo è per nessuno.

già è quello che succede spesso.

era una battuta non dicevo sul serio, anche io ho fatto un circuito simile per l'azienda di amici.

già è cosa buona e giusta soprattutto per alte produzioni. ma tu vai direttamente sullo stampato e o fai anche schede prototipo a fili? no perchè delle volte ci sono le sorprese... ma sicuramente già lo sai.

che µC usi?

noo perchè? tutta brava gente qui, si scherza molto e si impara tanto. tu cmq digli che ti mando io, vedrai ti tratteranno bene! :)

la vuoi una raccolta di tutorial delle varie case su EMC, EMI, Posizionamento di componenti e altro anche molto avanzato sulla creazione di PCB? se si dimmelo che ti faccio una jumbo mail, è valido il tuo indirizzo?

ciao coals

li?

i=2E

si so che conviene fare delle prove, in realta' ho gia' fatto qualche prova con un circuito stampato preso da /

formatting link
che serve per rendere il modulo Telit piu' umano per hobbysti, infatti il connettore molex con 80 piedini sfido a saldarlo su qualche millefori, mi piacerebbe farlo in SMD perche' vorrei provare a farmi un fornetto per saldare con la solder cream (sempre da quel sito ho visto a grandi linee come fare)

Il micro dovrebbe essere un Pic16F628A(2048word programma), se non dovessi farcela con la memoria programma pensavo di usare il Pic16F87(4096 word programma) oppure il Pic16F648A(4096 word programma) che hanno la stessa piedinatura.

di

Certo mi interessa molto, se per te non e' un problema manda pure, l'email che compare e' valida.

"electron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l77g2000hsb.googlegroups.com...

Se ti fai fare il PCB da una ditta, come credo, usa pad rotondi, non di forma ellittica che si usano solo su PCB monofaccia a fori non metallizzati. Al contrario, il foro metallizzato stabilizza meccanicamente il tutto, è risulta inuile aumentare la superficie del pad. I pad rotondi ti permettono di aumentare la clearance di routing, ottenendo uno sbroglio "migliore". Per esempio, la pista in alto, che passa accanto a

13 pad di IC1, mi sembra abbia una clearance troppo bassa. Io la aumenterei di 2-5 mils. Puoi cambiare tutti i pad dal Layout Editor, comando DRC, una delle ultime schede dal nome "shapes" o simile (non ho eagle qui...). Occhio alla larghezza del pad, mi pare di vedere una corona molto sottile su alcuni componenti (c7, C16, ecc.) ma forse è colpa del jpeg.

Oltre a ciò, in produzione sarebbe meglio accorpare i jumper jp1, 2 e 3 in una singola strip 6x2. Sempre i jumper sono un po' troppo vicini al led e al quarzo, ma se è un prototipo non importa. Il jumper jp4 è forse troppo vicno alla vite di serraggio in alto a dx, e stessa cosa vale per IC1 con la vite in alto a sx.. Infine, i due pulsantini S1 e 2 sono un abbastanza vicini, se non hai le dita di una fanciulla...

Per il resto mi pare un pcb corretto e quoto coals, ci vorrebbe lo schema per dire di più..

saluti, simone.bern

snipped-for-privacy@l77g2000hsb.googlegroups.com...

ti.

=E8

do

a

ei

ho impostato una clearence fra pad e piste di 8 mils, chi produce i PCB richiede minimo 6 mils quindi non dovrebebro esserci problemi.

ho controllato in quel menu nella parte Pads, e' settato As in library, sia per top che per bottom, posso selezionare square, round, octagon, dici di settare in quelle due caselle ROUND?

su alcuni

Questa cosa la devo approfondire, ma come potrei risolverla? dovrei analizzare tutti i componenti della libreria standard di eagle per vedere se possono esserci problemi di anular-ring? conosci una soluzione a questo problema?

in

al

o vicno

te

se

hai ragione su tutto, ma ho cercato di sfruttare gli spazi per risparmiare sul prototipo che devo farmi realizzare, comunque credevo che qualcuno mi facesse notare i vias all'interno del connettore molex del modulo gsm, ma forse dall'immagine jpg non si vede molto bene.

Lo schema potrei postarlo ma e' fatto veramente male :-) dal punto di vista estetico, ho usato molto la funzione di creare delle label quindi mi ritrovo con uno schema fatto a pezzettini

Ringrazio molto te e Coals, con le vostre risposte posso capire e cercare di migliorare le mie conoscenze.

Interesserebbe anche a me, puoi mandarmela per favore? Grazie Ciao Daniele

Si ok!

Aspetto fino a lunedi e te lo mando, così se si accoda qualcuno lo aggiungo ai destinatari. Spero non ti serva per stasera o domani :)

ciao coals

coals ha scritto:

mi accodo! l'indirizzo è in chiaro

"electron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y80g2000hsf.googlegroups.com...

Con un montaggio tradizionale come quello, fai ALMENO 10 mils, meglio 12. Scordati di andare sotto se non hai esperienza con il fornitore di PCB e una certa esperienza progettazione. I guai in agguato sono molti e la prudenza non è mai troppa. Ti assicuro che un PCB in tecnologia tradizionale come quello DEVE venir sbrogliato dall'autorouter con la clearance che ti suggerisco.

Si.

se hai usato la libreria standard, allora fai come se non avessi detto nulla. Il problema è nel jpg esportato

Saluti, simone.bern

Ciao!

una

Ho fatto questa modifica, ma poi ho dovuto rifare lo sbroglio manuale sul connettore molex a 80 pin, il drc mi da errori per aver impostato il clearance sui 12 mils, ma non gli do retta, il fornitore che mi fa i due prototipi e'

formatting link
ho provato a farmi fare una quotazone da quello che consigli di solito tu ma per due pezzi non conviene economicamente.

Anche questo e' stato fatto

le

Grazie delle preziose informazioni e a presto

Mi fai sapere come fa i pcb sta ditta poi?

ciao e grazie! coals

Ciao!

Per il momento posso farti vedere quelli di un mio collega che li ha fatti fare alla stessa ditta, poi non appena li ricevero' ti faro vedere le foto.

lato componenti

formatting link
lato saldatura
formatting link

"coals" ha scritto nel messaggio news:460ff74d$0$10629$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Come ho già detto, ma mi ripeto volentieri, la qualità è al 75% di eurocircuits (metalizzazione dei vias più sottile, minore "pulizia" del solder stop, cose così). Comunque accettabili.

Ciao

simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease) zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Ciao!

Ma questo e' un parere dopo avere visto le foto postate da me oppure hai dei riscontri personali? per farmi realizzare due prototipi (da pcb-proto come minimo se ne devono fare 2) ho fatto il calcolo rispetto ad eurocircuits questi ultimi chiedono circa 25 euro in piu', per caso puoi fare paragoni fra mdsrl e pcbproto? da mdsrl ho fatto fare dei prototipi ma non posso fare paragoni perche' si trattava di circuiti senza solder e serigrafia, se vuoi posso mandare le foto.

P=2Es. ma da eurocircuits si deve pagare qualche onere doganale?

"electron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n76g2000hsh.googlegroups.com...

Ovviamente è un parere, maturato dopo aver lavorato per 3 anni con eurocircuits e un paio di volte con pcb-proto.

no, ho già detto quello che penso di mdsrl e non ho mai ordinato nulla da loro.

No, è un produttore europeo. Capita che dirotti il tuo ordine alla fabbrica in Ungheria, in India o dovunque altro hanno le fabbriche, ma la sede legale è in Belgio (mi pare) e quindi nessuna dogana e l'IVA ha la stessa sorte di ogni prodotto italiano.

simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease) zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Si mi ricordavo che ne avevi parlato, magai erano migliorati ancora :P

ciao coals

Per caso avete mai provato a fare i PCB su futurlec.com a questo indirizzo :

formatting link
?

I prezzi sono decisamente piu' bassi degli altri siti che ho visitato e vorrei provare a farmi fare un circuito stampato da loro

Ciao!

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:46113026$0$10617$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

li ho fatti fare io da futurlec, i prezzi sono di poco inferiore, ma devi stare attento che il pacchetto non venga fermato in dogana, altrimenti vedrai che alla fine non si risparmia, io da futurlec ci ho preso molte cose e devo dirti che la storia della dogana dipende dalla fortuna, su 5 spedizioni 3 volte ho dovuto pagare le tasse doganali.

per farli costare di meno ho chiesto la serigrafia e non il solder, forse sono gli unici che fanno sta cosa, comunque ti posto le foto dello stampato:

lato componenti

formatting link
lato saldatura
formatting link

lato componenti senza flash della macchina fotografica

formatting link
lato saldature senza flash della macchina fotografica
formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required