Prelevare 230 da trifase con neutro

Salve, abbiamo a disposizione una presa 400V trifase con neutro. Dobbiamo alimentare una pompa con motore monofase 230V. Che controindicazioni ci sono nell'alimentarla con la tensione prelevata dal neutro e una delle tre fasi della presa trifase? Con un tester true rms ho verificato la corretta tensione fra il neutro e ciascuna delle tre fasi, e sarei propenso a prelevare dalla fase con tensione leggermente superiore (linea meno carica?). Ci sono motivi per non farlo?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

Nessuna controindicazione. Si fa proprio cosi'.

Non ci sono motivi per non farlo, ma mi sembra una inutile cautela. La sola misura delle tensioni di fase nel punto di presa e' un po' poco per dedurre il carico delle fasi.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky:

Davvero? Non è che ci puoi accennare il perchè?

Reply to
F. Bertolazzi

Potrebbe essere piu' alta gia' al punto di fornitura. Potrebbe essere la fase piu' alta solo in quel momento. Quando _serve_, per prendere una decisione motivata occorre la valutazione del "fattore di contemporaneita'" dei carichi con individuazione del caso peggiore anche nelle sezioni a monte.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky