sistema di localizzazione gps+gsm DIY

Desidero realizzare un sistema di localizzazione basato su gps e interrogabile via gsm, per esempio con degli sms. Ho per=F2 due grosse pretese: piccole dimensioni e costo contenuto.

L'ideale sarebbe quindi un progetto per autocostruirmi il sistema, in modo da poterne adattare la forma alle mie esigenze e limitare le spese. Mi rendo conto che non si tratterebbe di un circuito banale, ma sono disposto a lavorarci con molta calma, senza la pretesa di avere in mano qualcosa in breve tempo.

Purtroppo per=F2 non sono riuscito a trovare nulla che faccia il caso mio= , a parte due circuitini preconfezionati:

formatting link
formatting link
(futura elettronica)

che sono per=F2 un po' costosi e non delle proporzioni ideali per me.

Sapete venirmi in aiuto?

Grazie, p.

Reply to
torn
Loading thread data ...

Potresti usare i moduli GPS della Trimble (tipo LasseniQ) e GSM della Siemens (tipo MC39i o simili). Costo totale meno di 150 euro. Il software non è complesso: entrambi i moduli dialogano via seriale. Quanto alle dimensioni: guardati i datasheet e verifica che ti vadano bene. Tieni conto che costo e dimensioni di solito sono inversamente proporzionali...

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"torn" ha scritto

Più piccolo della seconda soluzione da te proposta

formatting link
penso che non troverai niente (o trovi, ma di quell'ordine di grandezza). L'oggetto usa un modulo Wavecom che integra GSM e GPS (ne esistono anche di altri costruttori, es. Siemens). La dimensione di tale modulo Wavecom è quella che vedi. Il modulo Wavecom è quello dove vedi collegate le 2 antenne ed è agganciato con un connettore board-to-board ad una semplice schedina che sta sotto delle stesse dimensioni del modulo e che presumo abbia solo la parte di alimentazione, i 3 led che si vedono e il lettore di SIM sulla faccia inferiore. Quindi hai già un risparmio di dimensioni rispetto ad una soluzione con i 2 moduli separati (GSM e GPS). I moduli GSM sono più o meno grandi così, i GPS sono più piccoli, ma comunque hanno la loro dimensione. Inoltre il modulo Wavecom consente di svliuppare del proprio SW e di scaricarlo all'interno eliminando così la necessità di avere un micro e eventuali memorie all'esterno. Ha anche degli I/O e una porta seriale. Quindi direi che come dimensioni è difficile scendere.

Anche per il costo direi che è difficile trovare a meno. Il grosso del costo sono i 2 moduli (GSM e GPS). Anche qui avendo un oggetto unico (GSM + GPS) hai un risparmio. Altro risparmio è il per poter fare a meno di micro e eventuali memorie esterne. Ovviamente essendo questa una soluzione già pronta c'è il costo della schedina e il carico aggiunto da chi lo vende.

Quello che puoi fare è usare un modulo di questo tipo (non necessariamente il Wavecom) e farti tu la schedina (come scheda è semplice come avrai capito). Poi però devi svilupparti l'applicazione SW da scaricare dentro al telefono che deve controllare il telefono (comandi AT) e il GPS (protocollo NMEA) e implementare la logica complessiva di funzionamento del sistema (ricezione degli SMS, decodifica dei comandi, invio degli SMS, ...). Penso che il modulo Wavecom (GSM + GPS) comprato come singolo pezzo superi abbondantemente i 100 euro.

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.