Ponte raddrizzatore...

Ho comprato per una manciata di centesimi di euro un pò di ponti IRKBP005 e KBP02... ho appena controllato con attenzione i datasheet e sono rimasto sorpreso! :( I secondi ok reggono 200V di tensione inversa quindi van bene, ma i primi possibile che reggano solo 50V? A naso non avrei mai detto che potessero esistere dei ponti così "fragilini"... pensavo che certe tensioni inverse le avessero solo i diodi molto veloci!... Evidentemente mi sbagliavo :(

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Non sono andato a vedere i data sheet, ma non è poi così strano. Gli 1N4001, ad esempio, reggono solo 50V.

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

non capisco la sorpresa. Confermo che il componente è da 50V

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:frds68

Enonmel'aspetaaaaavo....... :P

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Forse ti sei perso il fatto che i raddrizzatori stanno a *valle* del secondario? :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

005 e

ne,

Bisogna comunque vedere che c'e' a valle dei raddrizzatori che stanno a valle del secondario... Se ci fossero degli anodi?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Certo, ma per applicazioni particolari si usano componenti particolari. Penso che nella maggioranza dei casi i trasformatori di alimentazione forniscono basse tensioni (5-12-24V) per cui si possono usare diodi raddrizzatori "normali" con tensioni inverse umane :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:BTyCj.35985$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

No no :)

In effetti vabbeh 50V bastano quasi sempre, però avrei preferito che fossero tutti da 200V così van bene sempre :-P

Ciao..

Reply to
Enrico

Marco Trapanese ha scritto:

Vero, ma ricordati che un diodo raddrizzatore deve avere una tensione inversa che sia almeno il doppio di quella di picco dell'alternata. Con 24V la tensione di picco è di quasi 34V. Quando il condensatore è carico, e arriva la semionda negativa, la tensione ai capi del diodo è di 68V. Quindi 50V non basterebbero. A me piacerebbe tanto sapere perchè vendano gli 1N4001, visto che mi sembra costino come gli 1N4007. Un motivo, forse, ci sarà.

Ciao.

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Quattro volgarissimi 1N4007 messi a ponte non mi sembra possano considerarsi dispositivi tanto particolari pur avendo delle tensioni inverse che, per un circuito TTL, possono essere viste come "inumane".

E, soprattutto, se te li trovi nel cassetto li usi, anche se a valle ci metti un 7805!

Saluti di recupero!

Reply to
Tomaso Ferrando

"JUL" ha scritto nel messaggio news:freicg$7di$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... [...]

noi abbiamo avuto problemi con un flyback che ci ha costretto a far rientrare le schede per un diodo data per 100V che saltava quando si arrivava a 80V!

ritengo per questioni puramente commerciali

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]