due dubbi su motori...

  1. se sulla targhetta di un motore c'e' scritto che funziona a 220 volt (monofase) e' possibile alimentarlo con la trifase? se si, in che modo?

  1. quando si imposta la morsettiera di un motore a stella, a che tensione e' sottoposto il motore? 220 o 380? e quando e' a triangolo? sto facendo un po' di confusione... a me risulta che a stella si fornisce 220 e a triangolo 380 ma leggendo mi pare di capire il contrario... boh

Reply to
antonyfrank
Loading thread data ...

antonyfrank ha scritto:

Se hai la 220 trifase gli colleghi solo 2 fasi:-)

E' scritto sul motore, puo' essere vario, 125/220 o 220/380 (che non esistono piu' ora l'europa ha unificato a 230/400.

Se osservi quando =E8 collegato a stella tra 2 fasi ci sono 2 avvolgimenti come se fossero in serie, quindi resiste a una tensione maggiore. Quando =E8 collegato a triangolo tra 2 fasi c'=E8 solo un avvolgimento, quindi devi alimentarlo con una tensione minore.

Altro sito :

formatting link

mandi

Reply to
bertolimarco2004

no, parlavo della 380 trifase

se prendo 3 resistenze e le collego a triangolo, ognuna e' sottoposta a una tensione di 380v. giusto? se le stesse 3 resistenze le collego a stella ognuna e' sottoposta a

220v. o mi sbaglio?

con i motori e' diverso?

Reply to
antonyfrank

io ho letto su vari siti una cosa del genere:

.....A seconda di come vengono messi dei "cavallotti" o piastrine sui morsetti si determina il tipo di collegamento e quindi la tensione a cui deve lavorare il motore:

I collegamenti possibili sono due: Collegamento a "TRIANGOLO" per alimentazione 220 v Collegamento a "STELLA" per alimentazione 380 v .....

Reply to
antonyfrank

La prima cosa da mettere in chiaro, credo, è questa: la rete trifase *è unica* e può essere vista come una rete in cui sono presenti 380 volt (oggi 400) tra due fasi qualsiasi oppure come una rete che presenta 220 Volt (oggi 230) tra ciascuna fase e un filo di ritorno comune ("neutro"). Ciascuna fase, presa individualmente (cioè riferita al neutro) ha 240 Volt di tensione nominale. Tra due fasi qualsiasi invece,

*proprio a causa della diffeerenza di fase tra le fasi prese in considerazione (120 gradi), la differenza di tensione raggiunge i 400 Volt ma la rete trifase, comunque la vedi, *rimane fisicamente la stessa*.

venendo ora ai motori, gli avvolgimenti dei motori trifase di uso più comune (motori a gabbia di scoiattolo) sono tre. Questi possono essere alimentati collegandoli tra fase e neutro (collegamento ad albero sul neutro o a stella) oppure tra due fasi (collegamento ad anello o triangolo). Nel primo caso ciascun avvolgimento vede una tensione massima di 240 Volt nominali mentre mentre nel secondo vede una tensione massima di 400 Volt nominali.

Purtroppo non mi ricordo più le ragioni che fanno preferire, per i motori, l'uno o l'altro collegamento. In situazioni diverse dai motori, il collegamento a stessa è il più usato in quanto consente di avere, sule tre fasi, assorbimenti di potenza molto diversi con la conseguente possibilità di utilizzare sempre la stessa rete trifase, presa per ciascuna fase, anche per la distribuzione di energia elettrica monofase per uso domestico o comunque per utenze di (relativamente bassa potenza.

Questo è tutto quel che mi ricordo...

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio:

Allo spunto il motore ha un assorbimento di corrente molto forte, in pratica è come se fosse un trasformatore in cortocircuito, per cui si penso di avviare il motore a stella e successivamente cioè quando si trovava in rotazione passarlo a triangolo... da qui (quando gli inverter trifase non esistevano o costavano molto di più del motore) si penso di realizzare il famoso avviamento stella-triangolo, conosciuto e studiato da tutti gli elettrotecnici.

Ovviamente non dovevano essere motori già accoppiati ad un carico che richiedesse già un elevata coppia, essendo la coppia all'avviamento più bassa rispetto al triangolo.

Reply to
prova

quindi il motore e' sottoposto a tensione maggiore quando e' collegato a stella o a triangolo?

Reply to
antonyfrank

antonyfrank ha scritto:

Sei tu che decidi la tensione. Se =E8 collegato a stella sopporta la tensione maggiore (perche gli avvolgimenti sembrano in serie). Se =E8 collegato a triangolo, uno stesso avvolgimento del caso sopra, devi applicargli una tensione minore.

mandi x 1.73 :-)

Reply to
bertolimarco2004

quindi per sfruttare a pieno bisogna collegare a stella o a triangolo?

Reply to
antonyfrank

ritornando alla domanda numero 1... se, per fare una prova, volessi alimentare il motore del ventilatore anziche' con la 220 volt e il condensatore (che c'e' dentro) direttamente con la 380v e' una cosa semplice/fattibile? come si fa?

Reply to
antonyfrank

Ti ringrazio, veramente! Ce l'avevano spiegato a scuola ma non mi ricordavo proprio una cippa!

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

questo motore si puo' collegare in qualche modo con la 380v?

formatting link

Reply to
antonyfrank

antonyfrank ha scritto:

C'=E8 scritto sulla targhetta, solitamente : 220 triangolo - 380 stella.

Sopra c'=E8 scritto 220V, quindi devi collegare una fase della 380 e il neutro (cos=EC hai la 220 :-)).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

No, lo bruci.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.