Chi mi spiega la spina del telefono?

Ciao. Ho un quesito che non trova risposta sulla spina telefonica. Nella presa a muro ci sono i 2 cavi rosso e bianco. Dentro la presa, che vanno all'apparecchio, ce n'è 3. ??? Cosa servono?

MB

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
MarBus
Loading thread data ...

"MarBus" ha scritto nel messaggio news:eebnml$2as$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

l'uso dei tre fili e' per permettere piu telefoni con priorita per il primo in origini si usavano 4 fili 2 di entrata e due di uscita

Reply to
SePero da (Trieste)

Il giorno Thu, 14 Sep 2006 16:07:17 +0200, MarBus, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Postato piú volte nel passato, ma puó sempre servire...

Ti (ri)posto un articoletto che scrissi una decina e piu' anni fa. Spero che possa esserti utile....

----------------------------------------------------------------------------

Linea Collegamento telefono SIP | SIP | | | | | | | (Nota: i fusibili di solito sono | | all'interno della prima presa +++ +++ oppure,negli impianti vecchissimi, Fusibili ||| ||| in uno scatolotto vicino ad essa +++ +++ da me, e' marcato "TRUCCO") | | | | | | | | Rosso | | +------------------------------+ Rosso | Bianco | ..|............ | ..|.........|.. / | \ Bianco | / | | \

Reply to
BIG" (Umberto

[CUT]

Molto bello, complimenti. Mi sono da adesso deciso ad usare caratteri a larghezza fissa... :)

Reply to
Stefano

BIG (Umberto) ha scritto:

Mitico, finalmente ho capito il mistero dei 3 fili :-)

Reply to
Alessandro Topo Galileo

BIG (Umberto) ha scritto:

Lo schema di collegamento dell'impianto è corretta ma quello di principio telefono-spina di cui ho ripreso una parte qui sopra è in parte errata.

Il contatto NA tra marrone e blu (denominato -au- che sta per filo a-uscita) è OK ma manca il contatto NC tra bianco (denom. -ae-) e blu che permette di avere la continuità dell'impianto tra entrata ed uscita con il telefono connesso alla presa. Se guardate lo schema di principio di impianto in serie esiste questo contato nella presa per permettere il funzionamento dell'impianto quando nella presa stessa non è installato alcun telefono. Questo contatto viene replicato nel telefono.

Di conseguenza non è vera neppure l'affermazione per cui i telefoni rimangono in serie per via del circuito di suoneria.

Altro appunto: lo scopo del contatto tra marrone e blu, che cortocircuita la linea a valle non è quello descritto (come si fa ad evitare un'attenuazione con un cortocircuito????), serve invece a garantire il segreto di conversazione. Infatti solo un filo di linea viene scollegato (il filo -a- corrispondente al bianco) mentre il filo b rimane attivo su tutto l'impianto. Siccome il filo -a- (semplificando) è a terra tramite la batteria di centrale basta una semplice perdita nell'impianto (o un collegamento voluto...) per ascoltare la conversazione pur essendo collegato il solo filo -b-.

Per finire... non esiste alcuna differenza di carico a riposo tra un impianto "in serie" ed uno "in parallelo", infatti in questa condizione i telefoni sono comunque in *parallelo*.

Reply to
JJVV

"SePero da (Trieste)" ha scritto nel messaggio news:45096d01$0$47968$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

In origine quando? Perchè pare che il recente connettore rj11 abbia 4 fili e ne usa 4 per il collegamento in serie (2 andata e 2 ritorno).

Reply to
Elio

"Elio" wrote in news:OpxOg.109433$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Beh, nell'rj11 normalmente viene usata solo la coppia centrale (anzi, nominalmente l'rj11 ha solo quella coppia, altrimenti è l'rj14) e non è prevista l'esclusione delle prese in cascata (come avveniva invece nella tripolare).

La seconda coppia, che corrisponde ai due conduttori più esterni, l'ho vista usare su telefoni che supportano due linee telefoniche entranti.

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Negli impianti "domestici" non sono usati solo i due "fili" centrali?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"AleX" ha scritto nel messaggio news:450aa94c$0$15862$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Bene, allora quando "in origine" si usavano 4 fili?

