Problema per tutti.. AIUTATEMI

Ciao a tutti,

Oggi ho un problema da porvi :) Mi serve una cella di memoria "analogica" che, data una tensione discontinua in ingresso a medio/bassa frequenza (intorno ai 500Hz), deve mantenere il valore massimo raggiunto dalla suddetta tensione.

Io ho realizzato lo schema che vi allego. Idealmente potrebbe funzionare, ma in realtà la corrente inversa del diodo scarica il condensatore.

Esempio: se do una tensione discontinua (anche piena di disturbi) ma con un picco di 5V, supponendo Vf la caduda del diodo di 0.7V, ai capi del condensatore si trovano 4.3V, che dovrebbero rimanere tali. Ma non appena la tensione scende sotto il suo picco, entra in gioco la corrente di polarizzazione inversa del diodo (sull'ordine del microA o poco meno) che scarica il condensatore. E siccome devo convertire il valore ai capi di C con un ADC, mi occorre una tensione stabile !!

Come posso fare ???

Io ho pensato a queste alternative:

1) C grande, in modo da non sentire l'influenza della poca corrente del diodo. Ma in questo modo ci vuole più tempo a caricarlo ad una cerca tensione. Se il picco della tensione d'ingresso dura qualche millisecondo, esso non basta a caricarlo (a meno di usare un OP-AMP con un'elevata corrente d'uscita). Inoltre con C grande ci vuole più tempo a scaricarlo. 2) Uso un diodo con bassa corrente inversa. Ma non ne conosco... sapreste dirmi ??

Che faccio !?!!?

GRAZIE A TUTTI !!! ciao

Reply to
Nigoea
Loading thread data ...

"Nigoea" ha scritto nel messaggio news:bm1l52$q70$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

... snip...

ma

Utilizza FidoCAD per inviare circuiti elettrici. Lo puoi trovare al sito:

formatting link

Gli allegati normalmente non sono trattati dai server dei newsgroup.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Traggo spunto da una soluzione che si adotta nei circuiti digitali: hai pensato ad un operazionale configurato come inseguitore di trensione e inserito tra il diodo e il condenstatore? Se tutto va bene l'effetto della corrente inversa del diodo dovrebbe essere quasi del tutto annullato dall'inseguitore di tensione. Ripeto, in elettronica digitale (parlo a livello di microelettronica e celle di memoria) è+ molto diffuso l'uso di buffer il cui funzionamento è molto simile a quello che ti suggerisco per il tuo circuito. E' una soluzione che non ho collaudato, ma non costa nulla provare. Fammi sapere Ciao ciao

Reply to
Iw7

"Nigoea" ha scritto nel messaggio news:bm1l52$q70$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

discontinua

Quello che ti serve si chiama un rivelatore di picco, in inglese peak detector. E' un circuito basilare, che viene realizzato in tanti modi a seconda delle frequenze che interessano e per superare proprio i problemi che hai trovato tu stesso con un semplice circuito a diodo e condensatore. Per basse frequenze normalmente di usa un amplificatore operazionale. Se fai una ricerca con Google trovi migliaia di riferimenti.

Reply to
Valeria Dal Monte

Pestando alacremente sulla tastiera "Nigoea" ebbe l'ardire di profferire:

Ti serve un Sample & Hold, o S&H...

formatting link
onver_1.pdf

--
To understand a program you must become both the machine and the program.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.