Reply to
Elio

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

fili e

Tutti i miei plug rj11/rj14 hanno 4 fili, è quando colleghi un apparecchio non compatibile non passa la linea. Negli impianti domestici userai si 2 fili, ma se il tuo dispositivo dalla presa al dispositivo ha solo 2 fili non è compatibile con una linea a 2 fili di tipo serie.

Quindi quando è che si usavano 4 fili?

Reply to
Elio

Penso che non si tratti pero' di un impianto "domestico" a due fili.

Non so come sia realizzato il collegamento "serie" ma anche in questo caso non si tratti di "dispositivi domestici".

Probabilmente in qualche impianto con centralino con deviazione di chiamata o altre funzioni accessorie, ma non so di preciso. Pensavo ai vecchi apparecchi con pulsanti luminosi...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Proprio domestico.

L'ho spiegato prima, 2 fili entrano e 2 fili escono, quando alzi la cornetta vengono esclusi i cavi a valle. Se non usi la presa copri la presa stessa con un plug terminale con i 2+2 fili cortocircuitati.

Attendiamo allora la spiegazione chiarificatrice di "SePero da (Trieste)".

Reply to
Elio

Alzando la cornetta "tagli" solo uno dei due fili che escono. L'altro e' connesso al corrispondente che entra.

Si, pero' solo se usi una presa RJ11, usi la commutazione della cornetta interna all'apparecchio e gli apparecchi non sono in parallelo sulla linea come succede con gli RJ11 a due fili. Nel caso di presa tripolare, la chiusura della linea verso valle con la spina disinserita, e' realizzata all'interno della presa.

Mi sembra che quanto scritto da JJVV sia chiarificante...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

E fino ad ora di cosa ho parlo? RJ11, mi segui?

(Trieste)".

Ne JJVV e ne te, che non sai di preciso, avete spiegato/capito cosa intende "SePero da (Trieste)" per "in origini si usavano 4 fili 2 di entrata e due di uscita". Ti costa tanto aspettare la sua risposta?

Reply to
Elio

AleX ha scritto:

in casa mia però ho usato tutte prese rj14 ed ho fatto un collegamento in cascata. I telefoni (non ufficiali telecom) e modem analogici la supportavano tutti.

questa non la sapevo, ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Grande!! Grazie BIG, e anche agli altri per la discussione aperta e interessante. Ciao

MB

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
MarBus

Elio ha scritto:

Non c'è nulla da spiegare nè da capire. In Italia gli impianti telefonici standard nelle abitazioni civili sono a due fili e sono *sempre* stati così.

Reply to
JJVV

"JJVV" ha scritto nel messaggio news:eeeltf$sdv$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Quindi nemmeno tu vuoi sentire la sua risposta, hai già inteso che ha scritto una cazzata?

Reply to
Elio

Credo che sia il caso di rivedere chi sta davanti e chi dietro...

Visto che la linea e' costituita da due fili, se gli apparacchi sono in serie, ad ogni presa RJ11 faranno capo 4 fili: 2 della linea in ingresso e 2 della linea in uscita verso l'apparecchio a valle. Sull'ultima presa saranno presenti solo i due fili della linea in ingresso sempre che non si tratti di un impianto duplex: in tal caso i fili in uscita dovranno essere collegati ad un carico di chiusura linea, classicamente la suoneria ausiliaria.

La continuita' della linea verso la presa a valle sia ha solo ad apparecchio collegato e cornetta abbassata e per questo il cavo che va dalla presa all'apparecchio, deve avere 4 fili: 2 pre la linea in ingresso e 2 per quella in uscita verso la presa e da qui verso la successiva. E' chiaro che se colleghi alla prima presa un apparecchio provvisto di cavo a due fili risultano sempre isolati tutti gli apparecchi a valle.

Visto che la presa RJ11, a differenza della tripolare, ad apparecchio scollegato non ha la possibilita' di chiudere la linea verso valle, e' necessario l'utilizzo di una spina con due ponticelli tra i 2 pin su cui e' connessa la linea entrante e i 2 pin della linea in uscita.

Puoi verificare smontando una presa.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.